in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

mercoledì 27 novembre 2013

DESSERT CON QUINOA e le sue proprietà

girando nel web per cercare cereali senza glutine
mi sono imbattuta nella QUINOA
decisamente era la prima volta che la sentivo nominare
poi quando ho letto le sue varie proprietà e benefici
ho deciso di provarla

ed ecco un mio primo esperimento
(utilizzandola con la frutta che avevo in casa)
DESSERT con quinoa e frutta di stagione


INGREDIENTI  per
4 persone:
(unità di misura la ciotola della macedonia)
1 ciotola di quinoa  
1 ciotola di latte   
1 ciotola di acqua  
2 cucchiaini di miele  
1 mela grande o 2 piccole
2/3 clementine


PROCEDIMENTO:
mettere in una pentola: quinoa, acqua,  latte e portare a bollore
abbassare la fiamma e far cuocere sino a quando 
la quinoa non avrà assorbito tutto (circa 15')
lasciare intiepidire
nel frattempo tagliare a pezzetti la frutta
suddividere tutto nelle quattro ciotole 
ed aggiungere in ognuna 1/2 cucchiaino di miele

il gusto particolare della quinoa è decisamente piaciuto
la ricetta, facilissima da realizzare, è andata bene proprio per tutti
anche a chi ha intolleranze e a chi è vegetariano...
quindi l'appunto tra quelle da rifare ;-)



PROPRIETA' E BENEFICI (preso dal web)
La quinoa è una delle poche piante che, pur non appartenendo alla famiglia botanica della graminacee o poacee, è classificabile merceologicamente tra le cereali perché la farina che se ne estrae contiene prevalentemente amido.
E' un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive.
Contiene fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco.
E' anche un'ottima fonte di proteine vegetali.
Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi.
Non contiene glutine quindi può essere consumata dai celiaci.


CURIOSITA'
Il 2013 è stato dichiarato, da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Anno Internazionale della Quinoa... il seguito qui

4 commenti:

  1. Cara Anna non conoscevo questa quinoa, e credo però che dia un gusto speciale alla torta.
    Ciao e buon pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Suggerisci la in casa, a mio avviso è proprio da provare amche in versione salata (che posterò appena la provo)

      Elimina
  2. Ciao Anna , avevo già sentito parlare di questa sostanza e delle sue proprietà benefiche. Io uso prodotti per capelli con quinoa . Ora però con questa semplice ricetta mi hai davvero incuriosita.
    Bacioni dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala, per me è stata una scoperta a 360° ... gusto davvero accattivante ;-)

      Elimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!