in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

venerdì 19 luglio 2013

GIOCARE E'... una cosa seria!

guardavo la nipotina che giocava con le sue bambole e
mi è venuto in mente quanto diceva spesso Bruno Munari

Giocare è una cosa seria! 


decisamente lei ci metteva tutto il suo
impegno nel cambiare il pannolino 
ed il grande Munari aggiungeva:

I bambini di oggi sono gli adulti di domani 
aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi 
aiutiamoli a sviluppare tutti i sensi 
aiutiamoli a diventare più sensibili. 
Un bambino creativo è un bambino felice! 



facciamo abbastanza in questa direzione?

4 commenti:

  1. Personalmente , per rispondere alla tua domanda, posso dire di si ! Ho sempre coinvolto mio figlio nei progetti creativi tant'è che ha sviluppato una particolare bravura nel disegno ed ama particolarmente il modellismo. E al lavoro ,quando mi occupo di bambini , creiamo e portiamo avanti progetti che stimolano la loro creatività . Creare è un po' come fare un viaggio nella fantasia , cosa c'è di più bello?! Un bacione e buon fine settimana carissima Anna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti per tutto ciò che fai... la creatività è innata nei bambini sta solo agli adulti stimolarli! Un sereno e gioioso fine settimana anche a te ed i tuoi cari

      Elimina
  2. Queste non sono solo belle parole, ma regole di vita...
    Cara Anna sono una mamma che lavora, sempre di fretta, ma quando torno a casa o nei miei giorni di riposo gioco con la mia bambina a creare
    Certe volte mentre faccio le pulizie la mangerei perchè mi lascia scatole e tempere ovunque, magari proprio li dove avevo giusto finito di pulire
    Ma poi la lascio fare, la osservo come fai tu con i tuoi nipotini, e scopro che spesso i suoi lavori creativi sono quelli che faccio io...
    lei si diverte a disegnare, colorare, inventare buste piene di decori fatti con colla o nastro adesivo, lei dipinge tutte le scatole o i rotoli di carta, lei gioca con la pasta e sale, lei si crea con le scatole le case delle bambole...
    E poi la sua passione inventare favole, da raccontare alle sue bambole...
    Cara nonna Anna il mondo è fatto anche dai più piccoli
    "solo voi grandi potete insegnare, come la vita potete affrontare e anche da adulti non dimenticare come bambini ogni tanto si possa tornare" queste sono parole della mia amica Alessandra Placucci, del blog dal cielo in su, ha pubblicato tanti libri allegri e pieni di disegni perfetti per i bambini, io ho colori e filastrocche sono sicura che può esserti utilissimo da leggere e condividere con i tuoi nipotini...
    La mia bimba adora sfogliare i suoi disegni e poi prova a riprodurli a suo modo
    Baci Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. * Non è importante quanto tempo dedichiamo ai piccoli ma come lo facciamo e tu dai risultati che ottieni lo fai certamente nel migliore dei modi.
      * Conosco benissimo Alessandra e non la ringrazierò mai abbastanza per le sue bellissime illustrazioni che ha dedicato ad alcune mie favole
      * I miei nipotini sono dei suoi fans spassionati ed anche loro cercano di riprodurre i suoi disegni.
      Baciotti alla tua piccola e tante serene e gioiose giornate a tutti

      Elimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!