in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

domenica 16 marzo 2014

ZEZE' la zebra felice... favola e sorteggio AudioFavola


Zezè,  è una bella zebra arrivata a Torino come souvenir di un viaggio in Africa.
Adesso si trova su di un mobile vicino ad una pianta... mooolto diversa da quelle che lei solitamente vedeva dalla vetrina nel suo paese di origine.
E' vero che lei è soltanto un soprammobile ma si ricorda benissimo che dove è nata (o forse sarebbe meglio dire dove l'hanno costruita) c'erano alberi diversi e... zebre vere, ossia quelle in carne ed ossa.
Farima, la signora che l'ha fatta, ne teneva una proprio
davanti alla sua botteguccia per prenderne spunto e creare i suoi manufatti... ai quali dava sempre un nome.
Tutti i turisti si avvicinavano dapprima titubanti alla zebra poi l'accarezzavano e, come ricordo, comperavano uno dei tanti svariati capolavori creati dalle sapienti mani di Farima.
Anche per lei è successo così e, nell'impacchettarla con cura, la sua creatrice le ha sussurrato:
"Zezè vai tranquilla, queste brave persone ti porteranno in un posto lontano dove potrai farti tanti nuovi amici ma... non dimenticarti mai di noi!"
Come potrebbe mai dimenticare quella dolce voce cantilenante e le mani che l'accarezzavano con tanta cura mentre la creavano?
Appena lei è arrivata a Torino tutti se la sono passati di mano incuriositi ma poi... è stata appoggiata e dimenticata sul mobile.
Ieri sera si è addormentata tristemente pensando con nostalgia a Farima e alla sua voce cantilenante.
All'improvviso una voce dolce e squillante l'ha svegliata.
 "Nonna mi puoi dare Zezè per giocare con i miei animaletti?"
E' ormai giorno e a parlare è una bimbetta dai capelli biondi che sta inutilmente allungandosi in punta di piedi e tende le mani cercando di afferrarla.
"Mi raccomando..." risponde la nonna mettendo Zezè nelle mani della bimba "trattala bene perché sai che è un caro ricordo"
Tutta felice la piccolina l'appoggia con cura a terra.
La zebra scopre con sorpresa che qui ci sono già schierati tanti altri animaletti...
per la verità molto più piccoli di lei ed anche fatti di un altro materiale... comunque sono sempre animali tra i quali lei riconosce: la giraffa, l'elefante, il leone... animali che creava con le sue mani la sua cara Farima.
Gli altri animaletti guardano con curiosità e riverenza la nuova arrivata ed iniziano a sussurrare tra di loro.
Zezè si accorge che, stranamente, la bambina non li sente e continua felicemente a spostare i vari animali chiacchierando tranquillamente da sola.
Fattasi coraggio Zezè si presenta e si rende conto così che nessuno di quegli animali ha un suo nome proprio.
Ricordandosi di Farima e di come ognuna delle sue creazioni si sentiva importante avendo un proprio nome si ripromette di crearne uno per i suoi nuovi amici.
Gli animali  accolgono con entusiasmo la sua proposta e si ripromettono di ritrovarsi tutti sul mobile dove normalmente viene posizionata Zezè.
Nella notte, quando fuori è buio e tutti in casa dormono, silenziosamente tutti gli animaletti raggiungono la zebra che nel frattempo ha trovato un nome appropriato per tutti.
Da quel momento tra di loro nasce una bellissima amicizia ed ogni notte si ritrovano insieme.
Zezè, tutta felice, racconta le cose belle e strane che lei ha visto nel suo Paese di origine e... piano, piano la sua triste nostalgia si affievolisce e diventa solo più un dolce ricordo.
Farima aveva proprio ragione in questo posto lontano lei ha trovato tanti nuovi amici e, anche se non dimenticherà mai le persone ed il posto dove lei è nata, non potrebbe essere più felice di così...


Cosa succederà poi?

->  Vuoi continuarla tu?
->  Vuoi un suggerimento?
->  Questo spazio è per te...


ti piacerebbe ricevere la versione Audio di questa Favola?
allora lascia un commento in fondo al post
entro il  16 aprile

se poi condividi la foto o il banner 
sul tuo blog o sui social networks 
mi farai molto piacere ma... 
non è obbligatorio

non è necessario avere un blog
(in tal caso lasciami la possibilità di contattarti)


le mani della bimba dai capelli biondi
sorteggerà due nominativi ai quali
invierò la versione AudioFavola

vi aspetto numerosi 
e vi ringrazio se... passate parola  ;-)

ecco come l'ha continuata Simo
In una notte d'estate mentre in casa tutti dormivano scoppiò all'improvviso un forte temporale...fulmini, tuoni, grandine ...finestre che sbattevano e la piccola bambina dai capelli biondi si svegliò spaventata dirigendosi verso la camera di mamma e papà... ma nel contempo un barlume di luce illuminò il soggiorno e vide che i suoi animaletti erano spariti...disperata iniziò a perlustrare tutta la casa cercando attentamente sotto il divano, dentro l'armadio ma nulla di loro non vi era ombra....Non sapeva più cosa fare ma doveva trovarli!!! Così pensò..io sono piccola e non posso vedere lontano ma se sveglio il mio papà e gli dico di mettermi nella cesta del merlo telescopico potrei avvistarli...
Papà papà presto svegliati, alzati i miei animaletti non ci sono più sono scappati per il temporale e potrebbero essere in pericolo....dobbiamo trovarli quanto prima.
Il papà: calmati piccolina mia....hai fatto solo un brutto sogno
No, no papà vieni a vedere! Loro non ci sono più, li ho cercati ovunque ....sono scappati e noi dobbiamo cercarli...
Il papà prese dolcemente tra le braccia la figlioletta e inizio a coccolarla dolcemente tanto che si addormentò....la mattina seguente svegliatasi corse subito in soggiorno e sbalordita trovò tutti i suoi amichetti, sul mobile, che dormivano tranquilli sotto un morbido plaid. La sua felicità era incontenibile...si mise a cantare e con la nonna prepararono un'abbondante colazione per tutti.

Grazieee Simo per aver interagito con me continuandola
mi farebbe molto piacere che anche altri lo facessero
realizzando così il mio sogno... 
dopotutto le lascio con il finale aperto apposta  ;-)

ed come l'ha continuata Pino
La piccola Stella, così si chiama la bambina dai capelli biondi, con il suo visino bianco di farina utilizzata per la preparazione di una squisita torta alla frutta e colmo di gioia per il bel risveglio che aveva avuto, guardava la nonna riempiendo così di gioia anche il suo cuore.
La nonna contraccambiava i dolci sguardi, mentre laboriosa, continuava a lavorare l'impasto e le chiese: "Piccola mia hai avuto davvero una gran paura questa notte?" E lei le rispose concitata, come se non aspettasse che questa domanda: "Sì nonnina, una grandissima paura!...di non rivedere più i miei amici animaletti!"
La nonna fece una timida risata divertita e le disse: "Tesoro, io mi riferivo al temporale!...ahah...credevo che gli abbaglianti fulmini e i fragorosi tuoni ti avessero spaventata davvero molto!"
Ma la nonna sapeva che le diceva questo solo per condurre la piccola a precise confidenze e prevedeva quasi con certezza cosa la nipotina le avrebbe rivelato da lì a poco.
-Stella: "Sì nonna anche loro mi hanno spaventato, ma mai quanto forte è stata la paura di perdere i miei piccoli amici e la zebretta Zezé! Ma...secondo te nonna dov'erano finiti? ...e perché non riuscivo a trovarli?"
-Nonna: "Vedi piccola mia, io credo che non si siano mai mossi dalla stanza! Sai a volte la paura che accada qualcosa, spesso ci fa sembrare che sia accaduto sul serio!"
-Stella: "Non capisco nonna, cosa vuoi dire? Se loro erano ancora lì, perché io pur cercandoli dappertutto non li trovavo?"
-Nonna: "Perché tu li stavi cercando con gli occhi e non con il cuore. Se il nostro cuore crede di perdere qualcosa o qualcuno, ai nostri occhi capita di non "vederli" più! Ma se ce ne rendiamo conto e ricominciamo a (pensare) "guardare" quelle persone con il cuore e non solo con gli occhi, allora ecco che li "rivediamo" e saranno sempre con noi.
La piccola Stella non è sicura di aver capito fino in fondo il senso delle dolci parole della nonna, ma si sentiva comunque rassicurata e confortata, una sensazione piacevole che l'accompagnò per tutta la giornata: a scuola, mentre tornava a casa con le sue amichette e persino mentre con loro giocava al parco giochi del rione.
La sera cenò con mamma, papà, la nonna e i suoi "amichetti" ...i piccoli animali, seduti tutti insieme su una seggiola di fianco a lei e pensò che era stata davvero una giornata magnifica quella appena trascorsa.
Dopo aver indossato il suo pigiamino e lavato i suoi dentini la mamma la accompagnò a letto e le diede la buona notte. Subito dopo il suo papà la raggiunse e, aggiustandole il lenzuolino, le diede un leggero bacio sulla fronte e a sua volta le augurò una dolce notte. Fu la nonna che per ultima entrò nella sua stanzetta e datole un bacetto sulla guancia si sentì chiedere: "Nonna puoi per favore mettere i miei amici qui sul tappeto di fianco al mio letto?
La nonna le sorrise dolcemente e accontentò la sua richiesta.
Nell'accingersi ad uscire dalla stanza, mentre socchiudeva la porta, diede un'ultima occhiata alla piccola Stella e vide che nel frattempo aveva appoggiato la piccola Zezé sul cuscino, vicino al suo visino bianco illuminato dalla luna che filtrava dalle tendine, appena scostate, della finestra a fianco del suo lettino.
Si soffermò ancora un istante a guardare quel visino piacevolmente compiaciuto e felice e un'espressione di gioia illuminò il viso di nonna Anna, altrettanto come la luna illuminava quello della piccola Stella.
Prima di addormentarsi Stella cominciò a parlarle e a raccontare alla zebretta la sua straordinaria giornata, partendo dalla paura di perderli che aveva avuto durante la notte e proseguendo confidandole quella che, per tutto il giorno, era stata la sua perplessità e senza rendersi conto chiese a Zezé: "Non riesco ancora a capire cosa volesse veramente dire oggi la nonna!" Appena finì di porle questa domanda, sgranò gli occhi con un'espressione di straordinaria sorpresa!
Ebbe l'impressione che la piccola Zezé le avesse risposto e quello che più l'aveva sorpresa era stata la risposta avuta.
Avvicinando alla guancia il suo musetto a strisce le sussurrò: "Quello che voleva farti capire la tua nonnina è che quando pensi di aver perduto una persona a cui vuoi molto bene, anche definitivamente, devi "pensarla" col cuore e allora ti sembrerà di averla sempre accanto".
...e in cuor suo Zezé "pensò": "Sono certa che voleva intendere questo!...non è dopotutto ciò che faccio io con la mia cara Farima?"
Stella restò per un po incredula! aveva davvero sentito quella vocina o forse ora stava "ascoltando col cuore"?
Ora la piccola Stella è scivolata nel suo dolce sonno e i suoi occhi chiusi pare abbozzino un leggero sorriso rafforzato dalle piccole labbra color fragola appena socchiuse e leggermente inarcate all'insù.
Zezé appoggiata tra il collo e la spallina della piccola, sembra sia lì a vegliarla e ha anch'essa disegnato sul musetto lo stesso sentimento di felicità e serenità...
Certo, lei ora sta... "pensando col cuore" ...e sappiamo a chi.

Grazie mille Pino per questa dolce continuazione
che mi ha fatto sognare!


64 commenti:

  1. Cara NonnAnna, bellissima iniziativa, io farò da aspettatore per vedere i fortunati!!!
    Ti auguro un buon pomariggio domenicale.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso e... un sereno e gioioso inizio di settimana

      Elimina
  2. Ciao nonnAnna Bellissima favola che leggerò con piacere al mio nipotino.
    Avrei voluto condividerla su facebook ma non sono riuscito a trovare il sistema
    ciao buon pomeriggio

    RispondiElimina
  3. Grazie...
    devo sempre inserire la condivisione in fondo ai post ma non ho ancora trovato il tempo e capito come fare ...
    però se vuoi puoi condividerla andando sul mio facebook ( http://goo.gl/9zkZRT )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei comunque inserito tra i partecipanti alsorteggio ;-)

      Elimina
  4. Un post ed una facola dolcissimi!
    Buona notte nonna Anna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei sempre gentilissima... inserita tra le partecipanti ;-)

      Elimina
  5. e mio nipote Pablo che ha un intero zoo,sarà felice di ascoltarla
    buona giornata Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inserito il tuo nominativo e chissà che Pablo non sia il fortunato sorteggiato ;-)

      Elimina
  6. E' carinissima, Anna.

    Inserirò la foto su FB.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ed io ti inserisco con molto piacere il tuo nominativo e chissà...

      Elimina
  7. nonnAnna.... avevo letto al volo...... mi ero ripromessa di ripassare a aleggere con calma...
    ed eccomi :)
    grazie per essere passata da me... sei sempre tanto cara...
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te... inserito il tuo nominativo nella lista ;-)

      Elimina
  8. E finalmente riesco ad arrivare con la calma... che bella favola, originale!!!
    Di certo accetto il tuo invito per partecipare all'estrazione: il mio piccolo e la nipotina ne andrebbero matti ^_^ Intanto ti ringrazio, al prossimo post ne parlerò con molto piacere!!! ^_^

    RispondiElimina
  9. Grazieee... inserito nominativo e... spero la fortuna sia dalla tua parte ;-)

    RispondiElimina
  10. Vengo spesso a leggere le tue favole per raccontarle ai miei bimbi, non ho mai commentato perché non ho un blog ma adesso mi piacerebbe molto partecipare all'estrazione.
    Spero vorrai inserirmi ed incrocio le dita
    MariaLuisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MariaLuisa sono molto contenta che le mie favole piacciano ai tuoi bimbi,
      anche se non hai un blog puoi benissimo partecipare al sorteggio.
      Ho già inserito il tuo nominativo, ripassa poi per vedere i risultati perché non saprei come rintracciarti.

      Elimina
  11. Ciao nonna stupenda. Ti condivido molto volentieri. Scusa se sono assente ma la mia nipotina che è ancora molto piccola assorbe tutta la mia energia nonchè il mio tempo. Bacio Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a te carissima collega nonna... capisco perfettamente quanto riescano ad impegnare i nipotini in modo particolare quando sono piccolini... ti inserisco comunque nella lista, un abbraccio ;-)

      Elimina
  12. Eccomi cara Anna, metto subito il banner sul blog! Grazie mille dell'invito!
    Uno splendido w-end a te ed ai tuoi nipotini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Clara... un fine settimana pieno di solare festività anche a te e famiglia!

      Elimina
  13. I miei nipotini sono ancora troppo piccolini per appezzare questa bellissima favola, ma salvo il post per quando saranno un poco più grandicelli!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere venuta... inserisco il tuo nominativo ed in caso di vincita metterai da parte l'AudioFavola per quando i nipotini saranno più grandicelli... ma ricorda non è mai troppo presto per raccontare o fare ascoltare favole. Un abbraccio anche a te

      Elimina
  14. Ben arrivata da me e grazie per la tua partecipazione... inserisco subito il tuo nominativo!

    RispondiElimina
  15. Come al solito sei super piena di idee bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei troppo gentile... inserita ed attendiamo il sorteggio ;-)

      Elimina
  16. Ho letto che può partecipare anche chi non ha un blog quindi lo faccio molto volentieri, il mio bambino sarebbe felicissimo di ricevere l'AudioFavola e già incrocia le dita.
    Tanti saluti da
    mamma Luisa e il piccolo Vittorio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben arrivata e grazie per aver partecipato... ripassa dopo il sorteggio e speriamo che le dita incrociate di Vittorio gli abbiano portato fortuna ;-)

      Elimina
  17. Ciao nonna Anna, grazie per l'invito. Avevo già lasciato un commento a questo post ma lo rifaccio volentieri e corro a mettere il banner,
    BAci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie doppio e... doppio inserimento. Una felice domenica

      Elimina
  18. Com'è dolce e delicata, questa favola!
    E dev'esserlo molto di più raccontata da te!
    Partecipiamo molto volentieri all'jniziativa! (Appena riesco, metto il banner!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee, sono molto contenta che abbiate partecipato.
      Ho appena ammirato i vostri bellissimi peschi in fiore...

      Elimina
  19. Eccomi! Sono finalmente rientrata in possesso del mio pc e quindi riesco a gestire il mio navigare in modo tranquillo....Questa zebra è dolcissima e partecipo volentieri alla tua iniziativa e , se sarò sorteggiata, farò ascoltare l'audio favola in classe ai miei ragazzi. ( pubblico su fb e se ricordo come si fa anche sul blog eheh)
    Grazie Anna e buona domenica
    Mariuccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima di ritrovarti sul blog e leggerti da me... inserisco subito il tuo nominativo!

      Elimina
  20. Ciao Nonna Anna, grazie per l'invito! Bella favola... sei un pozzo di fantasia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei gentile ma la mia fantasia è piccola cosa rispetto alla tua ;-)

      Elimina
  21. Mi ricorda molto mio figlio che ama giocare con molti souvenir venuti da terre lontane, tutti ricordi di momenti indimenticabili.
    Condivido il post nel gruppo fb Mamma Piky ed incrocio le dita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver partecipato e speriamo che la fortuna... accontenti tuo figlio ;-)

      Elimina
  22. Una bella poesia come tutte quelle che scrivi...Finisce che la Zebra fa un viaggio con i suoi amici per fare conoscere loro il suo luogo d' origine.
    Non ho molta fantasia..:) Ho messo il banner nel mio blog.
    Un grosso bacio

    RispondiElimina
  23. Grazie per il commento e la pubblicità... inserisco con molto piacere il tuo nominativo.

    RispondiElimina
  24. Partecipo molto volentieri... sarebbe bello fare ascoltare ai miei piccoli favole così dolci e delicate.
    Ho condiviso anche in Face.
    Appena aggiornerò il mio blog ti lincherò anche lì.
    Una bellissima serata per colei che sa colorare ancora questo mondo!
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questo tuo commento che mi ha commosso... le mie sono solo semplici favole che invento di getto ma con le quali mi piacerebbe riuscire a trasmettere qualcosa.
      Un abbraccio

      Elimina
  25. In una notte d'estate mentre in casa tutti dormivano scoppiò all'improvviso un forte temporale...fulmini, tuoni, grandine ...finestre che sbattevano e la piccola bambina dai capelli biondi si svegliò spaventata dirigendosi verso la camera di mamma e papà... ma nel contempo un barlume di luce illuminò il soggiorno e vide che i suoi animaletti erano spariti...disperata iniziò a perlustrare tutta la casa cercando attentamente sotto il divano, dentro l'armadio ma nulla di loro non vi era ombra....Non sapeva più cosa fare ma doveva trovarli!!! Così pensò..io sono piccola e non posso vedere lontano ma se sveglio il mio papà e gli dico di mettermi nella cesta del merlo telescopico potrei avvistarli...
    Papà papà presto svegliati, alzati i miei animaletti non ci sono più sono scappati per il temporale e potrebbero essere in pericolo....dobbiamo trovarli quanto prima.
    Il papà: calmati piccolina mia....hai fatto solo un brutto sogno
    No, no papà vieni a vedere! Loro non ci sono più, li ho cercati ovunque ....sono scappati e noi dobbiamo cercarli...
    Il papà prese dolcemente tra le braccia la figlioletta e inizio a coccolarla dolcemente tanto che si addormentò....la mattina seguente svegliatasi corse subito in soggiorno e sbalordita trovò tutti i suoi amichetti, sul mobile, che dormivano tranquilli sotto un morbido plaid. La sua felicità era incontenibile...si mise a cantare e con la nonna prepararono un'abbondante colazione per tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo per questa dolcissima continuazione che ho subito pubblicato...
      logicamente ti ho anche inserito tra i nominativi da sorteggiare ;-) Un abbraccio

      Elimina
    2. Ciao NonnaAnna...la favola è molto bella e anche il proseguo di Simo. Mi ha coinvolto questo tuo invito, perché era un "giochetto" che facevo con i miei ragazzi quando erano piccolini...
      Si proponeva una frase e da lì insieme si costruiva, inventava...una favola!
      E così mi sono ritrovato quasi involontariamente a scrivere, continuando dallo scritto di Simo. Mi permetto di lasciartelo qui...se non dovesse piacerti...cestinalo pure!

      La piccola Stella, così si chiama la bambina dai capelli biondi, con il suo visino bianco di farina utilizzata per la preparazione di una squisita torta alla frutta e colmo di gioia per il bel risveglio che aveva avuto, guardava la nonna riempiendo così di gioia anche il suo cuore. La nonna contraccambiava i dolci sguardi, mentre laboriosa, continuava a lavorare l'impasto e le chiese: "Piccola mia hai avuto davvero una gran paura questa notte?" E lei le rispose concitata, come se non aspettasse che questa domanda: "Sì nonnina, una grandissima paura!...di non rivedere più i miei amici animaletti!"
      La nonna fece una timida risata divertita e le disse: "Tesoro, io mi riferivo al temporale!...ahah...credevo che gli abbaglianti fulmini e i fragorosi tuoni ti avessero spaventata davvero molto!" Ma la nonna sapeva che le diceva questo solo per condurre la piccola a precise confidenze e prevedeva quasi con certezza cosa la nipotina le avrebbe rivelato da lì a poco.
      -Stella: "Sì nonna anche loro mi hanno spaventato, ma mai quanto forte è stata la paura di perdere i miei piccoli amici e la zebretta Zezé! Ma...secondo te nonna dov'erano finiti? ...e perché non riuscivo a trovarli?"
      -Nonna: "Vedi piccola mia, io credo che non si siano mai mossi dalla stanza! Sai a volte la paura che accada qualcosa, spesso ci fa sembrare che sia accaduto sul serio!"
      -Stella: "Non capisco nonna, cosa vuoi dire? Se loro erano ancora lì, perché io pur cercandoli dappertutto non li trovavo?"
      -Nonna: "Perché tu li stavi cercando con gli occhi e non con il cuore. Se il nostro cuore crede di perdere qualcosa o qualcuno, ai nostri occhi capita di non "vederli" più! Ma se ce ne rendiamo conto e ricominciamo a (pensare) "guardare" quelle persone con il cuore e non solo con gli occhi, allora ecco che li "rivediamo" e saranno sempre con noi.
      La piccola Stella non è sicura di aver capito fino in fondo il senso delle dolci parole della nonna, ma si sentiva comunque rassicurata e confortata, una sensazione piacevole che l'accompagnò per tutta la giornata: a scuola, mentre tornava a casa con le sue amichette e persino mentre con loro giocava al parco giochi del rione.
      La sera cenò con mamma, papà, la nonna e i suoi "amichetti" ...i piccoli animali, seduti tutti insieme su una seggiola di fianco a lei e pensò che era stata davvero una giornata magnifica quella appena trascorsa.
      continua...

      Elimina
    3. ... Dopo aver indossato il suo pigiamino e lavato i suoi dentini la mamma la accompagnò a letto e le diede la buona notte. Subito dopo il suo papà la raggiunse e, aggiustandole il lenzuolino, le diede un leggero bacio sulla fronte e a sua volta le augurò una dolce notte. Fu la nonna che per ultima entrò nella sua stanzetta e datole un bacetto sulla guancia si sentì chiedere: "Nonna puoi per favore mettere i miei amici qui sul tappeto di fianco al mio letto? La nonna le sorrise dolcemente e accontentò la sua richiesta. Nell'accingersi ad uscire dalla stanza, mentre socchiudeva la porta, diede un'ultima occhiata alla piccola Stella e vide che nel frattempo aveva appoggiato la piccola Zezé sul cuscino, vicino al suo visino bianco illuminato dalla luna che filtrava dalle tendine, appena scostate, della finestra a fianco del suo lettino. Si soffermò ancora un istante a guardare quel visino piacevolmente compiaciuto e felice e un'espressione di gioia illuminò il viso di nonna Anna, altrettanto come la luna illuminava quello della piccola Stella.
      Prima di addormentarsi Stella cominciò a parlarle e a raccontare alla zebretta la sua straordinaria giornata, partendo dalla paura di perderli che aveva avuto durante la notte e proseguendo confidandole quella che, per tutto il giorno, era stata la sua perplessità e senza rendersi conto chiese a Zezé: "Non riesco ancora a capire cosa volesse veramente dire oggi la nonna!" Appena finì di porle questa domanda, sgranò gli occhi con un'espressione di straordinaria sorpresa! Ebbe l'impressione che la piccola Zezé le avesse risposto e quello che più l'aveva sorpresa era stata la risposta avuta. Avvicinando alla guancia il suo musetto a strisce le sussurrò: "Quello che voleva farti capire la tua nonnina è che quando pensi di aver perduto una persona a cui vuoi molto bene, anche definitivamente, devi "pensarla" col cuore e allora ti sembrerà di averla sempre accanto".
      ...e in cuor suo Zezé "pensò": "Sono certa che voleva intendere questo!...non è dopotutto ciò che faccio io con la mia cara Farima?"
      Stella restò per un po incredula! aveva davvero sentito quella vocina o forse ora stava "ascoltando col cuore"?
      Ora la piccola Stella è scivolata nel suo dolce sonno e i suoi occhi chiusi pare abbozzino un leggero sorriso rafforzato dalle piccole labbra color fragola appena socchiuse e leggermente inarcate all'insù.
      Zezé appoggiata tra il collo e la spallina della piccola, sembra sia lì a vegliarla e ha anch'essa disegnato sul musetto lo stesso sentimento di felicità e serenità...
      Certo, lei ora sta... "pensando col cuore" ...e sappiamo a chi.

      Scusa non ho il tempo di rileggere...
      Ciao.

      Elimina
    4. ...un saluto anche a Simo...e spero che apprezzi il mio proseguimento della favola.

      Buona serata a entrambe.

      Elimina
    5. Grazie infinite Pino, una continuazione dolce che mi ha commossa e sono certa piacerà molto anche a Simo ;-)

      Elimina
  26. Ah non ho idee per ora... ci penso su e intanto condivido sulla mia pagina Facebook, ok?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver commentato e per la condivisione... nominativo inserito ;-)

      Elimina
  27. Eccomi eccomi!!! Grazie!! Partecipo anche io!!

    RispondiElimina
  28. Grazie a te... inserito il nome e chissà ;-)

    RispondiElimina
  29. Certo che partecipo, con vero piacere!
    Buon week end, miro'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inserita... un sereno e gioioso fine settimana anche a te!

      Elimina
  30. Mi ero persa la favola!! Partecipo volentieri. Grazie
    Denise

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per carenza di tempo anch'io mi perdo molte volte dei post...
      comunque sei ancora in tempo ed ho inserito il tuo nominativo tra i partecipanti.

      Elimina
  31. eccomi nonnAnna possiamo partecipare anche noi?
    un bacio Valeria e Michelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, inserisco subito anche il vostro nominativo. Un abbraccio

      Elimina
  32. Cara NonnAnna,
    partecipo anche io molto volentieri e, nel frattempo, ti "faccio lavorare"!
    Oggi mi hanno invitato a partecipare ad una sfida poetica e io ora invito anche te...vai a guardare il mio ultimo post, ti ho taggato!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. * Dolce Maria è un piacere leggerti sul mio blog... inserisco subito l tuo nominativo nel sorteggio.
      * Ti ringrazio molto per aver pensato a me, la cosa mi lusinga ma a me viene molto più spontaneo inventare favole/fiabe che non poesie.
      Ma, scusandomi anticipatamente per ciò che scriverò, cercherò di accontentarti ;-)
      Tante serene giornate

      Elimina
  33. questa storia è bellissima :)
    alla mia Anna piacerebbe un sacco, e forse crederebbe ancora di più che tutte le sue bambole, pupazzi e animali, di notte, mentre lei dorme, scendono davvero in cucina a giocare e a mangiare tutti insieme ;)

    RispondiElimina
  34. Grazie e ben arrivata sul mio blog, inserisco il tuo nominativo e speriamo la sorte accontenti la mia piccola omonima ;-)

    RispondiElimina
  35. Hі there, just became aware of your blog through Google, and found that it's truly informative.

    I'm gonna watcch out for brussels. I will be grаteful
    if you continue thiѕ in future. Loots of pеοple will be benefited fгom your writing.
    Cheeгs!

    Feel freе to visit my web blog ... learn Spanish quick and easy online free

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!