in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

giovedì 27 giugno 2013

ALOE VERA e le sue proprietà terapeutiche

Alcuni anni fa un'amica mi aveva regalato una pianta di 
ALOE VERA
caratterizzata da foglie carnose, succulente e dal margine seghettato


descritta come una pianta grassa che
predilige i climi caldi e secchi,  
in casa mia (e voi sapete bene che non ho propriamente il pollice verde)
pur non essendoci questi requisiti si è trovata benissimo
e nel tempo mi ha regalato tanti "polloni" 
dai quali ho ricavato diversi vasi


L'Aloe vera è una pianta antica dalle grandi proprietà terapeutiche.
Gli antichi egizi, secondo una tradizione che si è tramandata fino a oggi, erano soliti piantare dell'aloe all'ingresso di una nuova casa, così da potersi assicurare lunga vita e felicità. 
Citazioni circa le virtù terapeutiche dell' aloe vera si ritrovano nei manuali medici della dinastia  Sung, datati intorno al 1276 a.C., e pare che anche Nefertiti e Cleopatra usassero la sua polpa sul viso come crema idratante per mantenere la pelle giovane. 
In Grecia il suo succo si mescolava alla mirra per disinfettare il cavo orale, e Cristoforo Colombo annotava nei suoi diari come l'estratto di aloe vera fosse una specie di medicina tuttofare per curare i naviganti durante le lunghe traversate oceaniche.
Gli antichi romani sfruttavano l'Aloe per le sue proprietà cicatrizzanti e la utilizzavano per lenire e cicatrizzare le ferite di guerra dei soldati 

Il gel fresco racchiuso nelle foglie carnose dell' aloe, se spalmato sulla pelle, cura infiammazioni, dermatiti, scottature, è un grande cicatrizzante, rende più rapida la guarigione delle ferite, ha un'azione schermante nei confronti dei raggi UV, migliora la microcircolazione e costituisce un ottimo ingrediente per la cosmesi antiage.

Ho adottato il sistema dei romani ed uso il suo gel trasparente (che si trova all'interno delle foglie carnose) per curare le molteplici "ferite" dei nipotini.
Di recente ho scoperto che va bene anche per alleviare il prurito delle punture di zanzare... quindi una ragione di più per portarla con me anche in vacanza.

N.B. le foglie tagliate a pezzetti e messe in un sacchetto di plastica si possono conservare in frigo per diversi giorni o si possono mettere addirittura nel freezer.

2 commenti:

  1. Che meraviglia di pianta!
    Trovo che assomiglia abbastanza alla nostrana agave, ma certamente i suoi benefici sono maggiori a dismisura.
    Ho letto che fiorisce anche, produce un'infiorescenza al centro delle foglie che varia dal giallo al rosso.
    Non sapevo che funzionasse contro le zanzare, bene a sapersi!
    Ciao, buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  2. una pianta decorativa e utile......

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!