in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

mercoledì 16 marzo 2011

NOTTE TRICOLORE... scocca l'amore

Sono passati molti giorni da quando Imon è arrivato nell’aula di scienze e lui si è ormai abituato alla presenza del distinto signor Microscopio, della superba pianta di Patata e di tutti gli altri strani oggetti che lo circondano.
Ha capito che i bambini entrano ed escono da quella classe sino a quando il suono della campanella non dichiara che per quel giorno tutti possono andare a casa.
E' quello il momento che Azu e Gìa, i suoi simpatici amici uccellini, scelgono sempre per venirlo a trovare e riferirgli ciò che avviene nel mondo di fuori.
Da alcuni giorni Imon

sentiva che in lui stava avvenendo qualcosa di strano.
I bambini si soffermavano sempre di più a guardarlo sogghignando tra di loro e lui aveva continuamente uno strano prurito sulla testa che non riusciva proprio a spiegarsi.
Un pomeriggio si confidò con i suoi amici per scoprire cosa gli stesse accadendo.
Azu e Gìa gli comunicarono che sul capo gli erano spuntati degli strani capelli verdi e... stavano crescendo molto rapidamente, ma neanche loro sapevano spiegargli i motivi di quella sua strana trasformazione.
Da quel momento Imon avrebbe tanto voluto poter comunicare con qualcuno simile a lui per capire se ciò che gli stava succedendo era una cosa normale o se invece non era un qualche sintomo di una strana malattia.

Inutilmente si era rivolto a Patata ma lei continuava solo a deriderlo per quei suoi buffi e dritti fili verdi (sì li chiamava proprio così) che gli stavano crescendo sulla testa ed a vantarsi delle sue numerose foglioline verdi.
Ieri Azu e Gìa sono volati tutti felici, sul davanzale dell'aula di scienze e, hanno comunicato a Imon di aver scoperto un'altro essere proprio simile a lui... anzi un'altra.
"Certamente non simpatica come te..." aveva subito aggiunto Gìa che ha una simpatia smisurata per Imon..."E' decisamente una smorfiosa" aveva continuato "pensa che se ne sta tutto il giorno in mezzo a delle piante e addirittura ha una vasca tutta per se’ dove si immerge per fare dei bagni di bellezza".
"Ma lo fa perchè si sente sola e non ha nessun amico con cui comunicare" era intervenuto Azu "anzi con me è stata gentilissima".

"Come mi piacerebbe conoscerla" aveva sospirato Imon dicendo poi "ma lo sapete benissimo che io non posso spostarmi da quest’aula i bambini ci starebbero troppo male non vedendomi più al mio posto ed in quest’ultimo periodo vengono molto spesso ad osservarmi".
"Un’occasione ci potrebbe essere proprio domani sera perché la Mole Antonelliana, accendendo la sua
elegante collana luminosa bianca, rossa e verde, darà inizio ai festeggiamenti del 150° dell’Unità d’Italia con una NOTTE TRICOLORE e con tutta la confusione che ci sarà in giro per la città non penso proprio che qualcuno si accorgerà se…" era intervenuta Gìa che con il suo spirito romantico stava già pregustando il dolce incontro di due anime gemelle.
"Per convincere Ina ci posso pensare io" aveva detto Azu "sono sicurissimo che anche a lei farebbe piacere conoscerti. Lasciaci solo pensare a un piano e stai tranquillo che qualcosa riusciremo ad escogitare".
Ed i due uccellini erano volati via cinguettando allegramente.
Inutile dire che ieri notte Imon non era riuscito a prendere sonno, non gli sembrava possibile che nel mondo esistesse qualcuno simile a lui, almeno a lui com'era in questa sua nuova vita...
Si ricordava ancora quando i suoi amici uccellini gli avevano portato il suo gemello che avevano trovato sulle sponde del fiume Po e come questo non lo avesse più riconosciuto.
Certamente il trattamento che gli aveva riservato il suo ex padroncino Boy lo aveva completamente trasformato ma lui ormai si era abituato ad essere così, anzi si sentiva molto lusingato da tutte le attenzioni che gli dedicavano i numerosi bambini che si avvicendavano sempre nell'aula di scienze e certamente non le avrebbe ottenute se fosse ancora un semplice calzino.
Oggi Imon è più che mai impaziente non vede l'ora che suoni la campanella e tutti i bambini vadano a casa.
Chissà cosa avranno escogitato Azu e Gìa!
Ma al termine delle lezioni nessuno viene a posarsi sul davanzale della finestra...
Scoraggiato Imon pensa che non siano riusciti a combinare nulla e non abbiano il coraggio di venire a dirglielo.
Quando ormai è rassegnato ecco che sente un gran frullare di ali e insieme ai suoi due amici vede posarsi sul davanzale un enorme uccello. "Vieni a vedere chi ti abbiamo portato" esclama festante Gìa.
Dalla schiena del nuovo uccello scende una bellissima sua simile...
Sì, sì è proprio come lui ma mooolto più bella! Ha un bel naso patatoso e due enormi occhi rossi che spiccano da dietro degli occhiali civettuoli ed in testa, in mezzo a tanti bei capelli dritti e verdi, ha persino un grazioso fiorellino.
Imon rimane senza parole e non si stancherebbe mai di ammirarla...
"Ciao mi chiamo Ina e sono felice di fare la tua conoscenza..." gli sussurra con una voce melodiosa "sai a casa mia sono andati tutti a festeggiare, dovresti vedere che confusione c'è nelle strade" Imon come se si ridestasse da un bel sogno inizia a fare gli onori di casa ed a far vedere tutte le cose strane che ci sono li attorno...
Gli presenta il signor Miscroscopio e persino Patata che in questo momento gli sembra meno antipatica del solito. Il tempo vola ed a un certo punto Azu e Gìa devono purtroppo far presente che per Ina è ora di far ritorno alla sua casa. Vedendoli così titubanti a lasciarsi il signor Microscopio suggerisce
"Imon perchè non regali a Ina la fotografia che i bambini ti hanno scattato i primi giorni che sei arrivato nell'aula di scienze... ti ricordi quando io cercavo di consolarti perchè ti trovavi tanto spaesato?"
Poi come se gli fosse balenata in quel momento l'idea, prende la macchina fotografica, che i bimbi hanno dimenticato sullo scaffale e dice con la sua voce imperiosa:
"Svelti mettetivi tutti e quattro vicino alla bandiera che vi scatto una fotografia da tenere come
ricordo di questo memorabile incontro..."
Azu inizia a schersi dicendo "Ma noi non..."
ma Gìa lo interompe subito continuando:
"Scusa senza il nostro aiuto questi due non si sarebbero mai potuti incontrare e... non sarebbe scoccato l'amore. Quindi è più che giusto che nella foto ci siamo anche noi e poi d'ora innanzi chi porterà i loro rispettivi messaggi?"


Cosa succederà poi?

-> Vuoi continuarla tu?
-> Vuoi un suggerimento?

-> Questo spazio è per te...


ecco come l'ha continuata ritaugolini


...."oh no! " si lamentò Ina..."no, io di qui non mi muovo, non voglio tornare in quella casa dove mi sento sola e incompresa...prima di conoscere Imon, credevo di essere sola al mondo con questo aspetto, e ora che invece siamo in due, non ci lasceremo più...in fondo eravamo dei calzini e i calzini vanno sempre in coppia.
Ora che non siamo più calzini, qualcuno sa dirmi che cosa siamo?"
"Calpuffi?" azzardò Patata

" Eh! forse" rispose il signor Microscopio "calpuffi sembra proprio un bel nome."
Ho un'idea disse Gìa...in tutte le case ci sono calzini orfani che potrebbero essere buttati via e noi li salveremo, andremo a trovarli e li porteremo tutti qui, dove la nonna e i bambini li trasformeranno in calpuffi...così nascerà Calpuflandia e Ina e Imon saranno regina e re e vivranno per sempre...felici e contenti :)



GRAZIE Rita
bellissima l'idea di Calpuflandia!!!

11 commenti:

  1. Ma che bella..gli uccellini messaggeri sono molto amati dai bambini nelle favole e credo che questi saranno accolti con gioia dai miei due cuccioli!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. ...."oh no! " si lamentò Ina..."no, io di qui non mi muovo, non voglio tornare in quella casa dove mi sento sola e incompresa...prima di conoscere Imon, credevo di essere sola al mondo con questo aspetto, e ora che invece siamo in due, non ci lasceremo più...in fondo eravamo dei calzini e i calzini vanno sempre in coppia. Ora che non siamo più calzini, qualcuno sa dirmi che cosa siamo?" "Calpuffi?" azzardò Patata
    " Eh! forse" rispose il signor microscopio "calpuffi sembra proprio un bel nome." Ho un'idea disse Gia...in tutte le case ci sono calzini orfani che potrebbero essere buttati via e noi li salveremo, andremo a trovarli e li porteremo tutti qui, dove la nonna e i bambini li trasformeranno in calpuffi...così nascerà Calpuflandia e Ina e Imon saranno regina e re e vivranno per sempre...felici e contenti :)

    RispondiElimina
  3. l'amore che scocca con il tricolore... sei unica Nonnanna e le tue fiabe sempre azzeccatissime!!! buona festa d'Italia... che porti a tutti un po' piu' di buon senso e di amore!

    RispondiElimina
  4. Per me va bene qualsiasi continuazione,purchè sia a lieto fine, l'unico giusto per una storia così romantica e ricca di fantasia.

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte ed in particolare a Ritaugolini per la sua bellissima continuazione.
    Mi sembra ci sia un detto ... bagnata uguale fortunata quindi...
    NOTTE TRICOLORE bagnata notte fortunata si potrebbe continuare dicendo che porti fortuna (sotto tutti i sensi) a questa nostra povera Italia tanto bistrattata.
    Tanti auguri a tutti noi Italiani che siamo ancora fieri di esserlo
    nonnAnna

    RispondiElimina
  6. E brava Rita, narratrice...a vita!

    Buon anniversario a tutti gli Italiani.

    RispondiElimina
  7. Sta uscendo il sole, mi son letta la tua fiaba, la sua continuazione ed i commenti, e mi sono messa a sorridere.
    Grazie NonnaAnna :-*
    Buona Unità d'Italia a tutti

    RispondiElimina
  8. buona festa a tutti voi,penso di fare oggi un salto a Torino,ieri sera,troppa pioggia....Io abito vicino Caselle...

    RispondiElimina
  9. Anna sei unica!!!...bella bella bella questa favole d'amor tricolore.....

    per me questo un periodo affollato...ho poco tempo...spero di riuscire a recuperare....un abbraccio e a presto...ciaooo!!

    RispondiElimina
  10. Ciao mi sono casualmente imbattuta sul tuo blog e sono contenta di averlo fatto! E' bello scoprire persone che hanno le nostre stesse passioni. Ho anch'io un blog e parla di letteratura per l'infanzia. Se vuoi venirmi a trovare questo è il link: http://officinadellefavole.blogspot.com/
    Complimenti ancora e a presto.
    Silvia

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!