in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

venerdì 4 maggio 2012

Il mondo segreto dietro la zip

Flik è un piccolo criceto molto intelligente che da alcuni mesi vive in una gabbietta posizionata vicino alla scrivania di Marco. 
Il bambino si prende amorevolmente cura di lui e tutti i giorni gli procura i suoi semi preferiti: girasole, grano, soia, avena ed orzo. 
Tra i due è nata una grande amicizia e l'animaletto, poco per volta, ha imparato a riconoscerlo dall'odore e ad accettare il cibo dalle sue mani.
Contrariamente ai suoi simili che, essendo animali notturni sono in piena attività solo dal tramonto all'alba, Flik dorme pochissimo e durante il giorno osserva curiosamente tutto ciò che lo circonda.
Da sempre è sicurissimo che le cerniere lampo o zip come le chiama il suo padroncino Marco siano fatte apposta per nascondere dei segreti.
Più volte ha visto il bambino che, dopo aver aperto la cerniera del suo portapenne, tira fuori tante bellissime
matite colorate.
Ma ciò che ha attirato maggiormente la sua attenzione è un sacchetto misterioso di stoffa dal quale Marco non si separa mai e che chiude sempre meticolosamente tirando la zip.
Una notte si è fatto coraggio e, quando tutti in casa stavano dormendo
, è uscito dalla sua gabbietta ed è saltato sulla scrivania dove il bambino aveva dimenticato il famoso sacchetto.
Lo ha annusato e ispezionato per bene, poi ha cercato di aprire la zip. 
Sembrava un'operazione proprio facile quando la faceva il suo padroncino ma... Flik ha dovuto provato in tantissimi modi prima di trovare il sistema giusto!
Ha afferrato saldamente il cursore tra le zampine anteriori e poi ha iniziato a camminare all'indietro ed ecco che, con sua grande sorpresa, la cerniera ha iniziato ad aprirsi.
Dentro al sacchetto c'erano tanti piccoli pupazzetti che, ben felici di conoscerlo, hanno subito iniziato a giocare con lui.
Presi dalla foga del gioco non si erano resi conto del trascorrere del tempo sino a quando il chiarore del nuovo giorno, che penetrava tra le fessure della tapparella, li aveva fatti frettolosamente ritornare ognuno al proprio posto.
In un attimo Flik aveva richiuso il sacchetto tirando la zip e poi si era precipitato nella sua gabbietta.
Appena in tempo perchè in quel momento la sveglia sul tavolino della mamma aveva iniziato a suonare ed il criceto era subito sprofondato in un sonno profondo.
Marco appena alzato aveva guardato nella gabbietta dell' amico per augurargli il buon giorno e, stranamente, Flik non gli si era avvicinato vispo e allegro per ricevere la fettina di mela che il bambino solitamente condivideva con lui  a colazione.
Trovandolo addormentato Marco aveva pensato che quella notte avesse esagerato a girare nella ruota o a lasciarsi scivolare nel tunnel e quindi lo aveva lasciato riposare.
Certamente non poteva neanche immaginare che il suo timido Flik si era divertito tantissimo ma... con ben altri giochi. 
Alcuni giorni fa Marco ha visto un  doodle di Google che gli è piaciuto molto tanto che ne ha voluto fare un poster e lo ha appeso al muro della sua cameretta.
Appena lo ha visto Flik è rimasto affascinato da quella enorme cerniera lampo ed ha iniziato ad immaginare cosa mai poteva nascondere dietro.
Avrebbe tanto voluto poterla aprire ma come fare ad arrivare sino al cursore?
Pensa che ti ripensa questa notte ha chiesto aiuto all' elicotterino di Marco e si è fatto trasportare sin là vicino.
In un attimo ha afferato il cursore tra i denti e poi si è lasciato cadere nel vuoto e... sorpresa la zip si è aperta ed il piccolo criceto si è ritrovato in un mondo meraviglioso.
Ovunque girasse gli occhi c'erano enormi montagne dei suoi semi preferiti e tra queste correvano giocando a nascondino moltissimi suoi simili!!!
Flik frastornato non riusciva a decidersi di cosa fare prima... mangiare o giocare? 
Tenendo saldamente tra le zampette alcuni gustosissimi semi di girasole si è avvicinato ad una cricetina che si nascondeva dietro ad un mucchio di mele rosse...

Cosa successe poi?


-> Vuoi continuarla tu?
-> Vuoi un suggerimento?
-> Questo spazio è per te... 


ecco come l'ha continuata Eli


Flik e la cricetina timida di nome Yuki hanno subito fatto amicizia e insieme si sono divertiti tantissimo a rotolare fra le mele, a sgranocchiare biscotti ai semi di girasole e a correre allegramente in enormi ruote dai colori dell'arcobaleno. 
Flik e Yuki si sono raccontati tutti i loro segreti, anche la piccola cricetina timida è arrivata in quel mondo incantato, non da una zip, ma entrando in un disegno del diario della sua piccola amica umana, una bambina di nome Kahori che abita in Giappone. 
Gironzolando in quello strano mondo colorato Flik e Yuki hanno incontrato anche molti altri cricetini: Sasha, Mike, Hema, Chloé e tanti altri, arrivati li nei modi più strani. 
Dopo aver riso e giocato ognuno è tornato alla sua gabbietta ben deciso a conservare quel meraviglioso segreto.
Alla mattina, Marco, avvicinandosi al suo piccolo amico ha notato un luccichio di felicità nei suoi occhietti e guardando il piccolo amico peloso ha detto: "Chissà quante cose mi racconteresti se potessi parlare!"



Grazie è proprio una continuazione fantastica 
degna di un mondo meraviglioso... 
in cui molti vorrebbero poter accedere!!!



con questa favola partecipo a 




29 commenti:

  1. ...questo cricetino e' un amore!!!!

    RispondiElimina
  2. Flik e la cricetina timida di nome Yuki hanno subito fatto amicizia e insieme si sono divertiti tantissimo a rotolare fra le mele, a sgranocchiare biscotti ai semi di girasole e a correre allegramente in enormi ruote dai colori dell'arcobaleno. Flik e Yuki si sono raccontati tutti i loro segreti, anche la piccola cricetina timida è arrivata in quel mondo incantato, non da una zip, ma entrando in un disegno del diario della sua piccola amica umana, una bambina di nome Kahori che abita in Giappone. Gironzolando in quello strano mondo colorato Flik e Yuki hanno incontrato anche molti altri cricetini: Sasha, Mike, Hema, Chloé e tanti altri, arrivati li nei modi più strani. Dopo aver riso e giocato ognuno è tornato alla sua gabbietta ben deciso a conservare quel meraviglioso segreto.
    Alla mattina, Marco, avvicinandosi al suo piccolo amico ha notato un luccichio di felicità nei suoi occhietti e guardando il piccolo amico peloso ha detto "Chissà quante cose mi racconteresti se potessi parlare!"

    RispondiElimina
  3. Come ogni mamma, spesso vado di fretta e non riesco a lasciare commenti, ma questo blog è uno dei più visitati da me e i bambini proprio per le storie fantastiche alle quali cerchiamo di dare il nostro lieto fine! Grazie NonnAnna!!!

    RispondiElimina
  4. CIAO NONNA ANNA ANCHE I MIEI BAMBINI HANNO UN CRICETINO IL TUO E' BELLISSIMO BACI ISA

    RispondiElimina
  5. Che bella storia, Anna.

    E che inventiva...criceto e zip!

    RispondiElimina
  6. una storia molto carina come del resto tutte le tue favole....concordo pienamente con il proseguimento di Eli
    ciao

    RispondiElimina
  7. tenerissima la storia del cricetino curioso...

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto questa favola e anche la finale di Eli!!!W la fantasia!

    RispondiElimina
  9. Nonna Anna sei favolosa.
    Mi soffermo a leggere - anzi, a divorare - questi tuoi racconti come se fossi ritornato indietro nel tempo...rendo l'idea?
    Ci credo che i tuoi nipotini con te stanno bene!
    Sereno (speriamo) fine settimana.

    RispondiElimina
  10. @ Lilybets sono certa che si troverebbe magnificamente bene con tutti i tuoi animaletti ^___^

    RispondiElimina
  11. @ Eli GRAZIEEEEEEE una continuazione favolosa... in quel mondo fantastico ci sarà senz'altro spazio per tutti i tuoi simpaticissimi aiutanti!!!

    RispondiElimina
  12. @ Elena Terenzi Grazie per i complimenti sempre graditissimi... se qualche volta vorrai inviarmi qualche vostro lieto fine sarei felicissima di pubblicarlo. Baciotti ai tuoi piccoli!

    RispondiElimina
  13. @ Gianna grazie... l'inventiva vien da sé... dovendo sempre inventare ogni giorno storie nuove (richieste da nipotini & c.)... purtroppo mi manca il tempo di postarle.

    RispondiElimina
  14. @ Isabella grazie... i criceti sono animaletti facili da gestire e che piacciono molto ai bambini.

    RispondiElimina
  15. @ Simo Grazie... concordo con te che Eli ha creato un proseguimento veramente delizioso!

    RispondiElimina
  16. @ Lety grazie... se mai riuscissero a parlare i nostri piccoli amici quanti segreti scopriremmo???

    RispondiElimina
  17. @ Alessandra grazie... la conclusione di Eli è fantastica... decisamente lei ha un modo speciale di rapportarsi con i pelosini... basta passare dal suo favoloso blog!

    RispondiElimina
  18. @ Sirio Grazie... sono contenta di riuscire a coinvolgere anche i bambini di ieri... ti confesso che io mi divoro letteralmente tutti i libri di favole dei nipotini ^___^

    RispondiElimina
  19. Molto bella l'idea di scrivere delle storie per bambini :) davvero dolci e simpatiche. Mi segno il sito.
    A presto

    RispondiElimina
  20. @ Elvira Coot Grazie e ben arrivata su questo blog!

    RispondiElimina
  21. NonnAnna racconti d3elle storie bellissime che per alcuni minuti trasportano anche a noi in un mondo meraviglioso... Grazie :-)

    PS: Vorrei mettere un post sul Blog Attività Creative per Bambini, Posso?

    RispondiElimina
  22. @ Tival Grazie mi fa molto piacere quando le mie favole riescono a far sognare anche solo per pochi attimi!
    Sono ben felice se qualcuno posta qualcosa di mio su un suo blog purché ne citi la fonte ^___^

    RispondiElimina
  23. Le zip nascondono meraviglie. Sempre belli i tuoi racconti.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  24. La favola di Flik è adorabile e mi è piaciuta molto anche la continuazione di Eli!
    Ti ringrazio anche per essere passata da me, anche su FB ^_^ e per avermi votata... un abbraccio, buona domenica!

    RispondiElimina
  25. Cara nonna Anna come sono belle e delicate le tue storie, poi questa del criceto, mi sembrava d'essere li. Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. @ Gabriella Grazie... quando apriamo la zip facciamo attenzione non si sa mai...

    RispondiElimina
  27. @ Giada * grazie, la continuazione di Eli è bellissima.
    * Sono contenta che anche il mio voto abbia in parte contribuito perché il tuo meraviglioso "felino" meritava veramente di vincere!

    RispondiElimina
  28. Bellissima e delicata... È fantastica l'idea di permettere agli altri di continuare... Complimenti! Devi essere una nonna bravissima!

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!