in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

mercoledì 25 ottobre 2017

WORLD PASTA DAY
PESTO RUCOLA E PANNA
proprietà e benefici dei pinoli

oggi, 25 ottobre, si festeggia in tutto il mondo il
World Pasta Day
perché la pasta è un ingrediente che, a costo ridotto, 
accontenta tutti anche vegetariani e vegani
e a qualsiasi religione appartengano

usando ciò che avevo in casa 
ho fatto un condimento che andasse bene per tutti
ed ecco il mio 

PESTO RUCOLA E PANNA


INGREDIENTI:
50 gr rucola
200 gr panna cucina
1 cucchiaio pinoli
1/2 cucchiaino curcuma
(ormai sono diventata curcuma dipendente)
2 cucchiai parmigiani grattugiato
1 tazzina olio EVO
sale q.b.

io l'ho utilizzato per condire degli spaghetti alla chitarra freschi all'uovo

PROCEDIMENTO :
in una wok o padella dai bordi alti mettere la panna
aggiungere la rucola frullata con pinoli, curcuma, 
parmigiano grattugiato e olio EVO
versarci dentro gli spaghetti o la pasta che preferite (cotta al dente)
fare saltare, cospargere di abbondante parmigiano 

un condimento veloce, leggero, pieno di proprietà e benefici
provatelo e fatemi sapere ;-)

PROPRIETA' E BENEFICI DEI PINOLI presi dal web
I pinoli sono particolarmente ricchi di proteine e fibre vegetali. Sono una fonte di zinco, vitamina B2 e potassio. Contengono anche calcio, magnesio, vitamina E, C, D, K e ferro. 
Il loro apporto calorico è elevato ma poiché di solito vengono consumati in piccole quantità non costituisce un problema.
Con i numerosi sali minerale e alcuni amminoacidi essenziali contribuiscono al mantenimento della salute dell'organismo, sono dotati di proprietà antiossidanti e aiutano a proteggere il sistema cardio-vascolare.
Contrastano l'azione dei radicali liberi e il processo di invecchiamento.
La presenza di vitamina k è utile in caso di crampi mestruali e migliora la circolazione del sangue.
Aiutano a ridurre il colesterolo, a proteggere le arterie e a prevenire gli attacchi cardiaci. 
Il magnesio aiuta ad alleviare i crampi muscolari, l'affaticamento e la tensione. 
La vitamina C contribuisce a rafforzare il sistema immunitario, mentre la vitamina D aiuta a rafforzare le ossa.
Sono quindi una straordinaria fonte di energia per l'organismo e il loro consumo è adatto in caso di debolezza, stress  e convalescenza.

altre nostre ricette, proprietà e benefici di alcuni alimento cliccando qui

4 commenti:

  1. Il giorno della pasta, il mio piatto preferito, e io non lo sapevo??? Che vergogna!
    Però una pastasciuttata l'ho fatta ieri, vale lo stesso? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho scoperto per caso!
      Penso che per noi italiani sia festa della pasta tutti i giorni ;-)

      Elimina
  2. Cara Anna, non sapevo che ce il giorno della pasta, bene io mangio sempre volentieri un piatto di pasta se sono poi al dente meglio ancora.
    Ciao e buona notte cara amica con un forte abbraccio e un sorriso .-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho scoperto per caso anch'io anche se quest'anno era addirittura la 19ma edizione
      Anche qui preferiamo pasta al dente che poi, a detta degli esperti, fa anche meglio.
      Un abbraccio a te e Danila

      Elimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!