Oggi inizia un nuovo anno scolastico ed il vecchio maestro Gugu si è alzato presto e, presi tutti i suoi appunti, è venuto nella radura ad aspettare i nuovi alunni. Chissà come saranno?
Pensa con un po' di nostalgia ai primi anni della sua carriera quando la classe era composta solamente da pulcini ed ochette...come era più semplice fare un piano di lezioni! Tutti erano molto più attenti e, quando svolgevano le lezioni all' aperto, avevano gli stessi interessi e si muovevano con la stessa velocità.
Che scompiglio quell' anno che c' era stato l'inserimento del serpentello tra il gruppo! Approfittava di ogni sua distrazione per strisciare fra i compagni e spaventarli. Ma Gugu, da gufo saggio, pur essendo ai suoi primi anni di insegnamento, aveva capito che
si comportava così perchè si sentiva decisamente diverso da loro. Dopo averci pensato, un giorno aveva deciso di svolgere la lezione sotto un alto albero ed aveva chiesto a Pen di andare a prendergli una foglia proprio in cima. Da quel momento il serpentello si sentì inserito nel gruppo e gli altri avevano capito che ognuno ha delle qualità diverse che bisogna mettere al servizio di tutti.
Quanta tolleranza l' anno in cui si era ritrovato nella classe, oltre ai soliti pulcini ed ochette, anche con due lumachine e tre ranocchi... a ripensarci adesso c' è persino da riderci su ma al momento aveva veramente dovuto metterci tutta la sua pazienza per portare in uscita, tra i sentieri del bosco, quel gruppo così diverso!
Quante esperienze in tanti anni di carriera e quanti cambiamenti, per fortuna lui ha sempre avuto un carattere molto "elastico" e, cosa importantissima, ama moltissimo insegnare e trasmettere tutte le sue conoscenze.
Questo è il suo ultimo anno di insegnamento cosa farà poi?
-> Vuoi continuarla tu?
-> Vuoi un suggerimento?
-> Questo spazio è per te...
Questo è il suo ultimo anno di insegnamento cosa farà poi?
-> Vuoi continuarla tu?
-> Vuoi un suggerimento?
-> Questo spazio è per te...
ogni cosa ha il suo tempo e la sua bellezza, non accettarlo significa invalidarla
RispondiEliminaconsiglierei al gufo di fare altro: dipingere, viaggiare, tirare pigne in testa ai passanti, aprire un chiosco di souvenir a tenerife e fare le rotture ai turisti italiani, e così via...
per cominciare un nuovo percorso con una nuova bellezza :)
a parte questo, ho risposto qui alla tua domanda, anna... a presto!
Arrivo adesso dal blog di Roberta. Ho una figlia di quasi cinque anni che ama molto farsi raccontare storie e da qualche giorno anche leggerle da sole. Mi salvo immediatamente il tuo blog nei preferiti.
RispondiEliminaÈ un piacere conoscerti.
Buongiorno NonnAnna!!!! Grazie per il tuo gentile commento sul mio blog! Ho letto la tua storia, che carino lasciare il finale aperto... Vedo che Tenebrae non si è lasciato sfuggire l'occasione; che carino!!!
RispondiEliminaTi lascio i miei auguri di una serena Pasqua a te, i tuoi cari ed alle tue creature fantastiche! Un abbraccio, Cathy
Grazie "nonna" per le tue favole, regali un sorriso senza volgarità o violenza. Ti ho appena scoperta e mi hai aperto un mondo, chissà che direbbe la mia se le dicessi che un'altra nonna usa il computer per aprire oblò su mondi pacifici e allegri eheh.
RispondiEliminaGrazie Kyrhyla Troll per le tue gentili parole.
RispondiEliminaI vostri commenti mi riempiono sempre di gioia.
Io mi sento ancora tanto "imbranata" nell'usare questo nuovo mezzo di comunicazione che certamente tua nonna saprebbe fare di meglio...
Tante serene giornate a tutti!