in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

lunedì 29 maggio 2023

GIOCHI con il RICICLO RIUSO

 Ieri pomeriggio, durante la Festa dei Vicini, nel tratto pedonale di via Cesare Balbo di Torino – le Cancellate una moltitudine gioiosa di persone ha partecipato alle variegate attività che erano a disposizione.

Nel “laboratorio del riciclo” in tanti hanno scoperto che con 1 solo oggetto, che normalmente gettiamo nel cassonetto e non sempre in quello giusto, si possono creare giochi per tutte le età.


Certamente il più gettonato è stato quello dell’ARCHITETTO dove si sono cimentati in continuazione numerosi bambini e ragazzi da soli o con l’aiuto di adulti con tanta determinazione, piccole delusioni ma moltissime soddisfazioni.

Non è certamente facile utilizzare i 100 barattoli di yogurt messi a disposizione per realizzare una costruzione perché quei barattoli molto leggeri la rendono decisamente instabile e, da soli, si sono resi conto che unendo le proprie forze si ottengono anche risultati migliori 😉

I più piccini si sono divertiti nelle postazioni di ABBINA IL COLORE e SPOSTA I COLORI dove, sotto l’occhio vigile e tenero di un genitore, hanno affinato la loro coordinazione visiva motoria.

I ragazzi hanno scoperto che con solo 1 barattolo, un pezzo di spago ed una pallina di carta stagnola si può creare OP…LA’ e sfidarsi poi all’infinito con un semplice colpo di polso.

Con 2 barattoli tenuti uniti da un pezzo di spago si realizza un telefono NO RICARICA (un gioco dei loro nonni) perché la voce corre sul filo e quindi è sufficiente che uno tenga il barattolo premuto sul proprio orecchio mentre l’altro parla nell’altro.

Anche tutte le altre postazioni hanno avuto successo e quindi, per una "nonna riciclona" come me, è stato un pomeriggio bellissimo e positivo perché sono certa che da oggi in poi, come mi hanno detto in tanti, i vasetti dello yogurt non finiranno più nel cassonetto ma avranno una nuova vita 😉   



















 

2 commenti:

  1. Ma che meraviglia questa grande iniziativa! Chissà se ne fanno anche qui da me? Belle le foto delle quali ti ringrazio. Buon inizio settimana nonna Anna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia per essere passata ed avermi lasciato un tuo pensiero. Il mio era solo uno dei tanti laboratori che si sono svolti in quel pomeriggio ma non ho avuto il tempo di passare a osservarli perché i bimbi che si sono alternati da me sono stati tantissimi e io... mi sono divertita come loro ;-) Tante serene giornate

      Elimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!