in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

sabato 31 marzo 2018

CIAMBELLONE SALATO PASQUALE
ricetta vegetariana

ho preso spunto da una ricetta de La prova del cuoco 
e l'ho trasformata a modo mio... 
per accontentare gusti ed esigenze varie ;-)
ed ecco il
CIAMBELLONE SALATO PASQUALE


per sporcare meno usare come unità di misura il vasetto dello yogurt

INGREDIENTI:
1 vasetto di yogurt naturale da 125 g, 1 vasetto di olio di girasole, 1 vasetto di latte,
3 uova intere, 1 vasetto di formaggio grattugiato, 
1 vasetto carote a dadini, 1 vasetto provolone piccante a cubetti, 1 vasetto
scamorza a cubetti,
3 vasetti di farina 0, 1 vasetto di farina grano saraceno,
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate, sale q.b., mandorle a scaglie,
uno stampo per ciambella apribile cm 26

PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettiamo lo yogurt bianco, l'olio di semi ed il latte.
Mescoliamo con la frusta manuale.
Aggiungiamo 2 uova intere sbattute leggermente a parte con il parmigiano,
il provolone piccante, la scamorza, le carote.
Mescoliamo velocemente ed aggiungiamo le farine setacciate.
Mescoliamo ancora fino ad ottenere un composto senza grumi.
(In base alla grandezza delle uova usate è possibile che occorra o meno aggiungere della farina).

Dobbiamo ottenere una consistenza simile a quella di una normale torta.
Per ultimo aggiungiamo lo lievito istantaneo per torte salate.
Un'ultima mescolata poi trasferiamo il composto all’interno dello stampo precedentemente oliato e
infarinato (volendo si può usare il solito stampo per torte)
Spennelliamo la superficie con l’uovo intero sbattuto con un po' di latte.
Spolveriamo con del formaggio grattugiato e finiamo con le mandorle a lamelle
(non avendo trovato le scaglie ho messo la granella di mandorle)

In forno statico caldo 180° per 45 minuti.
(fare sempre la prova stecchino)
spegnere il forno, aprilo e lasciare qualche minuto

si può conservare anche per qualche giorno
se non sparisce subito come a casa nostra ;-)

5 commenti:

  1. Che bontà. Buona Pasqua, di cuore.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Ciao nonna Anna, come stai? Che bel ciambellone.

    RispondiElimina
  3. Sinforosa, Andreina, Natalia grazieee per essere passate...
    mi scuso per non averlo fatto prima ma ultimamente sono piuttosto impegnata e sto trascurando il mio blog, riesco a malapena ad avvicinarmi a facebook tramite il cell ;-)

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!