in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

domenica 23 dicembre 2018

CARCIOFI conditi a modo mio
un pieno di proprietà benefiche
proprietà delle olive nere

adoro i carciofi per quel loro particolare gusto leggermente amarognolo
ma anche perché sono ricchi di proprietà e benefici
finalmente la stagione dei carciofi è iniziata
e oggi mi sono inventata

CARCIOFI CONDITI a modo mio


ricetta velocissima e gustosa che si può preparare in anticipo
può essere un antipasto ma anche un secondo

PROCEDIMENTO:
pulire i carciofi togliendo l'eventuale barbetta
tagliarli a piccoli spicchi
sbollentarli velocemente in acqua salata
scolarli e metterli in una terrina
 condirli con olive nere, pomodorini secchi, prezzemolo e olio EVO
(io ho aggiunto anche un pochino di curcuma)



PROPRIETA' E BENEFICI delle olive nere prese dal WEB
Le olive nere fanno bene:
- al sistema cardiovascolare (contengono grandi quantità di antiossidanti  - soprattutto polifenoli, betacarotene, vitamina E- che bloccano i radicali liberi. e aiutano quindi a prevenire malattie coronariche.)
- all'apparato digerente (hanno proprietà protettive sulle pareti di stomaco e intestino, limitando i problemi di ulcere e gastriti. Attivano la secrezione di bile e ormoni pancreatici, riducendo  la possibile insorgenza di calcoli biliari.)
- alla pelle (contengono la vitamina E che nutre, idrata e protegge i tessuti, quindi previene le malattie della pelle, proteggendola dalle radiazioni ultraviolette.)
- agli occhi (contengono vitamina A che aiuta a prevenire disturbi come cataratte e glaucoma)
- alle ossa
- prevengono il cancro
- sono ottima fonte di ferro
- alzano il colesterolo buono

alcune mie ricette con i carciofi

tante altre nostre ricette e proprietà e benefici di alcuni alimenti le potete trovare cliccando qui


    1 commento:

    1. Cara Anna, questi sono i piatti genuini che piacciono a me, e che fanno molto bene!!!
      Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      RispondiElimina

    GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
    quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

    GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


    "d"
    senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

    Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
    Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

    Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
    se lasciate un commento mi farete felice!!!