in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

sabato 8 febbraio 2014

Il Grattacielo Intesa Sanpaolo rovina lo skyline?

Sapete che adoro affacciarmi al balcone ed ammirare la Mole Antonelliana
con il cielo terso e circondata dalle montagne innevate è un vero spettacolo


Tempo fa, nel gioco Torino cambia... trova le differenze,
vi avevo detto che
, per effetto ottico,
anche se in realtà distano parecchio l'uno dall'altro,
avrei visto la Torre Littoria alta 87 metri
(che i torinesi chiamano comunemente il grattacielo)
affiancato dal vero grattacielo Intesa Sanpaolo
ma non sapevo proprio se la cosa mi sarebbe piaciuta.


Adesso posso dire che, dalla mia prospettiva, 
il Grattacielo Intesa Sanpaolo sullo sfondo
... non sembra poi così alto  
e non "sminuisce" la maestosa Mole Antonelliana


da Wikipedia:
Il Grattacielo Intesa Sanpaolo, che modificherà inevitabilmente lo skyline (linea dell'orizzonte) cittadino, sarà l'edificio più alto di Torino dopo la Mole Antonelliana.
Il progetto presentato a novembre 2007, ha scatenato contrasti, polemiche, proteste ed è stato uno degli argomenti che ha diviso per lungo tempo la città dando origine allo slogan "Non grattiamo il cielo di Torino".
In seguito a divergenze riguardanti l'altezza, in relazione alla sua vicinanza al centro storico della città, è stato modificato portando l'altezza definitiva da circa 200 a 167,25 m: 25 centimetri in meno rispetto alla costruzione più alta della città e simbolo della medesima. 
I lavori sono stati avviati il 12 dicembre 2008 con una prima fase che prevedeva la costruzione delle fondamenta e dei 6 piani interrati. 
La seconda fase dei lavori, ossia i lavori di elevazione del grattacielo, ha avuto inizio nell'estate 2011 e già a marzo del 2012 il cantiere ha superato in altezza il Palazzo della Provincia.
Nel maggio 2013 la struttura ha raggiunto la sua massima altezza.
Il grattacielo progettato dall'architetto Renzo Piano, con i suoi 39 piani e 17 ascensori, una volta ultimato, sarà il luogo di lavoro di oltre 2 mila dipendenti della banca.

voi cosa ne pensate?

6 commenti:

  1. Dopo esserci stata dentro ed essere rimasta affascinata dalla Mole Antonelliana...non c'è grattacielo che tenga! ^_^ In ogni caso direi che le città crescono, che gli edifici spuntano ed è inevitabile... non mi pare che disturbi poi così tanto l'orizzonte, no?
    Buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che la Mole Antonelliana abbia conquistato anche te!
      io sono fortunata perché la posso ammirare in primo piano quindi il grattacielo mi disturba poco ;-)

      Elimina
  2. Ciao, non ho mai visto la Mole Antonelliana. Da farci un pensiero. Buon w.e. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se capiti a Torino devi assolutamente andarla visitare perché se è bella vista da fuori il suo interno ti stupirà!

      Elimina
  3. Magari mi darai della retrograta.... non disturba eccessivamente è vero .... ma quei due edifici che sovrastano i tetti e disturbano la visuale delle Alpi non sono gran cosa .. credo che in qualche piano in meno
    ci sarebbero stati ugualmete i dipendenti ....non la sminuisce affatto... ci mancherebbe e poi in futuro le banche serviranno sempre meno ... non lo credi anche tu??? scusa m'è scappata anche questa ...:))
    Torino e la sua Mole non li ho mai visitati ... e mi piacerebbe tanto ... buon fine settimana giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. * Condivido quanto hai detto... pensa che il progetto è stato fatto quando la banca torinese e quella milanese erano ancora due entità separate, quindi adesso non so quanti dipendenti rimangano ancora a Torino ;-)
      * Se riesci mettiti in programma una gita a Torino... vedrai quante cose belle oltre alla Mole Antonelliana potrai ammirare!

      Elimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!