in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

sabato 23 febbraio 2013

RACCOLTA ricette farine kamut, farro, riso

In questo periodo mi sono ritrovata a dover cucinare con  
farine alternative
e precisamente 
KAMUT, FARRO, RISO
in un primo momento, quando mi erano state imposte,  
sinceramente ero andata un attimo in panico ;-(
perché non le avevo mai usate
invece  devo dire che il risultato è più che soddisfacente

ho quindi pensato di fare una
raccolta di ricette che utilizzino solo queste farine

che poi metterò in una pagina a disposizione di tutti

quindi ho bisogno del vostro aiuto


alcune precisazioni:
- La raccolta inizia adesso e terminerà il 25.04.2013
- Le ricette devono assolutamente contenere SOLO questi tre tipi di farina
- Potete partecipare con ogni tipo di ricetta: PRIMI, SECONDI, DOLCI anche già pubblicate o che partecipino ad altri contest
- Potete inviarne quante volete... anzi più arrivano meglio è 
- Per motivi organizzativi possono partecipare esclusivamente i possessori di un blog 
- Esporre nella ricetta e nella home page del proprio blog il banner della raccolta ed il link a questa pagina
- Inserire il link della vostra ricetta nel commento a questo post
- Aggiungerò alla raccolta le vostre ricette man mano che mi perverranno
- Sarà sempre molto gradito chi vorrà aggiungersi tra quelli che mi seguono ma non è assolutamente necessario ;-) 

al momento è una raccolta ma, strada facendo, 
potrebbe anche trasformarsi in un contest, 
con uno o più vincitori, vi terrò aggiornati 

Intanto per piacere inviate e passate parola... 
in tanti potranno poi prendere spunti
sia chi deve usarle per "imposizione" 
che chi vuole solo provarle!!!

RICETTE CHE PARTECIPANO ALLA RACCOLTA

- CALZONE AL FORNO farina farro NO latticini

17 commenti:

  1. Cara Anna, ecco una cosa che io non ti posso aiutare! Io ti posso solo dare!!!
    Un buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo momento, con la neve che sta ricoprendo tutto, mi sento più vicino a casa tua...speriamo solo che ciò non impedisca alle persone di recarsi a fare il loro dovere: VOTARE!
      Salutoni a te e Danila

      Elimina
  2. Carissima NonnAnna, anche io da qualche mese posso consumare soltanto questi tipi di farine per una intolleranza al frumento, quindi ti capisco benissimo! Mio marito ha preso l'abitudine di fare un grande impasto, accendere il forno a legna e cuocere il pane per una intera settimana, e devo dire che con il kamut viene buonissimo. Lo utilizziamo anche per le pizze e per i dolci, insomma lo abbiamo sostituito alla farina bianca in tutto. Un po' meno per farro e riso che non piacciono molto ai bambini (in formato farina ovviamente) ma ci stiamo lavorando. Purtroppo in questo momento sono un po' incasinata di impegni con il blog, ma ti invierò certamente qualche ricetta ...buon appetito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. * con la farina di farro (quella bianca, ho anche scoperto che ne esistono di diversi tipi) ho fatto i CALZONI e sono venuti buonissimi, nessuno si è reso conto avessi usato una farina diversa ;-)))
      * aspetto le tue ricette!!!

      Elimina
  3. Ciao cara, ti ho appena assegnato un premio qui: http://mostracci.com/2013/02/24/very-inspiring-blogger-award/#more-3133

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questo inaspettato e gradito premio che ho subito postato qui e le gentili parole (non so quanto meritate) con le quali me lo giri e che mi hanno fatto decisamente arrossire ;-)))
      Al più presto un post
      Tante serene e gioiose giornate
      nonnAnna

      Elimina
  4. non ti posso aiutare,mai usato queste farine
    ti auguro una serena settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me sono state una bella scoperta... provale e fammi sapere!!!

      Elimina
  5. Bella questa raccolta, partecipo volentieri.
    Nei prossimi giorni ti posto i link delle ricette già postate.
    baci!:-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna, tu che sei una nonna così attenta e premurosa di sicuro prepari alle tue nipotine delle merende golose. E' così vero ?! Allora potresti partecipare al mio contest "che merenda mi dai ?". Che ne dici ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'invito... prendo nota e vedo cosa posso fare

      Elimina
  7. ciao nonnAnna! Parteciperò volentierissimo ... ma dovrò modificare qualche ricettina che già uso e aggiungere una delle altre farine a quella di riso.
    Tra poco pubblicizzerò, intanto buon inizio raccolta!!!
    Buona settimana =)
    Silvia

    RispondiElimina
  8. Ho appena scoperto il tuo blog nonna Anna!!
    complimenti!!
    la parte delle ricette no frumento mi interessa molto..essendo intollerante... anche ai latticini..ovviamente!! ;0)
    perchè farsi mancare qualcosa??
    hai poi fatto la raccolta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben arrivata e grazie per i complimenti.
      Non ho fatto la raccolta perché nessuno mi ha inviato ricette... forse le farine alternative non interessano molto.
      Ogni tanto pubblico qualche ricetta perché anche a casa mia c'è chi ha problemi di intolleranze varie.

      Elimina
    2. Allora conto su di te!!
      Faccio mente locale se ne ho qualcuno dotata di senso e al max te la giro!!
      d.

      Elimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!