in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

mercoledì 18 dicembre 2013

UN CLASSICO... rivisitato con la curcuma - citazione 18

un proverbio piemontese dice:

"A-i-è nen'd pi bel che'na facia cuntenta"
(non c'è niente di più bello che una faccia contenta)
ed io lo condivido pienamente

sono contenta per ciò che ho ottenuto

UN CLASSICO... rivisitato con la curcuma


l'insalata di finocchi e arance è certamente un piatto classico
leggero,  rinfrescante e facilissimo da preparare
dove
troviamo una preziosissima verdura ricca di vitamine e sali minerali
insieme ad un tipico frutto invernale vera fonte di vitamina C
se aggiungiamo la mozzarella di bufala
introduciamo anche proteine, calcio, sali minerali e lipidi

da quando ho scoperto le molteplici proprietà della curcuma
la sto mettendo un po' dappertutto
ed oggi ho voluto includerla anche in questa insalata


è piaciuta moltissimo... 
provatela e fatemi sapere!

PROPRIETA' E BENEFICI  (dal web)
la curcuma, detta anche zafferano delle Indie, viene utilizzata da millenni in India e in Cina ed è considerata una polvere magica per le sue molteplici proprietà.

Il consumo di curcuma migliora il funzionamento di stomaco e intestino e per di più aiuta a combattere il colesterolo, poiché facilita lo smaltimento dei grassi in eccesso. Questa erba è inoltre un vero toccasana per tutte quelle persone che hanno problemi di digestione (dispepsia), ma anche di meteorismo e flatulenza.
Contrasta l'insorgere della leucemia e di ben otto tipi di tumore che colpiscono colon, prostata, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni e mammelle.
Ha eccezionali qualità antiossidanti, perché è in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze innocue per il nostro organismo. Di conseguenza, è in grado di rallentare l'invecchiamento cellulare.
E' uno dei rimedi naturali più potenti in circolazione contro i dolori articolari e l'influenza.
Per facilitarne l'assimilazione dei suoi principali principi attivi va assunta insieme ad alcuni di questi alinenti: pepe nero, tè verde o grassi quale olio d'oliva o burro.

Con la curcuma si può ottenere il Golden Milk una bevanda particolarmente indicata non solo per chi pratica sport ma anche per tutti coloro che hanno problemi alle articolazioni o alle giunture ed è ottima per la colonna vertebrale dato che lubrifica, aiuta a rompere i depositi di calcio, riduce eventuali infiammazioni e contribuisce a rimuovere le tossine. Clicca per la  ricetta

2 commenti:

  1. grazie per le informazioni riguardo la curcuma, ciao e auguri di buone feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per gli auguri che ricambio di vero cuore
      il bello dei blog è che possiamo scambiarci ciò che scopriamo e sperimentiamo
      sto usando da poco la curcuma e (da vera curiosa) mi sono documentata sulle sue proprietà ;-)

      Elimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!