domani è già capodanno
per chi non l'avesse letta o volesse rileggerla
ecco una favola inventata tempo fa
Cuki e One sono fratelli ma in comune hanno solo lo stesso giorno di nascita perchè il carattere non potrebbe essere più diverso.
Cuki è chiacchierona, esuberante, sempre alla ricerca di nuove emozioni mentre One è tranquillo e pacioccone.
Da quando sono stati sistemati su quella mensola One deve in continuazione preoccuparsi per la sorella perchè sembra che i guai se li attiri come una calamita.
One continua a ricordarle che
il loro compito è di stare zitti e fermi in quel barattolo che oltretutto è posizionato in un bel posto da dove si può ammirare tutto attorno.
il loro compito è di stare zitti e fermi in quel barattolo che oltretutto è posizionato in un bel posto da dove si può ammirare tutto attorno.
Alle proteste di One lei gli risponde che lui è fortunato perchè Padrona lo fa girare in continuazione mentre a lei riserva solo qualche piccola immersione.
Anche se non lo dice apertamente One sa che la sorella ha perfettamente ragione.
Cuki, che non riesce a stare ferma un attimo, sarebbe certamente molto più indicata a svolgere i lavori a lui destinati, mentre lui preferirebbe tanto stare beatamente tranquillo nel barattolo accontentandosi di osservare ciò che lo circonda.
Cuki appena arrivata, continuando a dimenarsi e a fare facce buffe, ha cercato di attirare in tutti i modi l'attenzione su di se'.
Inutilmente gli altri "abitanti" della stanza hanno finto di ignorarla ed infine le hanno persino detto a chiare lettere che non è saggio fare scoprire che loro possono anche parlare e muoversi.
Non lo si deve fare neanche quando nella stanza c'è Miao perché fa sempre la spia alla Padrona.
Ma alla fine, come al solito, Cuki con il suo fare accattivante e sbarazzino è riuscita a convertire tutti dalla sua parte e da quel momento più niente è stato al suo posto e il disordine regna sovrano nella stanza.
Chi ne porta le conseguenze è proprio Miao che viene regolarmente incolpato da Padrona.
Un giorno Cuki, a furia di muoversi, stava precipitando dalla mensola proprio mentre la Padrona passava li vicino... a One era balzato il cuore in gola dallo spavento ma la sorella era stata presa al volo poco prima di toccare terra.
Non era stata sgridata per nulla anzi la padrona l'aveva gentilmente riposizionata nel barattolo scusandosi con lei per averla sistemata male prima...
decisamente il suo bel visino tondo riusce sempre a commuovere tutti!
Un altro giorno, dopo che One aveva dovuto girare e girare per un tempo infinito in una pentolona e quindi stava cercando di riposarsi nel barattolo per farsi passare le vertigini, aveva dovuto precipitarsi per prendere al volo Cuki che a furia di dimenarsi stava proprio per finire sul fuoco acceso... eppure tutti sanno benissimo che il fuoco è una cosa decisamente pericolosa, in modo particolare per loro che sono di legno!!!
Gli esempi potrebbero essere infiniti, insomma con la sua grande voglia di vivere Cuki riesce continuamente a far preoccupare il fratello che invece vuole solo essere lasciato stare tranquillo.
Ultimamente in casa regna una certa aria di novità e Padrona prepara, prepara, prepara in continuazione qualcosa... sovraccaricando One di lavoro.
La cosa eccita moltissimo Cuki che ha assunto quella strana aria di chi sta per combinarne una delle sue e One, stanchissimo, si limita solo più a volgere gli occhi al cielo sperando che la sorella non si vada a cacciare in un guaio tanto grosso che neppure lui sia in grado di aiutarla.
Alla sera, mentre in sala tutti gli invitati stanno brindando felicemente al nuovo anno, One viene svegliato all'improvviso da un enorme frastuono...
coperchi, pentole, padelle e padellini stanno sbattendo tra di loro e al centro, con indosso uno strano vestito rosso, Cuki sta ballando una sfrenata danza...
Cosa succederà poi...
-> Vuoi continuarla tu?
-> Vuoi un suggerimento?
-> Questo spazio è per te...
ecco come l'aveva continuata Fabipasticcio
la versione di Eli
Erano state pentole e padelle a confezionare l'abito rosso di Cuki perché fosse la più bella al ricevimento del principe Mestolino De Mattarellis!
Ovviamente lui si innamorò perdutamente e da quel giorno Cuki e suo fratello vivono nella grande cucina del Castello.
e quella di Djallen
Mentre One cercava di sgridare la sorella, entrò Padrona per prender una torta e si accorse che tutta la cucina era in movimento.
Padrona prima rimase a bocca aperta poi iniziò a gridare Cuki e gli altri per il disastro che avevano fatto: scappando per nascondersi al suo arrivo avevano rovesciato di tutto.
Ma Padrona era arrabbiata molto con One che se ne stava fermo immobile e non faceva nulla..eppure lui era il suo preferito.. Alla fine tutti quanti chiesero scusa e tornarono al loro posto. Padrona ancora con la testa tra le nuvole per l'avventura tornò dai suoi ospiti e il mattino dopo pensò di aver fatto uno strano sogno.. infatti non vide più nessun movimento, anche Cuki si calmò perchè ora padrona la usava molto ma molto più spesso, dividendo il lavoro con il fratello e a fine giornata era veramente stanca, ma felice: voleva solo essere utile anche lei.
sarà stata la magia del Nuovo Anno
ma mi erano arrivate tre continuazione
lascio di proposito "aperte" le mie favole perché
mi piace molto scoprire come ognuno vorrebbe vederle finire
ed anche... leggerne le diverse versioni ;-)
ed anche... leggerne le diverse versioni ;-)
chissà che nel 2014 questo mio desiderio non venga realizzato?
Grazie NonnAnna,è bellissima.
RispondiEliminaAuguri anche a te e famiglia di Buon Anno.Un abbraccio,Monica
Grazie a te... un abbraccio e a rileggerci nel nuovo anno!
EliminaTanti auguri di buon anno!!!!
RispondiEliminaGrazie, ricambio di cuore anche a te e a tutti i tuoi cari!
EliminaTanti auguri per un felice 2014.
RispondiEliminaGrazie per gli auguri che ricambio di vero cuore!
EliminaFelice Anno Nuovo, cara Nonna Anna!
RispondiEliminaGrazie dolcissima Alessandra che riesci sempre a rallegrarmi con le tue favolose "bambinose"
EliminaChe questo Nuovo Anno ti porti gioia, serenità e salute.
RispondiEliminaAbbraccio, Anna.
Grazie, ricambio con gioia l'abbraccio ad una "collega nonna"
Eliminabuon anno! ricco di serenità e tanta salute!
RispondiEliminaGrazie, ricambio di vero cuore!
EliminaAuguri carissima NonnAnna!
RispondiEliminaGrazie a te che sai farmi sognare con i tuo meravigliosi disegni!
RispondiElimina