in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

mercoledì 27 gennaio 2016

GIORNO DELLA MEMORIA
la Shoah

 la Repubblica italiana riconosce il 27 gennaio, 
 data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz,
"Giorno della Memoria"


 per ricordare la Shoah
(sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Il disegno che ho pubblicato è uno dei tanti esposti in mostra a Lucca fino al 6 febbraio
una serie di disegni, che sono una insostituibile testimonianza documentaria, fatti da  Helga Weissova, una bimba di 12 anni, che attraverso la sua matita, traccia ciò che lei vede mentre si trova rinchiusa nel campo di concentramento "transitorio" di Terezin da dove fu poi fatta salire a forza su un treno merci in direzione Auschwitz.

ricordiamo per non dimenticare perché simili atrocità non avvengano mai più 

4 commenti:

  1. Risposte
    1. al guardare quei disegni mi si è stretto ulteriormente il cuore...
      sembra impossibile che degli esseri "umani" (che io preferisco chiamare mostri) possano aver fatto subire simili atrocità a delle persone che non avevano nessuna colpa...
      se vogliamo pensarci bene purtroppo ancora ai giorni nostri, in alcuni parti del mondo, stanno avvenendo delle stragi simili.

      Elimina
  2. Cara NonnAnna, sono cose indelebili che non bisogna mai dimenticare!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso hai ragione, non bisogna mai dimenticare affinché non avvengano più!

      Elimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!