Flik è un piccolo criceto molto intelligente che da alcuni mesi vive in una gabbietta posizionata vicino alla scrivania di Marco.
Il bambino si prende amorevolmente cura di lui e tutti i giorni gli procura i suoi semi preferiti: girasole, grano, soia, avena ed orzo.
Tra i due è nata una grande amicizia e l'animaletto, poco per volta, ha imparato a riconoscerlo dall'odore e ad accettare il cibo dalle sue mani.
Contrariamente ai suoi simili che, essendo animali notturni sono in piena attività solo dal tramonto all'alba, Flik dorme pochissimo e durante il giorno osserva curiosamente tutto ciò che lo circonda.
Da sempre è sicurissimo che le cerniere lampo o zip come le chiama il suo padroncino Marco siano fatte apposta per nascondere dei segreti.
Più volte ha visto il bambino che, dopo aver aperto la cerniera del suo portapenne, tira fuori tante bellissime
matite colorate.
matite colorate.
Ma ciò che ha attirato maggiormente la sua attenzione è un sacchetto misterioso di stoffa dal quale Marco non si separa mai e che chiude sempre meticolosamente tirando la zip.
Una notte si è fatto coraggio e, quando tutti in casa stavano dormendo
, è uscito dalla sua gabbietta ed è saltato sulla scrivania dove il bambino aveva dimenticato il famoso sacchetto.
, è uscito dalla sua gabbietta ed è saltato sulla scrivania dove il bambino aveva dimenticato il famoso sacchetto.
Lo ha annusato e ispezionato per bene, poi ha cercato di aprire la zip.
Sembrava un'operazione proprio facile quando la faceva il suo padroncino ma... Flik ha dovuto provato in tantissimi modi prima di trovare il sistema giusto!
Ha afferrato saldamente il cursore tra le zampine anteriori e poi ha iniziato a camminare all'indietro ed ecco che, con sua grande sorpresa, la cerniera ha iniziato ad aprirsi.
Dentro al sacchetto c'erano tanti piccoli pupazzetti che, ben felici di conoscerlo, hanno subito iniziato a giocare con lui.
Presi dalla foga del gioco non si erano resi conto del trascorrere del tempo sino a quando il chiarore del nuovo giorno, che penetrava tra le fessure della tapparella, li aveva fatti frettolosamente ritornare ognuno al proprio posto.
In un attimo Flik aveva richiuso il sacchetto tirando la zip e poi si era precipitato nella sua gabbietta.
Appena in tempo perchè in quel momento la sveglia sul tavolino della mamma aveva iniziato a suonare ed il criceto era subito sprofondato in un sonno profondo.
Marco appena alzato aveva guardato nella gabbietta dell' amico per augurargli il buon giorno e, stranamente, Flik non gli si era avvicinato vispo e allegro per ricevere la fettina di mela che il bambino solitamente condivideva con lui a colazione.
Trovandolo addormentato Marco aveva pensato che quella notte avesse esagerato a girare nella ruota o a lasciarsi scivolare nel tunnel e quindi lo aveva lasciato riposare.
Certamente non poteva neanche immaginare che il suo timido Flik si era divertito tantissimo ma... con ben altri giochi.
Alcuni giorni fa Marco ha visto un doodle di Google che gli è piaciuto molto tanto che ne ha voluto fare un poster e lo ha appeso al muro della sua cameretta.
Appena lo ha visto Flik è rimasto affascinato da quella enorme cerniera lampo ed ha iniziato ad immaginare cosa mai poteva nascondere dietro.
Avrebbe tanto voluto poterla aprire ma come fare ad arrivare sino al cursore?
Pensa che ti ripensa questa notte ha chiesto aiuto all' elicotterino di Marco e si è fatto trasportare sin là vicino.
In un attimo ha afferato il cursore tra i denti e poi si è lasciato cadere nel vuoto e... sorpresa la zip si è aperta ed il piccolo criceto si è ritrovato in un mondo meraviglioso.
Ovunque girasse gli occhi c'erano enormi montagne dei suoi semi preferiti e tra queste correvano giocando a nascondino moltissimi suoi simili!!!
Flik frastornato non riusciva a decidersi di cosa fare prima... mangiare o giocare?
Cosa successe poi?
-> Vuoi continuarla tu?
-> Vuoi un suggerimento?
-> Questo spazio è per te...
ecco come l'ha continuata Eli
Flik e la cricetina timida di nome Yuki hanno subito fatto amicizia e insieme si sono divertiti tantissimo a rotolare fra le mele, a sgranocchiare biscotti ai semi di girasole e a correre allegramente in enormi ruote dai colori dell'arcobaleno.
Flik e Yuki si sono raccontati tutti i loro segreti, anche la piccola cricetina timida è arrivata in quel mondo incantato, non da una zip, ma entrando in un disegno del diario della sua piccola amica umana, una bambina di nome Kahori che abita in Giappone.
Gironzolando in quello strano mondo colorato Flik e Yuki hanno incontrato anche molti altri cricetini: Sasha, Mike, Hema, Chloé e tanti altri, arrivati li nei modi più strani.
Dopo aver riso e giocato ognuno è tornato alla sua gabbietta ben deciso a conservare quel meraviglioso segreto.
Alla mattina, Marco, avvicinandosi al suo piccolo amico ha notato un luccichio di felicità nei suoi occhietti e guardando il piccolo amico peloso ha detto: "Chissà quante cose mi racconteresti se potessi parlare!"
Grazie è proprio una continuazione fantastica
degna di un mondo meraviglioso...
in cui molti vorrebbero poter accedere!!!
con questa favola partecipo a
...questo cricetino e' un amore!!!!
RispondiEliminaFlik e la cricetina timida di nome Yuki hanno subito fatto amicizia e insieme si sono divertiti tantissimo a rotolare fra le mele, a sgranocchiare biscotti ai semi di girasole e a correre allegramente in enormi ruote dai colori dell'arcobaleno. Flik e Yuki si sono raccontati tutti i loro segreti, anche la piccola cricetina timida è arrivata in quel mondo incantato, non da una zip, ma entrando in un disegno del diario della sua piccola amica umana, una bambina di nome Kahori che abita in Giappone. Gironzolando in quello strano mondo colorato Flik e Yuki hanno incontrato anche molti altri cricetini: Sasha, Mike, Hema, Chloé e tanti altri, arrivati li nei modi più strani. Dopo aver riso e giocato ognuno è tornato alla sua gabbietta ben deciso a conservare quel meraviglioso segreto.
RispondiEliminaAlla mattina, Marco, avvicinandosi al suo piccolo amico ha notato un luccichio di felicità nei suoi occhietti e guardando il piccolo amico peloso ha detto "Chissà quante cose mi racconteresti se potessi parlare!"
Come ogni mamma, spesso vado di fretta e non riesco a lasciare commenti, ma questo blog è uno dei più visitati da me e i bambini proprio per le storie fantastiche alle quali cerchiamo di dare il nostro lieto fine! Grazie NonnAnna!!!
RispondiEliminaCIAO NONNA ANNA ANCHE I MIEI BAMBINI HANNO UN CRICETINO IL TUO E' BELLISSIMO BACI ISA
RispondiEliminaChe bella storia, Anna.
RispondiEliminaE che inventiva...criceto e zip!
una storia molto carina come del resto tutte le tue favole....concordo pienamente con il proseguimento di Eli
RispondiEliminaciao
tenerissima la storia del cricetino curioso...
RispondiEliminaMi piace molto questa favola e anche la finale di Eli!!!W la fantasia!
RispondiEliminaNonna Anna sei favolosa.
RispondiEliminaMi soffermo a leggere - anzi, a divorare - questi tuoi racconti come se fossi ritornato indietro nel tempo...rendo l'idea?
Ci credo che i tuoi nipotini con te stanno bene!
Sereno (speriamo) fine settimana.
@ Lilybets sono certa che si troverebbe magnificamente bene con tutti i tuoi animaletti ^___^
RispondiElimina@ Eli GRAZIEEEEEEE una continuazione favolosa... in quel mondo fantastico ci sarà senz'altro spazio per tutti i tuoi simpaticissimi aiutanti!!!
RispondiElimina@ Elena Terenzi Grazie per i complimenti sempre graditissimi... se qualche volta vorrai inviarmi qualche vostro lieto fine sarei felicissima di pubblicarlo. Baciotti ai tuoi piccoli!
RispondiElimina@ Gianna grazie... l'inventiva vien da sé... dovendo sempre inventare ogni giorno storie nuove (richieste da nipotini & c.)... purtroppo mi manca il tempo di postarle.
RispondiElimina@ Isabella grazie... i criceti sono animaletti facili da gestire e che piacciono molto ai bambini.
RispondiElimina@ Simo Grazie... concordo con te che Eli ha creato un proseguimento veramente delizioso!
RispondiElimina@ Lety grazie... se mai riuscissero a parlare i nostri piccoli amici quanti segreti scopriremmo???
RispondiElimina@ Alessandra grazie... la conclusione di Eli è fantastica... decisamente lei ha un modo speciale di rapportarsi con i pelosini... basta passare dal suo favoloso blog!
RispondiElimina@ Sirio Grazie... sono contenta di riuscire a coinvolgere anche i bambini di ieri... ti confesso che io mi divoro letteralmente tutti i libri di favole dei nipotini ^___^
RispondiEliminaMolto bella l'idea di scrivere delle storie per bambini :) davvero dolci e simpatiche. Mi segno il sito.
RispondiEliminaA presto
@ Elvira Coot Grazie e ben arrivata su questo blog!
RispondiEliminaNonnAnna racconti d3elle storie bellissime che per alcuni minuti trasportano anche a noi in un mondo meraviglioso... Grazie :-)
RispondiEliminaPS: Vorrei mettere un post sul Blog Attività Creative per Bambini, Posso?
@ Tival Grazie mi fa molto piacere quando le mie favole riescono a far sognare anche solo per pochi attimi!
RispondiEliminaSono ben felice se qualcuno posta qualcosa di mio su un suo blog purché ne citi la fonte ^___^
Le zip nascondono meraviglie. Sempre belli i tuoi racconti.
RispondiEliminaBuona domenica.
La favola di Flik è adorabile e mi è piaciuta molto anche la continuazione di Eli!
RispondiEliminaTi ringrazio anche per essere passata da me, anche su FB ^_^ e per avermi votata... un abbraccio, buona domenica!
Cara nonna Anna come sono belle e delicate le tue storie, poi questa del criceto, mi sembrava d'essere li. Un abbraccio
RispondiElimina@ Gabriella Grazie... quando apriamo la zip facciamo attenzione non si sa mai...
RispondiElimina@ Giada * grazie, la continuazione di Eli è bellissima.
RispondiElimina* Sono contenta che anche il mio voto abbia in parte contribuito perché il tuo meraviglioso "felino" meritava veramente di vincere!
@ Mammachegiochi grazieee!
RispondiEliminaBellissima e delicata... È fantastica l'idea di permettere agli altri di continuare... Complimenti! Devi essere una nonna bravissima!
RispondiElimina