martedì 28 marzo 2023

PASQUA favole: IL CONIGLIETTO DI CIOCCOLATO


Cip e Cippi sono due simpatici e curiosissimi uccellini che passano le loro giornate volando nei posti più disparati.

Oggi sono arrivati sul grane prato e dall'alto osservano la bellissima fioritura che sembra essere apparsa all'improvviso.

I due uccellini scendono sul prato per poter ammirare da vicino le tantissime margherite bianche ed anche qualche primula gialla che sono spuntate tra i fili d'erba verde smeraldo.

All'improvviso tra i ciuffi d'erba, da un buco del terreno, vedono spuntare due strane cose marroni e, subito dopo un musetto birichino che si muove a scatti per guardarsi tutt'attorno.

I due uccellini impauriti si stringono vicini e cercano di nascondersi dietro ad un sasso. Cosa sarà mai?

Poi con un balzo improvviso salta fuori uno strano animaletto che inizia a correre velocissimo sul prato.

Cip e Cippi lo osservano a becco spalancato.

Poi, come se gli fosse balenato un'idea, Cip esclama che è proprio uguale a quel coniglietto di cioccolato esposto in un cesto tra delle uova di zucchero colorato, nella vetrina del loro amico pasticcerie.

Anche Cippi è d'accordo infatti si ricorda benissimo che la bimba dai capelli biondi, quella che mette sempre per loro delle buonissime briciole di biscotto sul davanzale, lo aveva contemplato a lungo chiedendo alla mamma di regalarglielo per Pasqua... ma se adesso è qui che sta correndo sul prato la bimba bionda rimarrà delusa quando la mamma non potrà comperarglielo.

I due uccellini si guardano pensierosi e poi escogitano un piano.

Volano verso il fondo del prato dove l'animaletto si è fermato per mangiare l'erba tenera e, saltellando timidamente, gli si avvicinano.

Il coniglietto li osserva muovendo curiosamente il naso rosa.

Quella mossa buffa fa passare tutta la paura ai due uccellini e decidono immediatamente che se un animale sa essere  così strano e simpatico non può certamente essere pericoloso.

"Cosa ti è capitato per trasformarti così?" gli chiede Cip.

Il coniglietto non capisce cosa voglia dire l'uccellino, per la verità sino a quel momento i piccoli pennuti alati lui li ha solo visti passare in volo sopra la sua tana perché è la prima volta che i suoi genitori gli hanno permesso di uscire.

"La mia mamma dice che sto crescendo perché mangio tanto" risponde allora pensando che si riferiscano alla sua statura. 

"No, Cip vuole dire che non sei più di cioccolata ma sei pieno di peli" gli dice Cippi.

"Pieno di peli?... ma da quando sono nato io sono così" ed esaminandosi bene il coniglietto non trova niente di strano nella sua pelliccia, anzi lui ne è sempre stato molto orgoglioso perché è tutta marrone e non ha neanche una macchia come quella dei suoi fratellini.

Ai due uccellini sorge un dubbio, salutano il coniglietto e volano sino alla vetrina del pasticcere per controllare se il coniglietto di cioccolata è ancora lì.

La vetrina è vuota, non solo non c'è più il coniglietto ma neanche il cesto con tutte le uova colorate... che delusione!

Allora il coniglietto che correva sul prato era proprio quello di cioccolata che chissà quale strana magia lo ha trasformato così.

"Il coniglietto sarà contento di poter correre libero sul prato ma ci pensi come sarà triste e delusa la nostra amica bionda?" sospira Cippi 

Cip propone allora di fare un volo sin sul davanzale della bambina.

Arrivati i due uccellini sbirciano dal vetro della finestra e la vedono tutta felice che ammira il tanto sospirato coniglietto di cioccolato che fa bella mostra tra le uova colorate nel grande cesto posto in mezzo al tavolo.


2 commenti:

  1. Ciao nonnAnna, sono Ninfa di "diario figurato" anche se ho dovuto commentare come anonimo... Tenera, curiosa e divertente la tua favola pasquale. Leggo sempre con piacere le tue storie, e ti ringrazio di questo, hai un dono speciale a raccontare e sei molto fantasiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ninfa, ti ringrazio di essere passata ed aver lasciato questo tuo graditissimo commento. Ultimamente, per motivi vari, ho trascurato molto il blog e le tante belle amicizie che mi aveva creato. Chiedo scusa e cercherò di ritagliarmi un po' di tempo per rimediare. Serene festività

      Elimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.