Vi siete ricordati di spostare le lancette avanti di un ora?
Nella notte tra 24 e 25 marzo è ritornata in vigore l'ORA LEGALE
chiamata così perchè stabilito dalla legge
purtroppo abbiamo dormito sessanta minuti in meno ma
in cambio questa sera "guadagneremo" un ora di luce in più...
nella notte fra sabato 27 ottobre e domenica 28 ottobre 2012.
La scelta del passaggio all'ora legale è collegata al risparmio energetico,
quantificato dalla società Terna, nell'ultimo cambio di ora del marzo 2011,
in circa 650 milioni di kwh nel periodo di 7 mesi,
un risparmio pari a metà del fabbisogno domestico elettrico annuo di una regione come il Friuli...
In Italia l’ora legale venne adottata per la prima volta nel 1916
Negli anni successivi fu sospesa nei vari periodi bellici.
Il suo periodo stabilito in un primo tempo in quattro mesi
fu poi aumentato negli anni successivi.
Nel 1996 si fissò il suo inizio all’ultima domenica di marzo
e la fine all’ultima domenica di ottobre.
Non tutti i Paesi adottano l’ora legale ad esempio il Giappone
e in gran parte dei Paesi dell’Africa.
Gli agricoltori per primi sono sempre stati contrari all’ora legale, perché è soprattutto nelle prime ore della mattina che si concentra il lavoro nei campi ed è allora che serve più luce.
L’ “Associazione nazionale scientifica del sonno” del Giappone ha anche realizzato una ricerca in cui si testimoniano i rischi di insonnia che si possono correre con l’adozione dell’ora legale, la cui eventualità viene definita
“un attentato alla salute psicofisica della popolazione”.
In Russia, invece, nel 2011 è stata abolita l’ora solare e per tutto l’anno è in vigore l’ora legale.
Il motivo di questa scelta è da imputare allo stress che porterebbe in inverno il cambio dell’ora.
I benefici economici dell’adozione dell’ora legale vanno però confrontati con gli effetti, in termini di salute, che la modificazione dell’orario può creare sui soggetti più sensibili ai ritmi del tempo.
Irritabilità, stanchezza, cali di umore, mal di testa e perdita di appetito sarebbero gli effetti più comuni e diffusi tra la popolazione.
Vari studi scientifici, riportati dal New England Journal of Medicine e dalla rivista specializzata Current Biology, nei primi giorni successivi al cambiamento d’orario aumenterebbe in modo significativo il rischio di subire un infarto cardiaco, a causa dell’alterazione che si viene a creare nei ritmi biologici, soprattutto in quelli del sonno.
Questi dati hanno portato già qualcuno a chiedersi da tempo se non sarebbe il caso di adottare l’ora legale tutto l’anno.
Voi cosa ne pensate?
Siete per mantenere sempre un tipo di ora tutto l'anno e quale?
... ORA LEGALE o SOLARE...
Ciao NonnAnnA! Molto interessanti queste notizie sul perchè del cambio dell'ora!!! Grazie!
RispondiEliminaCara nannAnna ci dobbiamo fare l'abitudine di questi cambiamenti per avere la giornata più lunga hanno trovato anche questa, io non non sbagliare l'ora io ho quasi tutti gli orologi in cara che sono automatici e cambiano l'ora legale e solare da soli, è veramente una bella trovata, oggi la tecnica moderna sa fare di tutto.
RispondiEliminaBuona domenica cara amica.
Tomaso
ciao nonnAnna!!!
RispondiEliminaIo AMO la natura e quindi rispettare i suoi ritmi lo trovo ESSENZIALE ...MAAA... AMO anche il sole e poterne sfruttare tutte le meraviglie che comporta!
FORSE...se non ci fossero orari rigidi che scandiscono le nostre giornate, potremmo fare a meno dell'ora legale, basterebbe adeguarsi alla presenza di più o meno sole eee... impostare le nostre attività di conseguenza!
GRAZIE infinite per questo interessante post che condivido subito. Ciao ciao e felice domenica =)))
Ciao Anna,l'ora legale?un po scombina per qualche giorno,ma poi ci facciamo l'abitudine.Penso che potremmo avere sempre l'ora legale,ed aggiustare caso mai gli orari di lavoro,ma va bene comunque,non è un grosso problema.
RispondiEliminaUn abbraccio ed una serena domenica,anche se in parte è già andata.
Ciao NonnAnna se è per il risparmio facciamo anche questo sacrificio ma ha me andrebbe bene sempre l'ora legale
RispondiEliminabuona serata,
Tiziano.
Orologi sistemati!..Ora non ci rimane che abituarci al cambiamento
RispondiEliminaciao
Io sono fra quelli a favore dell'ora legale tutto l'anno, le cortissime giornate invernali infatti mi deprimono un po'.
RispondiEliminaSecondo me gli animali soffrono i cambi di orario più di noi; Il mio cagnolino ad esempio ha lo stomaco regolato ancora sull'ora solare e viene a cercare la pappa con un'ora di ritardo eheheheheh!
Buona settimana ;)
In controcorrente col resto d'Italia, ho già adottato l'ora legale tutto l'anno, non spostando le lancette degli orologi al passaggio con quella solare :-D
RispondiEliminaPerò, mi domando, se ci facciamo stressare così tanto per due volte l'anno che il nostro fuso orario cambia, cosa dovrebbero dire i piloti d'aereo che viaggiano di continuo da un capo all'altro del mondo? :-)
@ Belinda Grazie a te per essere passata a trovarmi!
RispondiElimina@ Tomaso anch'io, grazie alle tecniche moderne, ho gli orologi automatici... inventeranno mai qualcosa che riusca ad aggiungerci qualche ora nella giornata... a me a volte servirebbe proprio ^___^
RispondiElimina@ Silvia-Tocco di Lillà non sai quanto condivido le tue idee ma penso che purtroppo sia solo un utopia!
RispondiElimina@ Chicchina la tua idea mi sembra giustissima e potrebbe essere realizzabile... chissà che tra qualche anno non decidano così!!!
RispondiElimina@ Tiziano sono anch'io del tuo parere ... c'è effettivamente tutto questo risparmio??? o non si toglie da una parte e si aggiunge dall'altra?
RispondiElimina@ Simo ormai è diventata una abitudine ma il nostro corpo a volte stenta un pochino ad adeguarsi... specialmente quello dei più piccoli!!!
RispondiElimina@ Eli sono perfettamente d'accordo con te... le cortissime giornate invernali mi deprimono ... la pensa così anche la Russia che ha ormai abolito l'ora solare.
RispondiEliminaCon questi cambi di orario i soggetti più deboli come bambini ed animali ne risentono certamente di più.
@ Uapa e come fai con i vari appuntamenti se non sposti gli orologi?
RispondiEliminaAnche chi viaggia attraverso i vari fusi orari ne risente certamente... però lo deve mettere in conto ^___^
Sai che l'ho scoperto per caso nel tardo pomeriggio di sabato?! L'avevo proprio dimenticato...e pensare che mi piace tanto: giornate luuuuuuunghe, finalmente!
RispondiElimina@ Sandra M. l'importante è averlo scoperto in tempo o... non avere avuto appuntamenti ad un ora precisa il giorno dopo ^____^
RispondiEliminaGrazie di essere passata nel mio blog , io Sono Astigiana doc .. anche se abito a Piacenza , il tuo sito mi piace moltissimo ,poi le favole inventate sono una mia specialità , sopratutto quelle strampalate che inventavo per mia figlia quando lei sveglissima e io quasi addormentata le raccontavo prima di dormire. Sono ora una tua follower , spero ora di vedere te tra i miei sostenitori !! ciao Anna
RispondiEliminaCiao nonnAnna, piacere di conoscerti! Tornerò a trovarti, mi piace qui!
RispondiElimina(io di Alba, in provincia di Cuneo)
@ Anna ben arrivata sul mio blog... scopro che abbiamo in comune la regione di origine e la passione per le favole ^___^
RispondiElimina@ Adriana Riccomagno Grazie e ben arrivata sul mio blog... mi piace Alba e la trovo una bella cittadina a misura di uomo!!!
RispondiElimina