in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

domenica 15 marzo 2020

CIAMBELLONE allo yogurt con fondi di caffè

la torta che da noi va sempre alla grande è quella allo yogurt
perché velocissima da fare e sporca pochi utensili
nel tempo, per comodità di taglio, si è trasformata in ciambellone 
e l'abbiamo ormai sperimentata utilizzando diversi ingredienti
(in fondo posto alcuni link cliccabili)

oggi ho voluto provare questa variante
utilizzando i fondi del caffè che avevo appena bevuto

CIAMBELLONE allo yogurt con fondi di caffè
   


INGREDIENTI:
2 uova 
1 vasetto di yogurt bianco
2 misurini di zucchero di canna
(o anche quello bianco)
1 misurino di latte NO lattosio
(va bene anche quello normale)
1 misurino olio semi girasole
2 misurini abbondanti farina 00
1 misurino abbondante farina di grano saraceno
(potete usare anche solo un tipo di farina)
1 bustina lievito per dolci
1 fondo di caffè 
(quello della macchinetta 2 tazze)
1 pizzico di sale
come misurino ho utilizzato il vasetto dello yogurt 
tortiera bordi alti con buco centrale apribile con cerniera diametro 27 cm

PROCEDIMENTO:
in una ciotolona mettere:
pizzico di sale, uova, fondo di caffè, yogurt, zucchero, latte
 amalgamare bene con una frusta
inserire poco alla volta la farina
(preferibilmente setacciandola, io la verso attraverso un colino)
amalgamare bene poi inserire l'olio
amalgamare dal basso verso l'alto sino a quando tutto l'olio si sarà incorporato
per ultimo inserire lo lievito
(anche questo passato attraverso il colino per setacciarlo)
 amalgamare bene
versare il composto nella tortiera imburrata ed infarinata
(io la batto poi sul tavolo per facilitare il livellamento del composto)
in forno caldo 180° per 30/35'
(vale sempre la prova stecchino)
spegnere il forno e lasciarla ancora in forno chiuso per 10'

è risultata soffice e non troppo dolce
volendo si può anche aggiungere all'impasto una mela tagliata a pezzetti


clicca per visualizzare le ricette di alcune nostre altre varianti











e quella in formato ciambellone con aggiunta di mela
https://nonnanna-linventafavole.blogspot.com/2015/10/ciambellone-allo-yogurt-con-mele.html 






per chi ha problemi di salute
 la versione NO glutine NO lattosio
https://nonnanna-linventafavole.blogspot.com/2016/02/ciambellone-grano-saraceno-con-mele-no.html










un modo divertente per trascorrere meglio questi giorni
con i bambini è pasticciare in cucina ;-)

1 commento:

  1. Cara Nonna Anna, tu mi fai venire una voglia matta!!! tutti questi dolci che ha me piacciono tanto!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!