in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

martedì 28 marzo 2023

PASQUA favole: IL PULCINO GIALLO


Piopio è un pulcino piccolo e giallo molto, molto curioso ed intraprendente.

Ha girato in lungo ed il largo tutta la fattoria dove vive e, grazie al suo carattere socievole, è diventato ben presto il beniamino di tutti gli animali piccoli e grandi che vi vivono e... non solo!

Un giorno, stando appollaiato in cima alla scala appoggiata al fienile, si divertiva a vedere i tentativi che faceva Pasqualino, il bambino più piccolo della fattoria, per imparare ad andare sulla nuova bicicletta senza le rotelline. 

Il piccolo si stava impegnando davvero tanto e per lo sforzo teneva buffamente la lingua fuori dalla bocca... proprio come fa il cane pastore Buk quando ha sete.

Dopo diverse cadute Pasqualino riuscì finalmente a trovare il suo equilibrio e iniziò a pedalare sempre più velocemente all'interno del cortile.

Purtroppo non aveva ancora capito bene come funzionavano i freni e così andò a schiantarsi proprio contro la scala facendola precipitare.

Piopio cercò di fare un balzo per non cadere a terra ma finì direttamente sulla testa del bambino.

Pasqualino scoppiò in una sonora risata e si complimentò con il pulcino per il suo bellissimo atterraggio.

Da quel momento diventarono amici e, pur essendo tanto diversi, scoprirono di avere in comune molti lati del carattere: entrambi erano molto socievoli, intraprendenti e... burloni!

Passavano insieme tutto il tempo che potevano e gioivano delle piccole grandi gioie quotidiane di entrambi e... si divertivano a farsi gli scherzi più disparati.

Ultimamente Piopio ha notato un frenetico andirivieni fuori e dentro la casa ed è venuto a sapere che tutto quel movimento è dovuto all'avvicinarsi della festa di Pasqua.

In quel giorno si ritroveranno alla fattoria molti parenti ed amici... alcuni arriveranno addirittura dalla lontana città per trascorrere la giornata insieme e godersi le bellezze della natura!

Sotto il grande pergolato verrà allestita una lunghissima tavolata con sopra ogni prelibatezza: antipasti di ogni tipo, pasta al forno torte salate e dolci, colomba pasquale.

Pasqualino gli ha confidato che ha scoperto, nascosto in fondo all'armadio della mamma, un grande uovo tutto di cioccolato... certamente all'interno conterrà una bellissima sorpresa.

Purtroppo gli verrà consegnato solo dopo che tutti avranno finito di mangiare e lui non vede l'ora di poterlo aprire e vedere cosa ci sarà dentro.

Ha addirittura scommesso con Piopio che sarà sicuramente uno dei suoi pupazzini preferiti, lui se lo sente!

Il mattino di Pasqua il bambino, con uno strano sorriso sul viso, va a cercare il suo amico nel pollaio e gli consegna un bel ovetto tutto bianco.

Piopio lo ringrazia ed inizia a beccarlo per scoprire cosa nasconde mentre Pasqualino lo guarda soddisfatto.

L'ovetto è piuttosto duro e Piopio non sa proprio come fare a romperlo ma l'amico non accenna neanche di volergli dare un aiutino anzi assiste ai suoi innumerevoli tentativi osservandolo e sorridendo sornione.

Dopo averlo guardato e riguardato, per scoprire come poter fare, parte con più energia a picchiettarlo sulla cima e, dopo numerosi tentativi, finalmente sente che si sta aprendo una piccola fessura.

All'improvviso si è apre e all'interno, con sua grande meraviglia, vede che contiene tantissimi semini di grano: il suo cibo preferito!

Per fargli questa una bella sorpresa il giorno prima Pasqualino, con l'aiuto della sua mamma, gli aveva preparato quest'uovo speciale. 

Dopo pranzo i due amici andarono a giocare nel giardino in compagnia di Spike, l'orsetto tanto desiderato da Pasqualino che lui aveva trovato nel suo uovo di cioccolato.

 

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!