in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

martedì 29 luglio 2014

RISOTTO CON ZUCCHINE

ricordando le molteplici proprietà e benefici
delle zucchine ed approfittando di quelle freschissime del contadino
ho inventato questo primo un piatto velocissimo e fresco

RISOTTO CON ZUCCHINE


PROCEDIMENTO:

mentre si prepara il brodo vegetale
(carota, sedano, scalogno e sale)
grattugiare le zucchine e farle appassire leggermente
in una padella alta con pochissimo olio EVO
aggiungere il riso e farlo insaporire
(due pugni a persona + uno per la pentola)
quindi continuare la cottura aggiungendo poco alla volta
il brodo che manterrete sempre caldo


a cottura ultimata ma con il riso ancora leggermente al dente
(circa 15'/18' secondo il tipo di riso)
togliere dal fuoco e mantecare con burro
(noi margarina vegetale)
ed abbondante parmigiano grattugiato
(girare circolarmente mentre fate andare avanti ed indietro la pentola,
un'operazione veloce e delicata per non danneggiare i chicchi)
Mettete il coperchio e lasciate riposare un paio di minuti

Nel piatto il risotto deve essere all'onda,
ossia inclinando il piatto deve scendere e non restarci attaccato


18 commenti:

  1. Ottimo! Provare per credere. Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. lo faccio spesso anch'io è buonissimo! buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Cara Anna lo mangiamo molto spesso questo piatto ideale, che piace ad entrambi.
    Ciao e buona giornata cara amica, sotto la pioggia.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti saluti anche a te e Danila e...speriamo che l'estate si decida a venire :-)

      Elimina
  4. Ciao nonnAnna! Devo ancora farlo quest'estate ma quando lo farò seguirò questa tua ricetta (io partivo da un soffritto di zucchine e cipolla). Le zucchine, qui in famiglia, piacciono molto come verdura cotta in diversi modi.
    Buona settimana (sperando anche in un po' di sole!) e un caro abbraccio =)
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo tutti in attesa di un'estate "come una volta" sembra retorica ma in questa non mi ritrovo ;-)
      Ricambio con gioia l'abbraccio

      Elimina
  5. Mi sa che è proprio un bel matrimonio, riso e zucchine. E quella immagine a collage è un gran bel biglietto di invito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...ma in quanto a foto ho ancora molto da imparare ;-)

      Elimina
  6. Sono contenta di averti suggerito una nuova ricetta. Anche noi zucchini a profusione anche se dobbiamo accontentarsi di quelli del contadino.
    Un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
  7. Ciuao carissima ..passo per augurarti un felice ferragosto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri... anche se li leggo (per cause varie) con terribile ritardo
      Ti auguro un sereno e gioioso inizio di settembre

      Elimina
    2. Grazie cara..non preoccuparti..è stato un piacere leggerti.
      A prestissimo!!

      Elimina
  8. Buono, buonissimo, io sono una fan del risotto.
    però la margarina no, che schifezza è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata a trovarmi...
      se ci sono persone intolleranti ai latticini il burro si deve sostituire con quello vegetale ;-)

      Elimina
  9. Ciao cara,
    complimenti per questa magnifica ricetta,è golosissimo e sano!!! :-))
    Intanto ti lascio l'indirizzo del mio nuovo blog,ti aspetto,ciao un bacione :-*

    http://blog.cookaround.com/attimididolcezza/

    RispondiElimina
  10. Grazie a te per essere passate e per i complimenti, mi sono subito annotata il tuo nuovo indirizzo

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!