in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

Visualizzazione post con etichetta paroline buffe. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta paroline buffe. Mostra tutti i post

domenica 30 gennaio 2011

DIZIONARIO delle paroline buffe

I piccolini sanno creare delle "paroline buffe" molto personalizzate
che poi, nel tempo, evolvono da soli


Mi ha sempre incuriosito molto come ogni piccolo trovi un proprio modo di strutturare queste parole...


solitamente solo chi gli sta sempre attorno riesce e destreggiarsi e a comprenderle perfettamente



questo l'ho potuto constatare nel post de LA FRASE MISTERIOSA
"nonnAnna ho visto uno scilo e due lene pitte"
in cui mi avete inviato più traduzioni per ogni singola parolina

SCILO (scivolo) : squalo, scimmia, ghiro,
LENE (altalene): balene, rane, bambine, iene,
PITTE (piccole) : dipinte, spinte, colorate, piatte, finte, ridens

Pensando che lo stesso bambino poi dà significati diversi alla stessa parola (la mia nipotina dice “Io pace” indifferentemente per dire “a me piace” ed anche “ io sono capace”)... mi sono sempre chiesta come fanno le maestre che si ritrovano con più bambini i quali chiamano addirittura in modo diverso lo stesso oggetto.

Mammachegiochi ha detto che Susanna pronuncia "ibro" per indicare il libro mentre la mia nipotina dice "ibbo" ... tutte due vogliono indicare il "libro"
ed ancora Susanna dice "ani" mentre la mia nipotina "mali" ed entrambe intendono "animali"

soffermandomi su tutto ciò mi è balenata l’idea di creare
un piccolo dizionario
dove riportare i diversi modi che hanno di piccoli di chiamare
le cose più banali...
per questo ho bisogno del vostro aiuto... ci state?
io ho iniziato a scrivere qualche nome:

ACQUA acu, aua, affua, quaqua
ALTALENA lena,

ALTO atto,
AMICI mici
ANIMALI Ani, mali,
ASCIUGAMANO acugaano
ASPIRAPOLVERE
brumbrum
BAMBOLA bamba,
BANANA nana
BELLA beaa
BELLA E LA BESTIA bella e bittia
BRACCIO (IN) accio
BURRO buuuo
CAMOLILLA milla
CANE bau, tane,

CAPACE pace,

CAPUCCETTO ROSSO
puccicotto
CARICO caco,
CON IGLIO niglio,
COPERTA petta
ELEFANTE fante

ENORME
momme,

INDACO sindaco
LIBRO
Ibro, ibbo

FARFALLA tatalla
GELATO lato
GIGANTE
gante
GIOCATTOLI cucattoli
GRANDE gande
GRANDISSIMO
gaaande
MACCHINA brunbrun, macna, angola
MATITA tita
MONELLA nella
MOSCA mocca
NONNA
nanna
PALLA Papero, p-aaa
PANE p-aaa
PANNOLINI pappolini,
PANTALONI poni
PAPA' papullo, papi,
PAPERO
p-aaa
PIACE
pace

PICCOLO pitto
PICCOLISSIMO
pitto pitto,

PULITO piito
ROBOT da cucina
brumbrum
SCIVOLO scilo
SOLE tole

SOPRA
poppa

STELLA COMETA
stella meghetta
TARTARUGA luga,
TEMPERINO pilino
TROPPO poppo, toppo
UCCELLINO lino,
ZIA zi

ai nomi propri riservano delle "traduzioni speciali"... alcuni esempi:

ALESSANDRA Anda
ANTONELLA 'Nto
ARIANNA Ananna
BARBARA Babaaa
FILIPPO Pe-pè
GIANLUCA Agu
MAMMAFELICE
Mammanodice
MONICA Moca
PATRIZIA Pititta
ROMEO
Memo
SIMONE Mone
STEFANO
Mettero
TIZIANA Tatàààà


adesso aspetto la vostra collaborazione...
io aggiungerò ogni parola all'elenco
,
così ricorderemo nel tempo queste "paroline
buffe"
... che tanto in fretta i nostri piccoli poi evolvono


martedì 25 gennaio 2011

NUOVE UNITA' DI MISURA...

Conoscevo già alcune unità di misura...
adesso devo aggiungerci anche questa


GANTE ( gigante)

MOMME (enorme)

GAAANDE (grandissimo)

GANDE (grande)

PITTO (piccolo)

PITTO PITTO (piccolissimo)


e perchè capissi meglio
(visto che facevo un po' la gnorri)
ha addirittura voluto farmi vedere
le immagini su di un libro...

adesso non ho più dubbi e voi???

giovedì 6 gennaio 2011

Blog Candy LA FRASE MISTERIOSA

ebbene sì è arrivato il giorno in cui devo svelarvi
il vero significato della frase misteriosa...
molte di voi l'hanno indovinata, altre ne hanno dato una loro versione.
E' stato bello vedere in quanti modi possono essere interpretate
delle paroline buffe

Vi ringrazio tutte/i e vi dico che la frase giusta è:

"nonnAnna ho visto uno scivolo e delle altalene piccole"




e adesso vediamo chi riceverà
questi gianduiotti




prima sei manine hanno girato e rigirato tutti i bigliettini
dopo averli lasciati riposare alcune ore
le manine più piccole hanno dato un'ulteriore rimestata
e poi hanno estratto un biglietto
ecco il nome che c'era riportato sopra...

ma voglio chiedervi ancora un attimo di pazienza,
se volete vedere il nome sorteggiato
guardate il breve slide fotografico qui sotto




aspetto l'indirizzo per sapere dove inviare i cioccolatini

giovedì 18 novembre 2010

blog Candy LA FRASE MISTERIOSA



Arrivando tutta felice da una gita, la nipotina più piccola mi ha detto

"nonnAnna ho vitto uno scilo e due lene pitte"
io ho subito capito
cosa voleva dire

ma una signora
sentendola
mi ha chiesto sottovoce cosa significava...

ho quindi pensato di chiedere
anche a voi di

tradurre LA FRASE MISTERIOSA
e sono curiosa di leggere...
quante trad
uzioni ci potranno essere

poichè in questi giorni il mio blog compie due anni
ho pensato di far partecipare le vostre risposte
ad un blog Candy


le regole sono semplici:

* lasciate un commento su questo post con la vostra personale traduzione
* se non avete un account... nel commento indicate almeno il vostro nome
e se vi fa
piacere diventate miei sostenitori ;)))
* inserite nel vostro blog questa immagine con il link a questo post
(per chi non ha u
n blog, segnalatelo su facebook indicandone il link).
Chi non ha nè blog nè facebook può partecipare comunque!

Il 6 gennaio 2011
le manine dell'autrice della FRASE MISTERIOSA
estrarranno il nome del vincitore a cui sarà inviato
un originale barattolo pieno di Giandujotti
(i classici cioccolatini di Torino... la mia città)

trovo troppo simpatiche le paroline buffe dei bambini
e queste, dopo il sorteggio, le passerò
a MaestraLaura
perchè le aggiunga alla sua collezione


GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!