in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

sabato 26 novembre 2011

QUANDO INIZIARE a raccontare favole ai bambini?

Molte volte ho sentito questa domanda ed ho
pensato di scrive la mia esperienza in questo post

Come già avevo fatto con i miei figli, ho iniziato a raccontare delle favole ai nipotini quando erano piccolissimi e, sarà un caso ma, hanno sviluppato una grande passione per i libri.


Dai primissimi mesi abbiamo iniziato a sfogliare insieme i librotti cartonati (meglio addirittura quelli che possono essere messi in acqua) ed a osservare le grandi immagini mentre scandivo ripetutamente il nome (casa, bimbo, albero...) quando c'erano gli animali oltre il loro nome collegavo anche il verso.
Molto presto ho notato che li sfogliavano da soli indicando l'animale e pronunciando il verso giusto.
Poco alla volta, soffermandoci su di una illustrazione, ho iniziato ad inventarci sopra delle favole.

Molte volte invento storie per ricordare una cosa realmente successa e che li ha particolarmente colpiti oppure che include un animale od un personaggio a loro particolarmente caro.
Poichè i nipotini sono più di uno succede che mentre racconto qualcosa in un modo molto semplice (che ritengo più adatto al più piccolo) il più grande automaticamente ci aggiunge qualche cosa di suo oppure lascio di proposito in sospeso il finale e ognuno cerca di inventarne uno di suo gradimento.

A volte invento delle favole per poter stimolare qualche loro interesse particolare:
un alimento non piace troppo? allora nella favola è il loro animaletto preferito che adora proprio quel cibo (banana) oppure, per invogliarli a mangiare in fretta e da soli, nel frattempo io racconto una favola (davanti piatto pasta farfalle), per esaltare l'amicizia, ecc.


Con mio grandissima soddisfazione un giorno la piccolina, mentre giocava con i suoi pupazzi, ha iniziato ad inventare una favola...
ero abituata sentire inventare i più grandicelli ma sempre quando eravamo insieme...
adesso sentire lei, così piccola che, tutta da sola, inventava per le sue bambole mi ha fatto venire l'idea di crearne un piccolo libretto.

Per concludere, a mio avviso, non è mai troppo presto per iniziare a raccontare favole ai bambini... non ditemi che sono di parte perché amo inventare favole!!!
Direi che lo si può fare anche prima che nascano o subito dopo perché, se anche non capiscono il significato di ciò che sentono, iniziano a prendere confidenza con la voce di chi racconta e questo serve a tranquillizzarli.

38 commenti:

  1. Ciao nonna Anna se vedrai che per un po' di giorni non mi vedrai non preoccuparti tornerò.
    Scusa vedo che hai la verifica parola io credimi la odio mi mette sempre in imbarazzo quando specialmente la devo ripetere, io ho fatto un post a proposito, ma scusa ma dovrò limitarmi a solo coloro che la hanno tolta.
    Buona serata amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. @ Tomaso grazie per avermi fatto notare la difficoltà che può provocare l'inserimento della verifica parola e spero di essere riuscita a toglierla... sono una frana in tutto ciò che è tecnologia ;-(
    Spero di rivederti presto
    nonnAnna

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, imparano tanto da così piccolini, hanno il cervello come una spugna e dalle favole imparano anche come diventare grandi!
    bacioni e grazie della visita.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  4. Ci provo subito cara nonna Anna.
    ciao ancora

    RispondiElimina
  5. Ciao Nonna Anna guardando e leggendo i tuoi post ritorno un po' bambino a volte mi sembra di sentire mia mamma quando mi raccontava le favole,
    buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Anche secondo me non è mai troppo presto per raccontare le favole!
    Se poi si ha una fantasia come la tua, non c'è niente di meglio che inventarle, e coinvolgere i bambini nella continuazione.
    Io da piccola le ho sempre amate, era un bel modo per sognare e per stare insieme.
    Buona domenica, a presto!

    RispondiElimina
  7. E' proprio come racconti tu, la mia esperienza è simile: da mamma (una vita fa ) e ora da nonna...Filippo ha poco più di due anni ed ascolta rapito, oltre a maneggiare i libri con interesse e e abilità! I tuoi consigli sono preziosi.

    RispondiElimina
  8. NonnAnna, crealo subito e farai felici grandi e piccini
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Ero ancora minuscolo quando mio nonno Pietro,in stretto dialetto marzaleschese,mi raccontò le prime fiabe.
    Le inventava lui,erano semplice e un po'inusuali,educative e divertenti.
    Saràper questo che,poi,ho lasciato un po'di diottrie sui libri che ho letto.
    Ciao NonnAnna,è nostra la fortuna di leggerti nel mondo dei blog.E se un giorno,per ventura,avrò qualche nipotino,gli racconterò
    le fiabe lette qui da te.

    RispondiElimina
  10. @ Marzia Grazie a te... è davvero impressionante scoprire quante cose riescano ad imparare a quell'età!!!

    RispondiElimina
  11. @ Tomaso sono contenta di esserci riuscita... così spero potrai tornare a trovarmi più facilmente. Buona domenica
    nonnAnna

    RispondiElimina
  12. @ Tiziano Grazie sono contenta di suscitarti, anche solo per un momento, dei bei ricordi... non dobbiamo mai perdere il bambino che c'è dentro di noi ;-)))

    RispondiElimina
  13. @ Giada GRAZIE... adesso tu fai sognare tutti noi con i tuoi bellissimi quadri!!!

    RispondiElimina
  14. @ Sandra M. Grazie... Filippo è molto fortunato ad avere una dolce nonna come te!!!

    RispondiElimina
  15. @ Simo il librotto per il momento l'ho messo in un post ma per pubblicarlo dovrei conoscere qualcuno interessato a farlo...

    RispondiElimina
  16. Le canzoni e le favole erano le cose che amavo di più da bambina...fin da piccolissima. Non sono cambiata!

    RispondiElimina
  17. @ Alessandra decisamente queste tue preferenze le riesci a trasmettere favolosamente nei tuoi dipinti!!!

    RispondiElimina
  18. Marco ha 15 mesi, i libri li sfoglia già da un po'...ora ha iniziato ad interagire con i gesti quando racconto cappuccetto rosso, è un po' pigro con le parole, allora mima ^_^

    RispondiElimina
  19. Cara Nonna Anna concordo su tutto, il primo libro che comperai al cucciolo era una raccolta di fiabe e filastrocche, lui aveva un mese e per me fu di aiuto nell'imparare filastrocche che poi cantavo a lui, poi le inventavo, le ha memorizzate e comunque da lì è nata la passione per le parole disegnate sui libri.
    Ancora adesso una coccola grande è sia per me sia per lui poter leggere assieme o ricordarci le varie filastrocche inventate. Serena notte

    RispondiElimina
  20. @ Tiziana se Marco è pigro con le parole... quando inizierà a parlare lo farà molto speditamente anzi ti stupirà perchè userà anche termini piuttosto difficili... che lui sta "incamerando" adesso (esperienza personale)

    RispondiElimina
  21. Ciao nonna Anna, è la prima volta che vengo a leggere i tuoi blog, ero incuriosita da quelli di Torino, città che io adoro, in cui ho lavorato subito dopo la laurea e dove ho lasciato il mio cuore....
    Questo blog è bellissimo, io ho sempre raccontato delle favole alle mie bimbe e la mia secondogenita di tre anni le adora...vorrebbe ascoltarle di continuo...forse perchè le sentiva quando era in pancia e le raccontavo alla sua sorellina!!!!A presto

    RispondiElimina
  22. sono con te nonna Anna,favole filastrocche e canzoncine,i miei nipotini ascoltano rapiti e hanno cominciato a sfogliare libri anche prima di camminare,un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  23. Ciao Anna !! Bellissimo questo blog!!....io adoro le favole da sempre...ora ti seguop anche io!!

    Baciotti by Pixia!! :)

    p.s.ora corro a vedere gli altri tuoi blog :)

    RispondiElimina
  24. Anche nel pancione leggevo ad alta voce. Quando è arrivata la prima avevamo già una buona scorta di libri morbidi e racconti. Una passione mia che è diventata anche loro, arrivando a raccontare storie e a crearle dal nulla da sole. A sei anni(appena ha iniziato a scrivere) la peste grande ha scritto un piccolo racconto che parla di celiachia che ha regalato alla sezione della materna della sorella, dove racconta il mal di pancia con semplici magici personaggi. Una conquista! Ed ora con me nel gruppo di "racconta storie" del nostro paese, giriamo per giardini e prati a raccontar tutto, inventato o classico. Una gioia! :)

    RispondiElimina
  25. libri da guardare, da toccare, da annusare... parole scritte che diventano voce grazie a chi ha il potere della magia della lettura... Grazie a chi "inventa-favole", a chi illustra meravigliosamente... a chi ama incantare gli occhi dei bimbi...Un grande abbraccio nannoanna!

    RispondiElimina
  26. Non sono nonna e me ne rammarico ma ho sei pronipoti da uno a nove anni,e per tutti una favola,appena eravamo insieme.Con i figli ho iniziato subito,per distrarli e farli mangiare in serenità.(la loro e la mia!)Inventavo,di solito o variavo le più conosciute.Ma ora avrei voglia di favole,anch'io!-
    Ciao Nonna Anna.

    RispondiElimina
  27. @ Fabipasticcio sono contenta che tu, come me, consideri "una coccola grande poter leggere assieme o ricordare le varie filastrocche inventate"...
    sono certa che con la tua immensa fantasia ne avrete inventate tantissime...
    da parte mia trovo le tue ricette e le relative foto delle vere "favole"

    RispondiElimina
  28. @ Anna ciao omonima, ben arrivata sul mio blog
    Sono contenta di scoprire che condividiamo la passione per le favole oltre che quella per Torino.
    Se vuoi far sentire delle audiofavole alla tua piccola ne trovi alcune sulla colonna a destra (spero tu riesca ad ascoltarle, diversamente fammelo sapere che te le invio diversamente)... appena avrò tempo cercherò di postarne delle altre.

    RispondiElimina
  29. @ Gabe è verissimo basta solamente proporgliele e non è mai troppo presto!!!

    RispondiElimina
  30. @ Pixia61 benvenuta su questo blog è sempre bello scoprire che le favole piacciono ancora!!!

    RispondiElimina
  31. @ Djallen è bellissimo ciò che mi dici... conferma quanto penso ;-)))
    Mi fa molto piacere scoprire che esiste un gruppo "racconta storie"... perchè serve a far sognare sempre più persone attraverso le favole...
    Tanti complimenti a tutti coloro che ne fanno parte!!!

    RispondiElimina
  32. @ MaestraLaura GRAZIE ;-)))
    chi meglio di te rappresenta la categoria di... chi ama incantare gli occhi dei bimbi?

    RispondiElimina
  33. @ Chicchina... hai decisamente ragione le favole portano serenità sia a chi le ascolta che a chi le racconta ;-)))
    chissà quante ne avrai inventate con tutti questi pronipoti!!!

    RispondiElimina
  34. ciao, manco da un pò, ma vedo che qui la creatività non manca mai

    RispondiElimina
  35. CioccoMamma grazie per la visita... decisamente anche da me il tempo scarseggia e quindi non riesco a passare come vorrei a visitare tutti i blog amici ;-(((

    RispondiElimina
  36. Ciao nonnAnna, sempre in gambissima.

    Lieta giornata!

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!