in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

sabato 16 marzo 2013

IL NOSTRO RAGU' sempre pronto

poiché ho sempre una carenza cronica di tempo
cerco di ottimizzarlo al meglio anche in cucina

quando preparo il RAGU', che richiede un po' di tempo di cottura,
ne faccio sempre una dose abbondante 



procedimento:
in una pentola profonda
(meglio se di coccio) fare soffriggere
un trito di carota, cipolla e sedano
quando la cipolla sarà dorata aggiungere 
la carne tritata (io preferisco un misto di bovino e suino)
ed i gusti* rosmarino, alloro e salvia racchiusi in una garza
fare soffriggere bene sino a che la carne diventa brunita
(aiutandosi con un cucchiaio di legno evitare che si formino grumi)
a questo punto versare la salsa, sale e peperoncino spezzettato


lasciare cuocere a fuoco basso per almeno 1 ora
girando di tanto in tanto
travasare bollente nei barattoli 
(nei quali avrete inserito sul fondo una foglia di basilico fresco)
chiuderli bene e metterli capovolti su di un piano
(questo metodo permette di sterilizzare il tutto)
lasciare che si raffreddino da soli
quando i barattoli sono ben freddi li metto in freezer 

il nostro RAGU' è pronto per essere usato quando serve

****

poiché non tutti hanno la fortuna di trovare nel proprio orto
gli aromi che ci servono in cucina
anche qui si può ottimizzare il tempo e risparmiare 

ecco i nostri GUSTI* sempre pronti

quando il contadino di fiducia mi porta le sue 
erbe aromatiche appena raccolte dall'orto


ne ricavo tanti  pezzetti, li lavo e li metto ad asciugare nel colapasta
poi, usando dei quadrotti di garza,
formo tanti piccoli  "rotolini"  in cui inserisco i tre gusti
e li fermo con del filo da cucina e li metto nel freezer 

ho così aromi sempre freschi a disposizione
ed evito di buttarne via buona parte perché normalmente 
si seccano in frigo o marciscono se messi nell'acqua.

11 commenti:

  1. Buono il ragù, anch'io lo faccio più o meno così e poi lo congelo per averlo sempre a disposizione......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando i tempi di cottura sono lunghi tento vale sfruttarli facendone un po' di più ;-)))

      Elimina
  2. Che brava che sei cara Anna, avere sempre tutto pronto si può improvvisare una bella spaghettata improvvisa con amici.
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... in questo modo si risparmia tempo e soldi perchè si consuma il gas una sola volta ;-)))

      Elimina
  3. Ottimi consigli, grazie, il tempo non basta mai. Buona domenica, Ely.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. così facendo si risparmia anche con il gas e trovo che cuocendone tanto diventa anche più buono!

      Elimina
  4. Complimenti un ragù da leccarsi i baffi,
    ti auguro una serena domenica ciao nonnAnna.
    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... se vuoi accomodarti qui ce n'è sempre una scorta a disposizione!

      Elimina
  5. Mi piace molto il ragù! Sì, più o meno anch'io seguo questa ricetta! Gli aromi ho la fortuna di averli freschi nel giardino, ma consiglierò questo tuo metodo alle mie amiche, che li vengono a raccogliere da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo io mi devo accontentare dei vasetti sul terrazzo e mi rincresce rovinarli raccogliendone troppo ;-)))

      Elimina
  6. E' vero...il tempo è sempre troppo poco, ma con questi accorgimenti riusciamo sempre a preparare ottimi pranzetti, anche quando il tempo non c'è!
    Buona Domenica
    Rossy
    R

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!