Smemorino è un bambino sempre allegro, molto intelligente, bravo, ubbidiente, servizievole... insomma pieno di tante ottime qualità, quello che si può definire " il bambino che ogni genitore vorrebbe" ma ha un piccolo difetto... dimentica spesso le cose.
Tutti lo apprezzano molto per il suo carattere solare e le sue innumerevoli buone qualità ma, essendo a conoscenza di questo suo piccolo difetto, lo chiamano semplicemente Smemorino anzi proprio più nessuno ricorda quale sia il suo vero nome.
Come ogni mamma gli fa molte raccomandazioni:
"Fa molta attenzione ad attraversare la strada, non dimenticare nulla, controlla bene il resto e mettilo poi nel borsellino in fondo alla borsa per non perderlo".
Smemorino smette immediatamente il gioco che sta facendo e, ben felice di fare un favore alla mamma, prende la borsa ed esce.
Nella strada ci sono dei lavori in corso ed un signore con un martello pneumatico sta forando l'asfalto perchè nel sottosuolo si è rotto un tubo dell'acqua.
Il frastuono è talmente assordante da procurargli un noioso fastidio alle orecchie ed allora Smemorino, con il suo carattere bonaccione, non ci pensa su due volte e si stacca le orecchie.
Ma essendo un bambino molto ordinato e gentile, non le abbandona per terra. Osserva bene attorno a se e, vista una panchina vicino alla fermata del tram, le appoggia sopra, sistemandole una vicina all'altra sul bordo per lasciare più spazio possibile a chi vuole sedersi comodamente.
Poi riprende la strada verso la panetteria.
Nell'attraversare la strada si inciampa nella rotaia del tram.
Al momento non ci fa caso ma dopo un pochino inizia a sentire male ad un piede.
Poichè fa caldo ha soltanto le sandalette e nell'inciamparsi ha sbattuto l'alluce contro il metallo della rotaia che adesso inizia a sanguinare.
Smemorino raggiunge allora una fontanella e si toglie il piede per poterlo più facilmente lavare sotto il getto dell'acqua.
Dopo, volendolo fare asciugare prima di rimetterlo nella sandaletta, lo appoggia sopra la fontanella.
Fischiettando allegramente raggiunge la panetteria e compera il pane per la mamma... controlla bene il resto e lo mette nel portamonete che sistema poi proprio in fondo alla borsa perchè non si perda.
Quindi ritorna serenamente a casa.
La mamma vedendolo arrivare zoppicando alza un pochino gli occhi al cielo sospirando e poi gli chiede dove abbia lasciato il piede.
Smemorino vede le labbra della mamma che si muovono ma non sente nulla ed in quel momento si ricorda di essersi tolto le orecchie.
Insieme alla mamma partono di corsa per recuperarle... fortunatamente erano ancora appoggiate sulla panchina!
Dopo, zoppicando, raggiunge la fontanella e recupera il piede, che nel frattempo si è asciugato, e se lo rimette tutto contento di non aver bagnato la sandaletta.
Felice Smemorino guarda la sua mamma che lo abbraccia orgogliosa e pensa:
"Dopotutto ha talmente tante buone intenzioni che almeno un piccolo difetto doveva pure averlo!"
Cosa succederà poi?
-> Vuoi continuarla tu?
-> Vuoi un suggerimento?
-> Questo spazio è per te...
ecco come l'ha continuata Simo
Smemorino era così contento dell'abbraccio della mamma che esclamò a gran voce:
"Tu sei la mamma più bella e brava del mondo!!! "
La mamma si sentì così orgogliosa e felice che appena ritornò dal lavoro il marito le propose di organizzare una bella sorpresa al figlio.
Pensa e ripensa decisero che il prossimo weekend lo avrebbero portato a Gardaland e non appena chiamarono Smemorino per renderlo partecipe, lui si affrettò a correre al pc per documentarsi.
Arrivati all'ingresso della mega struttura Smemorino rimase a bocca aperta e si addentrò come un fulmine senza che mamma e papà se ne accorgessero.
Preoccupati i genitori iniziarono a cercarlo in lungo ed in largo ma poi sfiniti dalla stanchezza si sedettero in un angolo vicino all'uscita.
Ad un tratto sentirono un coro di voci che osannavano Smemorino e videro il loro piccolo circondato da una marea di bambini e genitori che lo ringraziavano per la meravigliosa giornata in allegria trascorsa insieme.
A quel punto i genitori gli andarono incontro e restarono allibiti...Smemorino non aveva dimenticato nulla e lo fece notare lui stesso ai genitori quando comunicò la voglia di ritornare a casa e li ringraziò per la bella esperienza.
Fischiettando si incamminarono verso l'auto e saliti a bordo ripreso la strada verso casa e Smemorino esausto si addormentò.
GRAZIE per questa bellissima tua versione!!!
Ciao anna...com stai? da queste parti non mi lamento...inizio adesso a riprendermi dalle lunghe fatiche finali dell'anno scolastico..infatti nel mese di giugno ho un pochino "abbandonato" il blog...inizio ora e riprendere le fila...
RispondiEliminavedo che le tue favole continuano, e sono sempre una più bella e fantasiosa dell'altra...
Ti mando un saluto affettuosissimo...Mariuccia!!
Ciao Anna, sempre al lavoro eh? sei una super nonna....questo Smemorino è il fratellino di Giovannino di Rodari...:))
RispondiEliminaMolto carino.
Questa favoletta non può avere un finale, come Giovannino il distratto Smemorino potrà avere delle avventure, ma se la fiaba finisce...lui non è più Smemorino. Un abbraccio da nonna a nonna :))
Anche io concordo con il fatto che la fiaba di smemorino non può avere un finale....troppo simpatico!
RispondiEliminaCiao Anna anche questa favola è davvero molto bella...
RispondiEliminaL'ho letta e riletta e ho pensato a un possibile finale...e se invece che un finale trovassimo una serie di avventure da far vivere a Smemorino (che secondo me deve rimanere tale)?
Altra alternativa per em sarebbe quella che Smemorino e la mamma non trovano le orecchie e il piedino e così parte una miniavventura del piedino e delle orecchie che insieme cercano Smemorino, il quale a sua volta va alla ricerca con la sua mamma. E alla fine, dopo lunghe e divertenti vicissitudini...Smemorino, il piedino e le orecchie si ritrovano e riabbracciano!E indovina dove avviene l'incontro?Proprio a Smemorandia!
Se ti fa piacere passa a trovarmi su GioCoLandia c'è un Giveaway in corso, in palio c'è un meraviglioso premio con cui i bambini potrebbero davvero divertirsi!Perchè non provarci?Ti aspetto!
Ciao Nonna Anna le tue storielle sono molto simpatiche e divertenti!..perchè non provare a trovare il giusto the end?!
RispondiEliminaSmemorino era così contento dell'abbraccio della mamma che esclamò a gran voce: tu sei la mamma più bella e brava del mondo!!! La mamma si sentì così orgogliosa e felice che appena ritornò dal lavoro il marito le propose di organizzare una bella sorpresa al figlio. Pensa e ripensa decisero che il prossimo weekend lo avrebbero portato a Gardaland e non appena chiamarono Smemorino per renderlo partecipe, lui si affrettò a correre al pc per documentarsi.
Arrivati all'ingresso della mega struttura Smemorino rimase a bocca aperta e si addentrò come un fulmine senza che mamma e papà se ne accorgessero. Preoccupati i genitori iniziarono a cercarlo in lungo ed in largo ma poi sfiniti dalla stanchezza si sedettero in un angolo vicino all'uscita
Ad un tratto sentirono un coro di voci che osannavano Smemorino e videro il loro piccolo circondato da una marea di bambini e genitori che lo ringraziavano per la meravigliosa giornata in allegria trascorsa insieme
A quel punto i genitori gli andarono incontro e restarono allibiti...Smemorino non aveva dimenticato nulla e lo fece notare lui stesso ai genitori quando comunicò la voglia di ritornare a casa e li ringraziò per la bella esperienza
Fischiettando si incamminarono verso l'auto e saliti a bordo ripreso la strada verso casa e Smemorino esausto si addormentò
Ciao NonnAnna sono ancora io, ee passi nel mio blog troverai nella sidebar un premio denominato ASPASSOCONBLUE" mi farebbe piacere che tu lo prelevassi
RispondiEliminaciao e grazie
Tanti anni dopo...
RispondiEliminaLa mamma ha i capelli grigi e comincia,con la memoria,a perdere qualche piccolo colpo....
Ed è l'ex Smemorino, aiutato da Smemorino Junior ad aiutare la su a mamma, percè così vanno le cose in questo mondo.
@ Mariuccia grazie sto benissimo.
RispondiEliminaHo voluto postare questa favola prima di iniziare il mio periodo di "abbandono" del blog... ma a settembre mi rifarò... quindi non datemi per persa ;-)))
Tante serene vacanze e... goditi il meritato riposo prima della tua nuova avventura
@ Ritaugolini Smemorino è nato per caso la scorsa estate. Ai nipotini è piaciuto ed ogni sera (prima di addormentarsi) mi richiedevano un'avventura diversa.
RispondiEliminaSerene vacanze da nonna a nonna
@ Elena-koaladebista l'altro giorno i nipotini mi hanno chiesto di inventare una nuova avventura di Smemorino... io avevo decisamente già dimenticato questo personaggio... sarò un pochino smemorino anch'io?
RispondiEliminaBaciotti ai tuoi cuccioli e tante serene giornate a tutti
@ M.C.C. grazie per i tuoi preziosi suggerimenti, mi saranno senz'altro utili durante le vacanze ed arricchiranno piacevolmente le molte avventure che dovrò inventare per i nipotini. (dirò comunque che non è solo farina del mio sacco)
RispondiEliminaPasso subito con piacere da te!
@ Simo decisamente bellissima questa tua continuazione anche perchè non chiude definitivamente la favola... i nipotini mi hanno espressamente detto che vorranno ancora nuove avventure (peccato non trovare il tempo per trascriverle subito)
RispondiEliminaTi ringrazio anche per il premio che passo a ritirare con immenso piacere.
@ Costantino mi sa tanto che già adesso io avrei bisogno dell'aiuto di questo tuo Smemorino perchè appena racconto una sua avventura non le ricordo già più...
RispondiEliminaSono passata per un saluto. Molto carina la favoletta di Smemorino!
RispondiEliminaBuon weekend.
Ciao nonnAnna!!!!!
RispondiEliminaè bellissimo il tuo blog!!!!!!
sei anche su facebook?
buontutto, Maddalena
e mail mariamaddalena62@virgilio.it
:- )
@ Ambra sei sempre gentilissima... un buon weekend anche a te!
RispondiElimina@ lascatolablu ben arrivata su questo blog e grazie per i complimenti... per un pochino resterò assente ma dopo mi rifarò passando a vedere tutto ciò che è stato postato in mia assenza ;-)
RispondiEliminaStoriella simpaticissima, apprezzo e condivido il commento di Rita.
RispondiElimina@ Gianna la scorsa estate Smemorino ha già vissuto molte avventure e, da come si prospettano le cose, mi sa che ne dovrà vivere ancora tante.
RispondiEliminaVedrai tra qualche anno quante favole dovrai inventare anche te su richiesta della tua bellissima nipotina!!!
Grazie NonnAnna per aver scelto la mia continuazione....sono tanto contenta ed emozionata
RispondiEliminaUn bacione grande grande
ciao NonnAnna sei partita in vacanza? ti auguro relax
RispondiEliminami piacciono sempre le tue favole! Un abbraccio e buona domenica
RispondiEliminaciao nonnAnna, carino il nuovo abitino del blog
RispondiEliminaUn saluto affettuoso e spero di rivederti presto! bacio
Ehi NonnAnna!, spero tu torni in tempo dalle vacanze per accettare questo invito, non puoi mancare....
RispondiEliminaciao
ciao nonnanna! come stai? sei in vacanza o sei super impegnata con i nipoti??un abbraccio!
RispondiElimina