in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

martedì 3 settembre 2013

DOLCI SORRISI... no latticini

sono capitata per caso sul blog di Spike Rombobombo
e mi ha incuriosito la sua
torta magica al cacao senza latticini
avendo tutti gli ingredienti a disposizione l'ho subito fatta
logicamente con alcune mie varianti
ed ecco i 

DOLCI SORRISI


INGREDIENTI:
65 gr farina 0
(io 00)
50 gr di cacao amaro
165 gr zucchero di canna
4 uova
500 ml latte di soia
125 gr margarina bio senza grassi idrogenati
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaio di succo di limone 
(io quello Polenghi che non mi abbandona mai)


PROCEDIMENTO:
Fondere la margarina a fuoco basso e lasciare raffreddare.
Montare i tuorli con lo zucchero di canna fino ad ottenere
una consistenza spumosa e gonfia .
Aggiungere il cucchiaio di acqua, il pizzico di sale e la margarina fusa.
Montare bene insieme tutti gli ingredienti.
Aggiungere (setacciandoli) farina e cacao.
Continuare a mischiare sino a ottenere un composto liscio.
Aggiungere a filo il latte di soia intiepidito.
Montare a neve gli albumi con il succo di limone
ed incorporarli mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
Versare in una teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata.
La ricetta richiede una tortiera quadrata di 20 cm per 20 cm.
Ho utilizzato (non avendola) una rettangolare 22 cm per 30 cm.
In forno caldo a 150 gradi per 80 minuti
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo almeno 2 ore.

La ricetta diceva tagliare a quadrotti e decorare a piacere
con zucchero a velo o cacao zuccherato.

Ho voluto giocare creando due sorrisi
(dal cartoncino di una scatola della pasta ho ritagliando occhi e bocca
ed ho ottenuto due faccine )

- per la versione con gli occhi scuri ho ricoperto la torta con lo zucchero a velo,
appoggiato il cartoncino sulla torta e spolverizzato con la polvere di cacao
- per la versione con gli occhi bianchi ho appoggiato direttamente il cartoncino sulla torta e poi ho spolverizzato con lo zucchero a velo

entrambe le versioni sono piaciute e sparite in un baleno 
lasciando, attorno alla bocca dei nipotini,
un bel sorriso al... cioccolato ;-)))

questa ricetta partecipa a

bannercon sfondo
Silvia Mammabook

14 commenti:

  1. ma che bello un blog che a noi interessa tantissimo un bacio da veronica e le gemelle maira e noemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e ben arrivata su questo blog, seguirò con gioia le vostre ricette

      Elimina
  2. per la felicità dei nipotini,buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sinceramente anche di quelli più grandicelli ;-)))

      Elimina
  3. Cara Anna sei veramente stata brava!!! se vede che perfino quei pezzi stanno sorridendo:) Ciao e buona giornata con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... i sorrisi piacciono sempre ;-)))

      Elimina
  4. Ma che carina la tua merenda sorridente ^_^ Mette allegria e poi è sicuramente buonissima e super digeribile ^_^
    Complimenti
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente ci siamo ripromessi di rifarla spesso!!!

      Elimina
  5. Giusto giusto per deliziare i nipotini...dopo la ripresa delle scuole!

    Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piaciute ai nipotini ma... anche ai grandi ;-)

      Elimina
  6. Ciao
    ti ho conosciuto grazie all'iniziativa di kreattiva che bellino il tuo blog ti seguo volentieri se ti va vienimi a trovare sul mio blog
    spicchidelgusto

    RispondiElimina
  7. Con il sorriso questa torta è ancora più golosa!! Brava Anna e grazie per aver provato una mia ricetta! un abbraccio grande

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!