in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

venerdì 29 dicembre 2023

LAVORETTI riciclo insieme ai bambini


Sono iniziate le vacanze natalizie 
fuori fa freddo ed in casa i bambini si annoiano 
ecco un'idea per creare utilizzando fogli riciclo di carta

MATERIALE 
1 foglio carta formato A4 
o altra a vostra disposizione 
colori a piacere

PROCEDIMENTO 


Piegare il fogli a metà nel senso orizzontale e tagliarlo 
Ripiegare ogni parte su se stessa per 3 volte 
Tracciare con una matita la sagoma di un pino 
facendo attenzione che il ramo più basso NON sia finito 
(sarà questo punto che tiene attaccati i 4 alberelli) 
Ritagliare 

Se ne può colorare uno come esempio
gli altri tre lo faranno i bambini
secondo la loro fantasia
e vi garantisco che ne hanno sempre tanta  ;-)


Volendo si possono poi attaccare insieme tanti pezzi 
per creare una collana più lunga 

Seguendo il medesimo procedimento si possono realizzare 
pupazzi di neve o il viso di Babbo Natale

Buon divertimento!


La mitica Maria Montessori riteneva che lo sviluppo delle abilità manuali
fossero fondamentali per lo sviluppo dell'intelligenza.

La tecnologia ha portato miglioramenti indiscutibili nella nostra vita,
ma ha anche ridotto la nostra capacità di interagire con gli altri e
di creare con le mani.

Dobbiamo riscoprire il piacere di dire ."L'ho fatto io!" 

Diamo dunque ai bambini il motivo di lavorare con le mani e
ne usciranno felici, soddisfatti e rilassati.

Se poi insegniamo loro a creare riciclando ciò che normalmente andrebbe
a finire nel cassonetto (e non sempre in quello giusto)
diamo anche una mano alla natura   ;-)


Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!