in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

domenica 12 febbraio 2017

CIAMBELLONE DOLCE riciclo riso basmati
proprietà e benefici

a me piace moltissimo il riso basmati per quel suo gusto caratteristico
ed il profumo intenso che si sprigiona mentre cuoce,
il suo chicco sottile ed allungato, che raddoppia di dimensione in cottura,
si presta ad essere consumato in diversi modi sia caldo che freddo...
ma non l'avevo mai fatto nella versione dolce ;-)

con del riso basmati lessato mi sono inventata questo

CIAMBELLONE riciclo riso basmati


INGREDIENTI:
riso basmati già lessato
2 mele
5/6 prugne secche
2 uova
2 cucchiai zucchero di canna 
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di curcuma


PROCEDIMENTO:
 in una pentola mettere le mele tagliate a tocchetti e le prugne spezzettate
aggiungere: zucchero di canna, cannella, curcuma e 2 cucchiai di acqua
fare appassire qualche minuto 
in una ciotola mettere il riso basmati lessato, aggiungere le uova
e la frutta cotta leggermente schiacciata con i rebbi della forchetta
amalgamare bene 
versare nella pirofila a ciambella precedentemente unta
in forno caldo 180° per 30'
lasciare raffreddare prima di tagliare

il risultato: una torta un pochino "sbrisolona" 
che è piaciuta proprio a tutti... quindi la rifarò ;-)


PROPRIETA' e BENEFICI del RISO BASMATI presi dal web:
- è facile da digerire grazie alla presenza di amilosio (un amido che viene assimilato due ore dopo la masticazione)
- non contiene glutine (quindi può essere assunto dai celiaci)
- a differenza degli altri tipi di riso, ha un indice glicemico basso
- è molto nutriente (senso di sazietà senza gonfiori)
- è ricco di fibre quindi regola le funzioni intestinali
- è un'importante fonte di carboidrati
- contiene minerali sopratutto potassio

altre nostre ricette, proprietà e benefici di alcuni alimenti li puoi trovare cliccando qui

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!