in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

lunedì 5 giugno 2017

CONDIMENTO fresco
proprietà e benefici

il caldo in questi giorni si sta facendo sentire
quindi, con ciò che avevo in casa, mi sono inventata un condimento fresco
veloce ma ricco di proprietà benefiche ;-)


INGREDIENTI per 4 persone:
3 cucchiai di mozzarella grattugiata
(l'ho scoperta da poco e la trovo favolosa)
1/2 cucchiaino di curcuma*
(sono ormai curcuma dipendente)
15 olive nere
10 pomodorini
5 pomodori secchi*
1/2 peperone giallo*
1 cucchiaio prezzemolo tritato
parmigiano grattugiato
3 cucchiai olio EVO
sale q.b.

PROCEDIMENTO:
in una ciotola capiente mettere le verdure tagliate a dadolini,
aggiungere tutti gli altri ingredienti
amalgamare per bene e lasciare riposare almeno per 1 ora
lessare la pasta (io casarecce trafilate al bronzo)
versarla nella ciotola insieme a
2 cucchiaiate di acqua di cottura della pasta
rigirare e la mozzarella diventerà filante
servire cospargendo di parmigiano

io l'ho servita come piatto unico
accompagnata da una macedonia di frutta di stagione


PROPRIETA' E BENEFICI dei pomodori secchi presi dal web
I pomodori secchi non sono solo gustosi e saporiti dando quel tocco in più ai piatti di mare e di terra ma sono anche ricchi di licopene e vitamina C due antiossidanti importanti per la pelle e per la salute del corpo in generale infatti, agendo insieme, prevengono la formazione del colesterolo LDL (quello cosiddetto “cattivo”), che col tempo può danneggiare il circolo, scatenare infiammazioni e rendere più difficilmente smaltibile il grasso già formato.
Una carenza di licopene si associa anche all’osteoporosi, sono quindi estremamente indicati alle donne in menopausa.
Rispetto ai pomodori freschi quelli secchi contengono una più elevata percentuale di provitamina A, zinco, rame, selenio e soprattutto di potassio (circa 300 mg per 100 g), il minerale che stimola la diuresi e favorisce l’eliminazione della cellulite e della ritenzione idrica.

- Accorgimento: per “attivare” il licopene, il pomodoro secco deve essere cotto.
Dunque i pomodori secchi vanno cotti o fatti rivenire qualche istante in acqua bollente prima dell’uso, questo accorgimento serve anche ad evitare l'eventuale rischio di botulino.

- Controindicazioni: non vanno consumati se si sospetta un’allergia o se si soffre di acidità di stomaco.
Sono ricchi di sali minerali, quindi da evitare in caso di calcoli renali.


altre nostre ricette, proprietà e benefici* di alcuni alimenti li puoi trovare cliccando qui

3 commenti:

  1. Cara Anna, leggendo gli ingredienti di questo piatto, mi sono detto mamma mia come sarà buono.
    Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Caro Tomaso, grazie per la visita ed il commento
    Un abbraccio pieno di sorrisi anche a te e Danila ;-)

    RispondiElimina
  3. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!