Tanti anni fa non avrei mai immaginato che la richiesta di un bambino di inventargli una favola sul suo disegno mi avrebbe poi dato spunto per altri racconti che... adesso sono racchiusi nel libro "Le avventure di Uccio".
Mi ricordo come fosse ieri quando quel piccolo mi ha fatto vedere il suo capolavoro precisandomi che era un mostro strano ma buono, insomma un "mostruccio" quindi lui lo aveva chiamato Uccio.
Il fatto che ritenesse buono anche chi era molto diverso da lui mi aveva confermato che i bambini non sanno cosa sia la discriminazione razziale e danno molto valore all'amicizia.
Ho ambientato il racconto di quello strano essere in un posto lontano ma, poiché sono convinta che i bambini imparano molto in fretta e possono essere dei validi ambasciatori, ho voluto toccare il tema dell'ecologia senza trascurare logicamente l'amicizia, la condivisione, la timidezza che può diventare coraggio e logicamente... molte avventure e fantasia.
Mentre il bambino era seduto davanti a me, tenendo tra le mani il suo disegno, avevo iniziato con:
Lontano, lontano in mezzo all'oceano c'è un'isoletta fatta di scogli sulla quale vive uno strano popolo...
Man mano che il racconto proseguiva abbiamo aggiunto, coinvolti in rocambolesche avventure, tanti strani esseri diversi per carattere ed abitudini, ma tutti uniti da un unico scopo di portare in salvo il proprio popolo minacciato dall'inquinamento.
L'amicizia e la condivisione hanno dato ottimi risultati.
Puoi trovare tutti i racconti racchiusi nel libro "Le avventure di Uccio" in vendita presso:
- CartoLab L'Ottovolante via Cesare Balbo 13/A Torino
https://www.facebook.com/ottovolantecartolab
- Libreria La Farfalla di Snipe via Giulia di Barolo, 20 Torino
https://www.facebook.com/marialuisapeano/
e su Amazon sia in versione cartacea che in formato Kindle
Complimenti sinceri. In questi giorni farò un post per pubblicizzarlo anche sul mio blog. Buona serata:)
RispondiEliminasinforosa
GRAZIEEE Sinforosa e scusa per il terribile ritardo ma questo è decisamente un periodo mooolto particolare.
EliminaLa pubblicazione di questo libro (per la quale devo ringraziare chi da sempre mi supporta nella tecnologia) è la realizzazione di un mio sogno.
Mi piacerebbe che questi miei racconti potessero invogliare poi i bambini a letture più impegnative perchè sono convinta che leggere fa bene alla salute.
Tante serene giornate e un grandissimo abbraccio ;-)
Ciao, ho letto il post di Sinforosa e sono passata. Ho letto con piacere di come sono nati il tuo libro e il personaggiodi Uccio, un mostro strano ma buono. Cercherò il tuo libro su Amazon. Saluti.
RispondiEliminaCiao Mirtillo14 mi scuso per il ritardo e ti ringrazio di aver lasciato un tuo commento ed avermi così dato l'opportunità di scoprire il tuo blog.
EliminaNel frattempo ne ho pubblicato uno nuovo "Racconti paurosi ma non troppo" che racchiude storie lasciate volutamente con finale aperto per dare ad ogni lettore l'opportunità di divertirsi nel concluderle a proprio piacimento
Tante serene giornate che al momento dobbiamo trascorrere al sicuro nelle nostre case