"Il vero male è l'indifferenza"
Madre Teresa di Calcutta
(immagine presa dal web)
il titolo di un pezzo mi ha incuriosita ed l'ho letto
oltre al bel lavoro didattico mi è piaciuto quanto,
tra le righe, insegna il racconto
perché penso possa essere rappresentativo di questo "male"
quindi ho pensato di condividerlo con voi
Un reporter deve trovare un'idea geniale per il suo articolo.
Decide di visitare l'Inferno
Bussa ed entra
Trova una tavola apparecchiata con tante cose buone da mangiare
Arrivano persone magre ed arrabbiate con lunghe posate
che non permettono di mangiare.
Il reporter prende la strada del Paradiso
Bussa ed entra
Trova la stessa tavola apparecchiata che aveva visto all'Inferno
Arrivano persone felici con lunghe posate
Riescono a mangiare perché ognuno offre il cibo agli altri
Il reporter capisce la differenza tra l'Inferno e il Paradiso è l'amore
voi cosa ne pensate dell'indifferenza che ci circonda?
ciao nonna anna, prima soffrivo molto dell'indifferenza altrui..ma ora dico a me stessa..non ti curar di lor ma guarda e passa. in fondo il mondo è bello perchè è vario..;) un abbraccio
RispondiEliminaforse hai ragione te, io posso anche passare sopra l'indifferenza rivolta verso di me ma mi è praticamente insopportabile quando vedo che di mezzo ci vanno bambini, anziani, animali o la natura...
Eliminaprobabilmente ciò e dovuto al mio carattere
Quando penso all'indifferenza ricordo la lezione di Dante Alighieri quando afferma che meglio dell'indifferenza sono i sentimenti negativi che per lo meno sono chiari e leggibili...... L'indifferenza uccide !
RispondiEliminaUn bacione
Dany
se un grande come Dante Alighieri spiegava così l'indifferenza significa che già anche ai suoi tempi ce n'era molta... anche se sono convinta che ultimamente purtroppo stia allargandosi a macchia d'olio!
EliminaL'indifferenza regna perché siamo abituati a guardare solo al nostro orticello e non ci accorgiamo delle persone intorno a noi che magari hanno bisogno del nostro aiuto.
RispondiEliminaci si accorge degli altri solo quando siamo noi ad averne bisogno, ma il piú delle volte é sempre troppo tardi.
hai perfettamente ragione purtroppo siamo sempre troppo egocentrici... speriamo che nel 2014 iniziamo ad allargare i nostri orizzonti!
EliminaL'indifferenza è un male che colpisce duramente, di questi tempi. Io spero che la cosiddetta "crisi" porti con sé almeno una maggiore consapevolezza riguardo all'inutilità di eccessi, lussi, sfrenati , frivolezze, consumismo cieco... e ci faccia capire che è di poche cose materiali e tanto ascolto reciproco che abbiamo bisogno.
RispondiEliminaCara Sandra quanta saggezza nelle tue parole... se è vero che da una cosa brutta ne deriva poi una bella speriamo che da questa "crisi" impariamo almeno qualcosa ;-)
Eliminacara amica di rete, ora spiego meglio la mia iniziativa. Nel mio blog Il mio mondo della lettura e su google plus ho attivato un evento che termina il 31 gennaio su Ricette e dove le abbiamo trovate in romanzi racconti film tradizioni favole fiabe....puoi inviarmi il tuo contributo per email simoeffe76@gmail.com
RispondiEliminapreparerò un post per ogni ricetta che segue le modalità ed infine oltre ad inviarti un segnalibro ideato da me e plastificato, preparerò un notiziario on line con i contributi dei partecipanti
a presto
simonetta
Cara Simonetta ben arrivata sul mio blog.
RispondiEliminaTi ringrazio per l'invito perché l'evento è davvero originale ma al momento sono piuttosto impegnata e devo "saltare" però passerò molto volentieri a curiosare per vedere cosa sono riuscite ad inventarsi le altre bloggherine!