in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

sabato 3 ottobre 2015

CIAMBELLONE allo yogurt con mele

inizia a fare fresco e quindi si utilizza volentieri il forno
ieri, con ciò che avevamo in casa,
ci siamo inventati una nuova versione della nostra
ed ecco il

CIAMBELLONE allo yogurt con mele


INGREDIENTI:
(come unità di misura il barattolino dello yogurt)
1 yogurt bianco magro
2 barattolini di zucchero
3 barattolini di farina 00
1 barattolino di olio di semi di girasole
2 uova
1/2 barattolino di latte
1 limone (succo)
2 mele
1 bustina lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero di canna
1 pizzichino di sale
1 stampo a ciambella con cerniera da 24 cm

(per più foto della lavorazione vedere qui)


PROCEDIMENTO:
Sbucciare le mele e ricavare da una delle due delle fettine sottili e ridurre l’altra a piccoli dadini.
Disporle in una ciotola e irrorarle con il succo del limone.
In una terrina riunire in questa sequenza: gli albumi montati a neve (un pizzichino di sale facilita l'operazione),
i tuorli, lo yogurt, lo zucchero, il latte, la farina setacciata, l'olio, le mele a dadini scolati ed infine lo lievito
Ad ogni passaggio sbatterle vigorosamente con una frusta per amalgamare bene il tutto.
Versare il composto nello stampo a ciambella con cerniera imburrato, 
disporci sopra le fettine di mela e spolverare con lo zucchero di canna.
In forno caldo a 180 gradi per 35/40 minuti circa

leggera, economica, facilissima da preparare, 
ideale per la prima colazione o per una merenda
si conserva morbidissima anche diversi giorni 
se riuscite a non finirla subito come da noi

ci siamo divertiti e abbiamo sporcato pochissimo
(per chi cucina con i bambini sa quanto sia difficile)
lo zucchero di canna ha formato una bella crosticina
quindi... da rifare ;-)

3 commenti:

  1. Ciao Anna :)
    Come non condividere la tua passione per una cosi' bella citta' TORINO !!! :)
    E anche questo ciambellone alle mele, che buono!!
    Ho pensato di aggiungermi ai tuoi followers e spero vorrai ricambiare per cui ti lascio il link del mio blog, grazie!! That’s amore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benarrivata e grazie per essere passata da me ed avermi così dato l'occasione di scoprire il tuo "dolcissimo" blog dal quale ho molto da imparare...
      come avrai visto le ricette che faccio con i nipotini sono decisamente molto più semplici delle tue, ma noi ci divertiamo moltissimo e siamo sempre pronti ad apprendere da altri!
      Spero passerai ancora a trovarci, noi lo faremo senz'altro!

      Elimina
    2. Buongiorno :) e grazie per le bellissime parole e per essere passata da me... ma ho notato che non ti sei aggiunta ai miei followers cliccando ''join this site'' :(
      That’s amore

      Elimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!