in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

lunedì 22 aprile 2013

MUFFIN salati veg zucchine e scamorza

Ieri ci siamo divertiti in cucina 
ed abbiamo realizzato  dei
MUFFIN salati


INGREDIENTI:
per 12 muffin grandi:
150 gr di farina 00 
30 gr di grana grattugiato
120 ml di latte 
1 uovo intero
(possibilmente del contadino)
50 ml di olio di semi 
200 gr di zucchine 
(può andare bene anche altra verdura)
100 gr di scamorza affumicata
(o altro formaggio a vostro gradimento)
1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate 
sale e noce moscata o pepe


PROCEDIMENTO:
. In una ciotola mescolare farina, grana grattugiata, lievito istantaneo, sale e pepe
. aggiungere le verdure (gli zucchini che erano teneri li ho grattugiati)
. a parte mescolare l’ uovo, l’olio e il latte
. unire i due composti e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno
. imburrare e infarinare gli stampini per muffin
(per praticità ho usato quelli di carta appoggiati in quelli di silicone)
. mettere un poco d’impasto in ogni stampino
. aggiungere la scamorza (o altro formaggio) a pezzetti
. ricoprire con altro impasto sino a raggiungere i 2/3
. in forno 180° per 20'(o sino a quando assumono un bel colorito)


dopo averli assaggiati (e graditi) qualcuno ha detto:
"finalmente anche qualcosa che va bene per i 
veg... vegetariani"

CONSIGLIO: si possono benissimo mangiare anche freddi
quindi adatti da portare al lavoro o,
quando finalmente smetterà di piovere,
per una merenda all'aperto!!!


Ricetta Rubata
da Silvia Mammabook

28 commenti:

  1. Nipoti ( e non solo ) felici, con le ricette e le stupende fiabe di NonnAnna!
    Buona settimana,Costantino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... una serena e gioiosa settimana anche a te e tuoi cari!

      Elimina
  2. che bella idea fare i muffins salati... proverò. Grazie e buona settimana.
    Ciao a presto. Ale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. presto fatti e gustosi... fammi poi sapere!

      Elimina
  3. Anna che bello vederti nel mio blog. Spero tanto di non perderti di vista. Ho scritto un post e ti ho pensata... ti aspetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io spero di rivederti nuovamente tra i miei visitatori... senz'altro io passerò spesso da te!!!

      Elimina
  4. Cara Anna, qualunque torta - o muffin - a base di verdure vanno sempre molto bene.
    Complimenti, ti destreggi egregiamente anche in cucina!

    Dolce serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianna e poi è un modo di fare magiare la verdura anche a chi non piace troppo!!!

      Elimina
  5. Mamma che buoni! Anzi Nonna che buoni :-) I tuoi nipotini devono essersi leccati i baffi :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie devo confessare che sono piaciuti proprio a tutti grandi e piccoli ;-)))

      Elimina
  6. me la sono copiata,grazie,ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi poi sapere, le varianti sono tantissime e per tutti i gusti!

      Elimina
  7. Sai cosa? Li provo subito, che io oggi son sola con i bambini e mi sembra il modo perfetto per rifilargli un po' di verdura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione le verdure non sempre piacciono ai bambini ma così sono un pochino "nascoste"

      Elimina
    2. Indovina? L'ha spovelrato (non avendo la teglia da muffin ho fatto un plum cake) mia figlia che di solito ha gusti difficili, e non l'ha voluto mio figlio che di solit mangia di tutto! Santa pazienza... cmq riproverò in formato muffin, intanto ti pinno!

      Elimina
    3. Prova il formato muffin (per i nipotini ho addirittura fatto i mini muffin) vedrai che forse la piccola porzione attira di più... fammi poi sapere!

      Elimina
    4. Cara Anna sei stata derubata! http://mammabook.blogspot.de/2014/01/ruba-la-ricetta-i-muffin-alle-zucchine.html

      Elimina
    5. Ben contenta di essere stata "derubata" perchè ciò significa che la mia ricetta è piaciuta... passo subito a sbirciare ;-)

      Elimina
  8. Mi sembra un'ottima ricetta, e se sostituisco la farina 00 con quella di kamut posso mangiarli anche io! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho già fatti con la farina di kamut e sono venuti buonissimi!

      Elimina
  9. L'idea è molto stuzzicante !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben arrivata, provali vedrai che piaceranno!!!

      Elimina
  10. Veramente originale l'idea dei muffin salati! Grande nonnAnna!!!!!!!! Voglio proprio provare a farli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Falli poi fammi sapere... le varianti sono tantissime!!!

      Elimina
  11. Questi muffin hanno un aspetto proprio appetitoso e goloso, ed io sono molto golosa! Complimenti per il tuo bel blog! ciao Cri : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e ben arrivata, spero di rivederti ancora presto... io senz'altro passerò sovente da te ad ammirare i tuoi capolavori!

      Elimina
  12. Ciao! Ti ho appena scoperta e sono curiosissima di seguire te e le tue favole...intanto rubo la tua ricetta!
    A presto, se vuoi ti aspetto da me!
    Miro'

    RispondiElimina
  13. Grazie e ben arrivata, sono contenta che la mia ricetta ti sia piaciuta e spero... di ritrovarti ancora nei miei commenti.
    Adesso corro a sbirciare da te ;-)

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!