in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

martedì 10 maggio 2011

MAGIA IN PINETA

Puk è un simpaticissimo scoiattolino che vive nella splendida e secolare pineta di Marina di Cecina.
Ha il corpo slanciato ricoperto da un bel mantello rossastro, la testa tonda con buffo musetto in cui spiccano due tondi occhietti furbi e sempre vigili, sulla sommità delle grandi orecchie ha un bel ciuffetto di peli bianchi.
Le zampette anteriori hanno cinque dita provviste di unghie forti e ricurve mentre le zampe posteriori sono più strette e lunghe.
E' un arrampicatore incredibile e
, grazie ai suoi artigli aguzzi, riesce a salire e scendere instancabilmente lungo i tronchi dei grandi ed alti pini.
E’ molto previdente perché quando trova a sua disposizione una quantità di cibo eccessiva ne ricovera immediatamente una parte in una cavità degli alberi o in buche che scava appositamente.
Puk ha costruito la sua casa in un buco che si trova proprio sulla sommità del tronco del vecchio pino, quello più vicino al confine con la spiaggia.
Dall’alto riesce a osservare tutta l’enorme distesa di quei secolari pini marittimi, cosa succede al di sotto, le persone che percorrono felicemente le molte le piste ciclabili ed anche l’immensa distesa azzurra del mare.
Un giorno, mentre stava curiosando tra le cose che la marea aveva depositato sulla spiaggia, trovò un pesciolino, finito dietro uno scoglio, che si dibatteva disperato perché non riusciva più a raggiungere il mare aperto.
Puk lo prese delicatamente tra le zampette e lo trasportò verso l’acqua.
Lino, il pesciolino, lo ringraziò per la gentilezza e gli disse che senz’altro lo avrebbe ricambiato.
Puk, contento di poter essere stato utile a qualcuno, si dimenticò presto di quella promessa.
Continuò a trascorrere felicemente le sue giornate dividendole tra il cercare il cibo ed il giocare con gli altri scoiattoli a rincorrersi sui tronchi degli alti pini o a saltare dall’uno all’altro.
Alla sera era talmente stanco da crollare addormentato appena raggiungeva la cavità del tronco dove aveva costruito la sua casa.
Da alcuni giorni però non riesce più a divertirsi, tutto gli sembra senza senso e passa le giornate sospirando ed osservando dall’alto del suo pino Aika la bella scoiattolina del pino vicino che, a sua volta, lo guarda timidamente attraverso la folta coda che si avvolge attorno al corpo.
Vorrebbe tanto fare qualcosa di speciale per lei ma non sa proprio cosa…
Pensa che ti ripensa ieri notte si è fatto coraggio e, sfidando il buio, è sceso dall’albero ed è andato sulla spiaggia sperando di trovare qualcosa di particolare tra ciò che ha portato l'alta marea.
Sinceramente nulla tra ciò che ha trovato gli è sembrato abbastanza bello per la sua scoiattolina quindi, seduto sulla sabbia, ha iniziato tristemente a sospirare ammirando la grande distesa di acqua.
Ad un certo punto, con il chiarore della luna, ha visto spuntare in mezzo alle onde la testa del pesce che lui aveva salvato.
“Non ti preoccupare” gli ha detto Lino, che in realtà è un mago, “vai a dormire e domani mattina, appena sveglio vai dalla tua adorata scoiattolina e dille che gli offri tutto quello che c’è alla base del tronco del suo pino”.
Poi è scomparso improvvisamente tra le onde senza dare il tempo a Puk di chiedergli ulteriori spiegazioni.

Puk incredulo ha iniziato a rimuginare tra di sè:

“Cosa mai potrà esserci domani sotto ai pini che io già non conosca, la pineta l’ho girata in lungo ed in largo e penso proprio di conoscerla meglio di un pesce che non ci è mai stato.
In terra al massimo posso trovare delle pigne o dei pezzetti di corteccia in mezzo ad un mucchio di aghi di pino”.
Questa mattina però, appena sveglio, si è sporto dal bordo della sua casetta per controllare cosa ci potesse essere alla base del pino…

Che meraviglia!!! proprio non poteva credere ai suoi occhi... ciò che vedeva era uno spettacolo stupendo.
Tutto eccitato ha dimenticato la sua timidezza e, con un grande balzo, ha raggiunto il pino vicino ed ha svegliato Aika


Cosa successe poi?

-> Vuoi continuarla tu?
-> Vuoi un suggerimento?
-> Questo spazio è per te...

7 commenti:

  1. Ai piedi del pino c'era ogni ben di Dio di frutta secca, dalle noci, alle ghiande, dalle arachidi, alle nocciole...così Puk invita ad una romantica cenetta la scoiattolina...

    RispondiElimina
  2. prese ad un ad uno i ciclamini e li intrecciò in una coroncina che offrì alla sua amata,che contenta se li mise in testa e iniziò a giocare con Puk....

    RispondiElimina
  3. Nella notte alla base del pino era spuntato un numero infinito di ciclamini profumatissimi. Ne tolse alcuni delicatamente dal terreno, li mise in un vasetto insieme alla terra e con la scoiattolina decise che avrebbero curato la nascita di altri piccoli ciclamini. Per ogni nuovo ciclamino avrebbero festeggiato l'avvenimento dando una gran festa e invitando tutti gli animaletti del bosco, così che anche gli altri fossero felici.

    RispondiElimina
  4. Fra tanti ciclamini rosa ne trovò uno rosso come l'Amore, lo raccolse e lo donò alla bella scoiattolina...e vissero felici e contenti!

    RispondiElimina
  5. Anch'io ho subito pensato che sarebbero apparse un sacco di noci e nocciole!! però forse la scoiattolina sarebbe un po' venale se diventasse amica di Puk solo per le nocciole :) ci vorrebbe l'elemento sorpresa!
    Ciao nonnAnna, a presto!!

    RispondiElimina
  6. La magia non solo si è verificata in pineta ma anche qui sul blog perchè non mi era mai successo in così poco tempo di avere tante continuazioni diverse per una semplice favola.
    Il mio sogno inizia quindi ad avverarsi con tante persone che interagiscono nelle mie favole continuandole con una propria versione... GRAZIE a tutte

    RispondiElimina
  7. Innanzitutto grazie pei i commenti graditissimi che lasci sul mio blog.
    Poi,un ringraziamento particolare
    perchè la sera,stanco per il lavoro e le inevitabili grane della giornata,le tue favole mi fanno tornare,per un attimo,bambino
    e ingentiliscono la serata.

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!