in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

venerdì 13 novembre 2020

LEGGERE FA BENE ALLA SALUTE


mi sono imbattuta in questo articolo di FOCUS 

"leggere fa bene alla salute"

dove sono riportati gli effetti positivi della lettura 

descritti da persone molto più autorevoli di me:

- SOCIALIZZARE. Chi legge fa amicizia più facilmente. Tale predisposizione è stata rilevata dai ricercatori dell'Università di Standford (Usa): i bambini che leggono di più nella scuola materna ed elementare sono più socievoli e meno aggressivi. 

  LEGAMI FAMILIARI. Secondo l'American Academy of Pediatrics, leggere insieme ai figli, già in età prescolare, rafforza i legami affettivi. Farlo tutti i giorni aiuta tra l'altro i bambini a sviluppare precocemente il linguaggio e le abilità intellettive. 

-   DISINTOSSICA DAL DIGITALE. Secondo gli psicologi, leggere è uno dei rimedi più salutari per disintossicarsi dalla cosidetta digital addiction ovvero dalla dipendenza da smartphone, tablet, pc. Questo tipo di dipendenza è ritenuta responsabile, tra le altre cose, di deteriorare i rapporti sociali e affettivi.

- CONCENTRAZIONE. Un altro beneficio della lettura è il miglioramento della capacità di concentrazione, di solito compromessa dal cosidetto multitasking. Quando veniamo assorbiti da un buon libro o da un interessante articolo di giornale, siamo costretti a focalizzarci totalmente, evitando distrazioni e aumentando così il livello di attenzione.

-     SCRIVERE MEGLIO. I grandi scrittori sono spesso anche lettori accaniti: chi legge, infatti, aumenta anche le proprie abilità di scrittura, ampliando il proprio bagaglio culturale, imparando a padroneggiare meglio la lingua e trovando ispirazione e spunti utili a creare nuove opere.

PIÙ CREATIVI. I lettori sono più creativi e hanno maggiori capacità di giudizio. Lo spiega una ricerca dell'Università di Toronto, in base alla quale chi aveva appena letto un racconto o un romanzo pensava in modo meno rigido, gestendo meglio le situazioni di incertezza e di confusione. 

- FORMIDABILE ANTISTRESS. Stando a uno studio dell'Università del Sussex (UK), leggere un libro o un giornale in silenzio per soli sei minuti rallenta la frequenza cardiaca e la tensione muscolare, abbassando i livelli di stress del 68%, superando in questo altre attività, come passeggiare (42%), sorseggiare un tè (54%) o ascoltare musica (61%). 

SOGNI D'ORO. Sfogliare un buon libro o un bel giornale prima di andare a letto aiuta a dormire meglio. A dirlo è uno studio del centro di ricerca statunitense Mayo Clinic che ha sottolienato, inoltre, come gli schermi (e-book, tv, computer e tablet) abbiano l'effetto contrario, riducendo il sonno di 20 minuti (in media) a notte.

il mio sogno è che leggendo i miei racconti i bambini imparino ad amare la lettura
e piano piano si avvicinino a quelle più impegnative


alcuni miei racconti li ho raccolti nei libri
"Le avventure di Uccio" 
 "Storie paurose ma non troppo"
che potete trovare in vendita presso:

- CartoLab L'Ottovolante via Cesare Balbo 13/A Torino   https://www.facebook.com/ottovolantecartolab

-Libreria La Farfalla di Snipe via Giulia di Barolo 20 Torino https://www.facebook.com/marialuisapeano/

e su Amazon sia in versione cartacea che in formato Kindle

3 commenti:

  1. Sono d'accordo con tutto ciò che dici, ho sperimentato personalmente quanto la lettura di un buon libro possa portare dei benefici . Grazie per essere passata da me. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Grazie Mirtillo14, mi piace la tecnologia e riconosco tutti i suoi pregi ma mi piacerebbe che tra i bambini si diffondesse nuovamente il piacere di sfogliare un libro ;-)

    RispondiElimina
  3. ciao, vero la lettura porta a tanti benefici.

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!