in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

domenica 24 novembre 2013

SERR Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

oggi si conclude la SERR del 2013
probabilmente molti non sapranno cosa vuol dire e neanche che esista
è l'acronimo di Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 
che quest'anno si è svolta dal 16 al 24 novembre 

devo confessare che lo sto scoprendo anch'io solo adesso
ma facciamo un passo indietro

alcuni giorni fa mi avevano incuriosito alcuni giovani
che stavano rovistando nei cassonetti dei rifiuti
ma dal loro abbigliamento non sembrava fossero degli indigenti
ho scoperto che erano dei volontari delle Sentinelle dei Rifiuti
che, con lo slogan "Santa Giulia riduci i rifiuti",
allestivano anche un banchetto per
sensibilizzare i cittadini sulla tematica del riuso
e della raccolta differenziata.

Da vera riciclona la cosa mi aveva colpito e quella sera,
senza soffermarmi su chi realmente fossero o
a cosa fosse collegata la loro manifestazione,
avevo inviato una mail al loro indirizzo
suggerendo di sensibilizzare i bambini facendogli vedere che,
anche dalle cose comunemente gettate nei cassonetti,
 si possono ottenere nuovi oggetti e addirittura... giochini.


Con enorme sorpresa
mi avevano contattata
perché tenessi una dimostrazione.
Sapete che adoro il riciclo e stare con i bambini
quindi avevo subito accettato scegliendo lo spazio (all'aperto)
tra la scuola elementare e la materna.
Il tempo continuava a peggiorare e la cosa stava saltando.
Venerdì, ultimo giorno a disposizione, all'improvviso 
abbiamo deciso di sfidare le intemperie:
alcuni  ragazzi  hanno portato bottiglie di plastica vuote 
e varie (legumi, pasta, semi, ecc.)  
io ho preso di corsa i primi oggetti creati con il riciclo che ho trovato in casa
ed in meno di 10 minuti, 
proprio prima del suono della campanella di fine lezione,
 il banchetto era pronto.

Molti bambini hanno sfidato il gelo e si sono soffermati 
ad osservare come si può creare un saltatappo o uno strumento musicale
e poi felici si sono portati a casa ciò che avevano creato con le loro mani.

Solo quando mi hanno detto di avere pubblicato un video
ho scoperto che qualcuno ci aveva ripreso
mentre ci divertivamo creando con il riciclo


ho quindi deciso di documentarmi sull'argomento SERR


ecco cosa ho trovato in rete:
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, giunta alla sua quinta edizione, 
è la principale campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini, 
europei e non solo, circa l’impatto dei loro stili di vita e 
dei loro consumi sull’ambiente e sui cambiamenti climatici.
Lo scorso anno la SERR in Italia è stata un grandissimo successo 
con il record europeo assoluto di azioni approvate: 
su 10793 azioni proposte dai 27 Paesi partecipanti ben 5261 erano italiane.
Tra tutte sono stati selezionati sei progetti tra cui ben due azioni italiane: 
“Di meno in meglio”, azione realizzata dal Covar14, consorzio di gestione dei rifiuti dei comuni della provincia sud di Torino, che si è aggiudicata il primo premio tra le pubbliche amministrazioni e “R2R – Reuse to Reload”, azione realizzata dalla Augustea Holding, azienda napoletana che ha vinto nella sezione dedicata alle imprese.

Anche quest'anno si preannuncia un grande successo in termini di partecipazione perché le azioni proposte dall'Italia sono ben 5399. 

Riciclando, riusando facciamo del bene all'ambiente 
ed anche a noi stessi (anche in termini di risparmio)
e se lo proponiamo ai bambini insegniamo loro 
ad usare la creatività aumentando la manualità


quindi  facciamolo il più possibile e non solo nella settimana SERR

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!