in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

giovedì 26 settembre 2013

POLPETTE RICOTTA E ZUCCHINE

volevo fare un secondo che andasse bene per tutti
ma come accontentare una vegetariana
e quindi far mangiare la verdura anche ai bambini
e... non solo quelli?

utilizzando cosa c'era in frigorifero
abbiamo inventato queste 
POLPETTE RICOTTA E ZUCCHINE



INGREDIENTI:
4 zucchine
250 gr ricotta (un po' asciutta)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di farina (noi kamut)
2 cucchiai pane grattato
1 uovo
1 pizzico di curcuma
1 grattatina di noce moscata
4 mandorle e 4 nocciole (facoltative)
sale q.b.


PROCEDIMENTO:
grattugiare le zucchine,
aggiungere: ricotta, uovo, farina, pane grattato,
parmigiano, spezie, sale e frutta secca spezzettata
(ho tagliuzzato anche la parte di zucchina 
che non riuscivo più a grattugiare)
amalgamare bene il tutto
formare delle polpette
passarle nel pane grattato
fare friggere in olio di oliva schiacciandole leggermente
dopo pochi minuti rigirarle
devono risultare colorite da ambo i lati

(volendo si possono cuocere anche in forno caldo 180° 15')

sono risultate gustose e morbide ed anche  la croccantezza dei pezzetti 
é piaciuta proprio a tutti

le abbiamo accompagnate con un'insalata di radicchio e patate lesse

4 commenti:

  1. Cara nonnAnna, veramente una ricetta che a solo leggerla fa venire l'appetito!
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... ti consiglio anche di provarle perché sono veramente buone e leggere!

      Elimina
  2. Grazie e benarrivata sul mio blog, spero di rileggerti ancora. Farò subito un salto da te!

    RispondiElimina
  3. ho della ricotta che sta scadendo, stasera le cucino!

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!