in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

giovedì 15 febbraio 2018

CARCIOFI GRATINATI a modo mio

In questi giorni il mio ortolano di fiducia ha dei carciofi favolosi
e, come ho già detto in altri post, io li adoro ma non tutti in casa
ecco come li ho "camuffati" oggi

CARCIOFI GRATINATI a modo mio


INGREDIENTI:
8 carciofi spinosi di Albenga
4 cucchiai abbondanti di pane pesto 
4 cucchiai misto parmigiano e pecorino grattugiato
4 cucchiai prezzemolo tritato
1 cucchiaio salvia e rosmarino tritato
1 cucchiaino di curcuma
3 cucchiai di olio EVO
sale q.b.


PROCEDIMENTO:
in una ciotola ho preparato la "panatura" amalgamando bene:
pane pesto, misto formaggi grattugiati, prezzemolo tritato, 
curcuma, trito rosmarino e salvia, sale e olio
ho fatto leggermente sbollentare i carciofi puliti e tagliati a fettine
li ho sgocciolati bene e messi in una pirofila ricoperta con carta forno
ricoperti con la panatura schiacciandola leggermente
in forno caldo 180° per 25/30'
(sino a quando si è formata una bella crosticina)

sono piaciuti a tutti sia tiepidi che freddi
quindi ho promesso che  li rifarò ;-)

puoi trovare altre nostre ricette o benefici di alcuni alimenti andando su questa pagina

4 commenti:

  1. Grazie per la visita ed il commento
    I carciofi sono pieni di proprietà,
    come diceva una volta una pubblicità...contro il logorio della vita moderna ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao nonna Anna come stai????
    Buonissimi i carciofi cotti in questo modo.
    Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passata,
    come vedi anch'io adoro cucinare con verdure di stagione e, poichè adoro il gusto leggermente amarognolo dei carciofi, in questo periodo li "propino" in tanti modi ;-)
    Ricambio di cuore l'abbraccio e ti auguro tante serene giornate

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!