la nipotina adora le carote sia crude che cotte
oggi abbiamo voluto utilizzarle in una versione dolce
utilizzando anche la farina di grano saraceno ed ecco
CIAMBELLONE ALLO YOGURT
farina grano saraceno e carote
250 grammi di carote
100 grammi zucchero di canna
100 grammi farina di grano saraceno
3 uova
1 bustina lievito vanigliato Bertolini
80 grammi mandorle dolci
3/4 amaretti
un pizzichino di sale
PROCEDIMENTO:
nel bicchierone abbiamo messo, poco per volta:
carote tagliate sottili, uova, amaretti e mandorle
frullato con il frullatore ad immersione
sino ad ottenere un impasto omogeneo
lo abbiamo poi versato in una ciotola,
aggiunto: farina, pizzico di sale, lievito
e amalgamato bene il tutto.
Versato il composto nella teglia a cerniera con buco
precedentemente unta con olio semi girasole e poi infarinata
In forno caldo 180° 30'/35'
fare la prova stecchino,
spegnere il forno e lasciarla riposare 5 minuti
un dolce senza glutine, velocissimo da fare
che può conservarsi anche diversi giorni
se non sparisce prima come da noi ;-)
Le carote sono note per il loro alto contenuto in beta carotene, un composto antiossidante che contrasta la produzione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Nell’organismo esso viene convertito in vitamina A, indispensabile per molte funzioni biologiche quali: la visione, il differenziamento cellulare durante lo sviluppo embrionale, la funzionalità ovarica e testicolare, lo sviluppo delle ossa.
I numerosi composti antiossidanti presenti nelle carote (non solo il beta carotene ma anche i carotenoidi, gli acidi idrossicinnamici, le antocianidine), proteggono le arterie dai danni ossidativi grazie al loro effetto sinergico. Studi scientifici hanno infatti dimostrato che questi benefici delle carote derivano dalla presenza contemporanea dei vari antiossidanti piuttosto che dal singolo composto. Ricche di vitamine e sali minerali: oltre che di beta carotene e di antiossidanti, le carote sono anche una fonte eccellente di vitamina K, vitamina B6, biotina, vitamina C, ma anche di sali minerali come potassio, rame e manganese. Dietetiche: povere di calorie (35 kcal per 100 g), le carote si prestano ad essere consumate anche da chi segue un regime dietetico ipocalorico, poiché, grazie anche all’elevato contenuto di fibre (3,10 g in 100 g), determinano un senso di sazietà che spesso ci allontana dal consumo di ulteriori alimenti. Benefici per l’apparato digerente: è’ proprio il contenuto di fibre, insieme alla presenza dei composti antiossidanti, che fa sì che le carote abbiano un ruolo protettivo sulla mucosa del tratto digerente e preventivo nell’insorgenza del cancro al colon. Alleate della vista: la vitamina A aiuta a proteggere la cornea ed alcuni studi hanno dimostrato che potrebbe avere un ruolo nella prevenzione della degenerazione maculare, una importante patologia che colpisce la retina. Da non dimenticare i benefici che le carote hanno sull’abbronzatura; grazie al loro contenuto in alfa e beta carotene, non solo favoriscono l’abbronzatura, ma hanno effetto fotoprotettivo sulla pelle.
UUUUU...il grano saraceno, da quando sono a dieta ipoglicemica , ce l'ho; yogurt e carote pure. Quindi all'opera.
RispondiEliminaIl grano saraceno mi ha conquistato per il suo gusto tutto particolare (oltre alle sue molteplici proprietà benefiche) e dà ai dolci quel tocco di "rustico" che a noi è piaciuto... fammi poi sapere ;-)
RispondiEliminaUn cibo attraente e prezioso anche per me che sono in una fase di dieta strettissima !
RispondiEliminaGrazie, buona giornata, Costantino.
Questo dolce è leggerissimo e facile da realizzare quindi... vale un piccolo peccato di gola ;-)
RispondiEliminaTante serene giornate anche a te